• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paura di potare

Paola-Luna

Florello
Non capita anche a voi, nel momento in cui stringete tra le mani le cesoie e guardate le vostre rose con aria di sfida mista a compassione, di provare quel formicolio nello stomaco e di domandarsi, ad ogni taglio, se è fatto correttamente, se la pianta non soffrirà troppo, se è un taglio effettuato nel modo corretto, troppo alto o troppo basso, se ' oddio avrò tagliato troppo'? Capita anche a voi questa 'paura' di potare??? Ogni volta la certezza di un gesto indispensabile ma allo stesso tempo il timore di non essere all'altezza e di procurare solo danni all'amata rosa?
Alzi la mano chi si sente immune da questa 'paura'... :martello2

V

vinceco

Guest
Io quando vado a farlo per altri non voglionessuno intorno altrimenti poi rompono....me chiamano ATTILAAAAAAAAAAAAAAAAA,niente paura tutto si riforma e produce

new dawn

Guru Giardinauta
Paura? PEGGIO!
A volte mi son detta:"basta, non devi aver paura, gli farai solo bene, lo dicono tutti"
E ho combinato dei disastri.
Perché solo le ht devono essere potate obbligatoriamente. E se questo non è vero, accetto bacchettate e insegnamenti.
:)

simonetta66

Giardinauta Senior
Quest'anno sarà la mia prima potatura rosicola!!!!

Per l'accademia di barni ho avuto istruzioni dettagliate a masino............ ma per le altre tre roselline sono già presa da panico!!!

Mi sa che tra un mesetto sarà qui a chiedere lumi per la mia iceberg, acropolis e comtesse dubarry.

Al solo pensiero di prendere in mano le cesoie già mi vengono i sudori freddi .......... e non mi capita solo con le rose, anche con tutte le altre piante del mio giardinetto. Tranne per la photinia: quella la ranzo un paio di volte all'anno senza remore........ sarà che proprio non mi fa impazzire.
Invece per quanto riguarda le altre piante mi sembra di tagliare un braccio o una gamba a un parente caro.

S

scardan123

Guest
Nessuna paura.
Il giardiniere (=io) ha la mano pesante ma è bravo.
Beh, le rose però non le poto quasi mai, sono quasi tutte di razze che non vanno potate. Questo da un lato mi semplifica la vita, dall'altro lato mi dà meno lavoro che già ho da potare le siepi e i cespugli. Dovessi potare anche le rose mi sa che comprerei una ruspa e faccio il giardino di cemento...

Cynthia

Maestro Giardinauta
Spero di dire un acosa giusta:crazy:quest'anno è il primo anno che poterò le mie rose ad alberello, perchè mi hanno detto che pe ri primi 3 anni non vanno potate....boh...:confuso:cmq dato che non lo ho mai fatto :crazy:altro che paura:storto:tremo ,cmq chiederò a voi:Dmal comune mezzo gaudio:D:Saluto:

RosaMundi

Giardinauta Senior
potare mi rilassa come poche altre cose.. non so, sarà uno sfogo prendere in mano guanti e forbici e tagliare!! :lol: Quanta felicità quando ho dimezzato tutta l'aiuola di Cubana...sembrava avessi disboscato mezzo giardino :flower:

bacarat

Maestro Giardinauta
Ci stiamo avvicinando al periodo dell'anno in cui le menti si volgono alla potatura delle rose. Cesoie e coltelli sono affilatissimi....L'ordine è tassativo:tagliate fino a terra, tagliate fino al secondo terzo fiore...non abbiate pietà, siate crudeli... maltrattate come i genitori vittoriani maltrattavano i loro figli"
Mi rallegra il fatto che si stiano diffondendo nuove idee, Anche l'ibrida tea...lasciatela crescere anche un metro e più ....poi ho ammirato nel giardino ben tenuto di un'amica cespugli che ella mi ha assicurato essere toccati molto poco in trent'anni... il risultato era superbo.
Vita Sackville West- raccolta di articoli del 1947/1961,

insomma, un problema storico.
ciao .Bacarat

belluccio

Maestro Giardinauta
io non ho molte remore sopratutto per le rose rifiorenti,un po' per le antiche che ho impiantato quest'anno,ma sono molto piccole quindi giusto una potatina per dare forma alla pianta!!:ciglione:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Anche io do' solo una potatina leggera. Osservandole, ad una ad una mi sono gia fatto un idea su quali rami tagliare e a che altezza. Non amo affatto potare basso, mi piace infatti vederle crescere col loro portamento naturale:flower:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In genere non mi faccio prendere dal panico. Penso di far loro del bene, sto attenta a quello che faccio e basta.
E' un lavoro che mi piace, come il concimare. Mi rilassa, come tutti i lavori legati alle rose. Faccio meglio che posso...e spero che mi perdonino se sbaglio.

urza_indivia

Giardinauta Senior
hm, ok, allora via con le domande? :)
una portland alta un metro scarso va potata?
una floribunda a cespuglietto, alta mezzo metro?
per la supernova di barni anch'io ho le istruzioni di Masino...
hm, le rugose no, :D...

