• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

paura di dare il greenex

apiluca

Aspirante Giardinauta
Scusate ancora la mia insistenza ma non vorrei ritovarmi con l'erba stecchita dal greenex, ho letto alcuni post precedenti dove si consigliava di aspettare i 3 mesi dalla semina per dare il greenex io ho seminato il 30 marzo e l' erba è nata il 12 aprile ma in alcuni punti ho fatto la trasemina il 3 di maggio dopo il primo taglio....cosa devo fare? Ho il pabio che inizia ad avanzare......forse meglio se inizio con evade foglia larga oppure come tossicità anche per la fesruca poa è uguale al greenex...
Sono molto confuso e combattuto perche non vorrei vedermi il prato seccare...cosa faccio? grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Metti il proiettile nel tamburo e gioca alla roulette russa!!
Sei anticipatario su molti fronti. I diserbanti che siano selettivi per foglie larghe o strette non è consigliabile usarli prima dei 3 mesi (su prati sani si intende). Prova su un piccolo pezzetto e vedi come reagisce il prato al trattamento. I rischi non sono calcolabili a priori.....altrimenti uccidi a vista il nemico con la mira di un cecchino
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
grazie white......qui a novara oggi piove......martedi danno bel tempo.....e provo su un piccolo pezzo....speriamo in bene il pabio e alle porte!!!!
grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Fai una prova al dosaggio di 35ml/100mq, distribuisci la soluzione quando non batte troppo il sole (no dalle 11 alle 16), vedrai che non avrai problemi. Ricorda che il prodotto impiega diversi giorni per seccare il pabio, all'inizio ne arresterà la crescita e solo dopo circa una settimana prima diventerà rossiccio e poi seccherà.

cigolo
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
Sono indeciso se aspettare ancora 10 giorni,le previsioni danno temperature in aumento 27-28 gradi e temo che il pabbio prenderà il sopravvento,ora sono nella condizione di poterlo fermare perchè la piantina e' ancora piccola,temo che se aspetto ancora poi non riuscirò più a seccarlo perchè in fase già avanzata, mentre il rovescio della medaglia e' non avere aspettato i 3 mesi dalla nascita del prato ma solo due .....cosa mi consigliate provo ugualmente ?il greenex eventualmente usandolo in basse dosi si può utilizzare ogni 15 giorni?e quando fa caldo a luglio si può sempre dare?
grazie ancora e scusate l'insistenza ma non vorrei vedere il prato diventare un campo di patate secche.....
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
]Sono indeciso se aspettare ancora 10 giorni,le previsioni danno temperature in aumento 27-28 gradi e temo che il pabbio prenderà il sopravvento,ora sono nella condizione di poterlo fermare perchè la piantina e' ancora piccola,temo che se aspetto ancora poi non riuscirò più a seccarlo perchè in fase già avanzata, mentre il rovescio della medaglia e' non avere aspettato i 3 mesi dalla nascita del prato ma solo due .....cosa mi consigliate provo ugualmente ?il greenex eventualmente usandolo in basse dosi si può utilizzare ogni 15 giorni?e quando fa caldo a luglio si può sempre dare?
grazie ancora e scusate l'insistenza ma non vorrei vedere il prato diventare un campo di patate secche.....[/QUOTE]
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo per il supporto importante che dai sempre a tutti noi poco esperti, ieri ho fatto una prova con lo spruzzino mettendo 5ml di greenex in un litro di acqua, spero approssimativamente di essermi avvicinato ai fatidici 35 ml, io penso che il 90 % del prato regga a questa dose, ma il mio dubbio rimane dove ho fatto le trasemine che sono circs il 10% della superficie, qui noto i fili d'erba che non sono proprio robusti ma più sottili e giovani perche' seminati a fine aprile quindi un mese dopo.....e' questo che mi intimorisce.....
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo questa sera vado a passo felpato tra gli infestanti evitando zone traseminate....sperem....
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ora non c'è piu nulla da fare questa sera ho passato il greenex.....17 ml per 5 litri di acqua e 50 metri alla volta...che fatica....ma fare il giardiniere non è tanto semplice....ho combinato i miei casini anche questa volta....primo mi sono diserbato tutte le mani.....tutte belle blu di blu di metilene....ma non c'è modo di colorare lacqua senza spendere 8 euro ogni volta per 4 pastigli di blu di metilene? Non posso usare il verderame mischiato ai selettivi? Poi la pompa irroratrice è partita di colpo almeno 4/5 volte e ogni volta mezzo litro di prodotto irrorava il prato...penso che dove è successo diventera tutto secco.....speriamo in bene.....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
....ma non c'è modo di colorare lacqua senza spendere 8 euro ogni volta per 4 pastigli di blu di metilene?
ma non servono tutti questi accorgimenti, vai ad occhio .. prendi qualche punto di riferimento ...
Non posso usare il verderame mischiato ai selettivi?
No, a certi dosaggi diventa tossico per l'erba.
Poi la pompa irroratrice è partita di colpo almeno 4/5 volte e ogni volta mezzo litro di prodotto irrorava il prato...penso che dove è successo diventera tutto secco.....speriamo in bene.....
:lol:

cigolo
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
Ragazzi questa volta la pompa non mi frega piu ci metto una colla super potente d'altronde una misera pistola a getto cinese da 8 euro non poteva essere efficace.....aspettiamo una settimana e invrocio le dita....se tutto va bene procedo anche con evade....60 ml per 100 metri......domanda:ho dato il ferro 15 giorni fa lo posso ridare? Quests volta però visto che ho preso confidenza con la pompa vorrei darlo liquido....quanti grammi al metro?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Massimo 2g/mq di solfato ferroso titolo 18Fe diluiti in 5 l per 50 mq. Quindi 100g/5000ml per 50mq.
Non esagerare mi raccomando e sopratutto non alle temperature più calde. Dopo 2 ore puoi fare un syringing al prato. 1-2 minuti d'irrigazione.
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
[Perfetto, vediamo se regge i selettivi, poi a inizio luglio faccio una passata di ferro alla sera tardi.....
Grazie...
 

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
[Perfetto, vediamo se regge i selettivi, poi a inizio luglio faccio una passata di ferro alla sera tardi.....
Grazie...

Una prova con un selettivo la vorrei fare anche io...la foto non rende bene l'idea, ne farò una più da vicino e più recente, ma attualmente il pabio mi occupa in alcune zone il 50/60% del manto.........

2wg6fet.jpg
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
questa sera dopo 5 gg che ho dato il greenex ho notato il pabio che inizia a scolorire assumendo i qualche punto colore rossiccio,visto che l'antigerminello lo usero' tra qualche mese mi sapete dire se il pabio che spero riusciro a bruciare con questo primo trattamento continuera' a spuntare per tutta l'estate oppure la nascita piu importante la fa' nei primi caldi?Per sapere piu o meno ogni quanto devo trattare e in quale dose considerando che ho per ora tenuto i 35 ml per 100 metri

grazie
 
Alto