RosaMundi

Giardinauta Senior
le mie floribunda sono quasi tutte abbastanza giovani percui non le poto, se non per dare loro forma ma proprio poco. Non sono neanche folte, quindi non devo nemmeno potarle all'interno..

Le Portland: nel mio caso è lo stesso discorso, sono piante dell'anno scorso. Un pò sono cresciute quindi a quelle più vigorosette mi limiterò a sfoltire l'interno per fare passare aria, anche perchè sono in un posto in cui non c'è sta grande circolazione d'aria. Cmq non è che le devi potare tanto, rimangono piccoline di solito, basta solo che dai un pò di forma e sfoltisci.

belluccio

Maestro Giardinauta
le mie floribunda sono quasi tutte abbastanza giovani percui non le poto, se non per dare loro forma ma proprio poco. Non sono neanche folte, quindi non devo nemmeno potarle all'interno..

Le Portland: nel mio caso è lo stesso discorso, sono piante dell'anno scorso. Un pò sono cresciute quindi a quelle più vigorosette mi limiterò a sfoltire l'interno per fare passare aria, anche perchè sono in un posto in cui non c'è sta grande circolazione d'aria. Cmq non è che le devi potare tanto, rimangono piccoline di solito, basta solo che dai un pò di forma e sfoltisci.

concordo!!:Saluto:

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Io non alzo la mano per niente !!! Anzi... Poi quest'anno... Sono impazzite tutte. Le mie rose hanno tutte le gemme grosse. Alcune le foglioline. Un paio addirittura hanno fatto sbocciare dei boccioli che erano lì fermi da ottobre... Sono io che non ho capito niente o sta succedendo qualcosa di anomalo ?
Manco dal forum da un po'... ahimè per motivi di salute...:-(
Ora sto un tantino meglio e rienttro con piacere tra voi. Solo ho curiosità di capire se sta succedendo solo da me questa "rosa-pazzia".
Ricordo che fino a fine Gennaio le gemme stavano bonine...
Quest'anno son partite tutte... sia gli impianti più freschi (dicembre 2008) sia quelli precedenti... E quindi PAURA... ancora più del solito. Comunque ho cominciato. Le sto scaglionando. Ho cominciato con la potatura e il trapianto di una ventina di talee già attecchite da un anno... Ora dovrò farne altre. E poi la potatura delle piante più anziane.. Speriamo bene... perchè nel frattempo avranno continuato a vegetare. Foglioline aperte e turgide dappertutto. Gemme grosse... Insomma. TERRORE DI POTARE !!! Hai ragione Paola

M

mammagabry

Guest
Io non alzo la mano per niente !!! Anzi... Poi quest'anno... Sono impazzite tutte. Le mie rose hanno tutte le gemme grosse. Alcune le foglioline. Un paio addirittura hanno fatto sbocciare dei boccioli che erano lì fermi da ottobre... Sono io che non ho capito niente o sta succedendo qualcosa di anomalo ?
Manco dal forum da un po'... ahimè per motivi di salute...:-(
Ora sto un tantino meglio e rienttro con piacere tra voi. Solo ho curiosità di capire se sta succedendo solo da me questa "rosa-pazzia".
Ricordo che fino a fine Gennaio le gemme stavano bonine...
Quest'anno son partite tutte... sia gli impianti più freschi (dicembre 2008) sia quelli precedenti... E quindi PAURA... ancora più del solito. Comunque ho cominciato. Le sto scaglionando. Ho cominciato con la potatura e il trapianto di una ventina di talee già attecchite da un anno... Ora dovrò farne altre. E poi la potatura delle piante più anziane.. Speriamo bene... perchè nel frattempo avranno continuato a vegetare. Foglioline aperte e turgide dappertutto. Gemme grosse... Insomma. TERRORE DI POTARE !!! Hai ragione Paola

Anche le mie sono piene di gemme gia' a di dicembre le ho viste spuntare e adesso che non fa piu' freddo si stanno sfogando,infatti non credo che potero' sia perche' un serialkiller gode meno di me, sia perche' ovviamente non so fermarmi e finirei col tagliuzzare tutto :crazy:
E poi mi piange il cuore a tagliare quelle gemmone belle grosse che stanno cacciando.D'ora in poi mi concedero' solo qualche rametto striminzito che struscia contro quelli grossi,cosi non faro' mai piu' danni(leggi paul scarlet).

R

Riverviolet

Guest
No, non ho paura, ma l'avevo e l'ho avuta.
Non mi è passata perchè ora sono più brava, ma semplicemente perchè non potavo ieri e non poto neppure adesso.
A meno chè non sia assolutamente necessario ed è per questo che ho scelto piante su cui devo intervenire poco o niente.
Non mi piace potare verde, non mi piace condurre le piante, in questo modo, dove e come voglio io ed invece mi affascina studiarne il carattere.
Non riguarda solo le rose, tutte le piante in generale, se non per fare talee, evito di andar di cesoie.

Alto