• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dare il Greenex su singoli punti

avvalex

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, non trovando una risposta, vi chiedo come procedere col Greenex senza irrorare l'intero prato.
Ho l'NF, e una buona decina abbondante di rigogliosi cespi di pabio. Ora, prendere tot ml per 10 litri e distribuirli più o meno su 100 metri di prato, così a occhio, potrebbe essere fattibile.
Mi chiedo, invece, che strategia usare per irrorare la singola piantina, senza però fare 50 cm di raggio di terra bruciata.
Inoltre, il pabio ha già compiuto tipo 2-3 mesi di vita, il fenoxaprop è ancora funzionante in maniera selettiva, o la pianta e troppo forte e la dose necessaria per far morire l'erbaccia sarebbe tale da seccare anche tutto il resto?
Intendo trattare perché vorrei arrivare verso metà settembre senza infestanti in modo da poter fare una trasemina fatta bene (passo comunque lo scarificatore con le lame).
Grazie
 

Jack1978

Florello
Se hai solamente una decina di cespi di pabio perché non procedi a mano , eviti di usare un selettivo che con queste temperature se il prato non è in perfetta salute è più dannoso che funzionale..... intervenendo come dici a settembre cerca di infittire più la superficie e vedrai sicuramente meno infestanti , germinata la trasemina e passato l’inverno programmerai dei trattamenti con antigerminello.
Ciao a tutti, non trovando una risposta, vi chiedo come procedere col Greenex senza irrorare l'intero prato.
Ho l'NF, e una buona decina abbondante di rigogliosi cespi di pabio. Ora, prendere tot ml per 10 litri e distribuirli più o meno su 100 metri di prato, così a occhio, potrebbe essere fattibile.
Mi chiedo, invece, che strategia usare per irrorare la singola piantina, senza però fare 50 cm di raggio di terra bruciata.
Inoltre, il pabio ha già compiuto tipo 2-3 mesi di vita, il fenoxaprop è ancora funzionante in maniera selettiva, o la pianta e troppo forte e la dose necessaria per far morire l'erbaccia sarebbe tale da seccare anche tutto il resto?
Intendo trattare perché vorrei arrivare verso metà settembre senza infestanti in modo da poter fare una trasemina fatta bene (passo comunque lo scarificatore con le lame).
Grazie
 

avvalex

Aspirante Giardinauta
Posso provare a mano, ma quell'erbaccia ha radici durissime e molto sviluppate, per cui se anche tolgo la parte in superficie sotto terra restano molte parti, anche lunghe. Fa lo stesso?
Tra l'altro ogni pianta ha diversi stoloni, che a loro volta hanno radicato, per cui copre una discreta superficie.
Cmq accetto il consiglio e provo a mano. Meglio adesso o faccio prima di traseminare (lascio che sfoghi ancora un po')?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
mmmmh..il pabbio non mi pare abbia stoloni….non é che ti stai confondendo con la gramigna ? Metti una foto.

Per la gramigna il greenex non serve a molto.

bl
 

avvalex

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto delle mie piantine...
 

Allegati

  • IMG_20190710_135815_resize_5.jpg
    IMG_20190710_135815_resize_5.jpg
    414,4 KB · Visite: 17
  • IMG_20190710_135801_resize_68.jpg
    IMG_20190710_135801_resize_68.jpg
    371,9 KB · Visite: 12
  • IMG_20190710_135806_resize_85.jpg
    IMG_20190710_135806_resize_85.jpg
    381,6 KB · Visite: 13
  • IMG_20190710_135907_resize_21.jpg
    IMG_20190710_135907_resize_21.jpg
    392,8 KB · Visite: 18
  • IMG_20190710_135836_resize_82.jpg
    IMG_20190710_135836_resize_82.jpg
    421,2 KB · Visite: 15

ztm

Apprendista Florello
Ritaglia dei cartoncini quadrati, fai un'incisione al centro di un lato, infila il collo della pianta all'interno dell'incisione fino a farlo arrivare al centro del cartoncino.
Intingi un pennello nel glifosate puro, sgocciolalo bene, spennella un po' di foglie della pianta.
Non serve tanto, basta che stai attento a non sgocciolare.
Rinse and repeat.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
La soluzione di @ztm é valida, ma se ne hai sparsa un pó avunque come me allora non é praticabile e devi imparare a contrastarla piú che ucciderla….
 

avvalex

Aspirante Giardinauta
Prova prima su una piccola zona, potremmo scoprire che ha effetto concimante...

Leggendo il file allegato, dice di concimare solo due volte l'anno la festuca. Io lo faccio 4 volte, 2 ricche di azoto, e 2 povere, pre-stress. Devo levare queste ultime? Ho cominciato col PK a pompa a spalla, basterebbe questo al posto del pre-stress, in modo da non fornire azoto?
 
Ultima modifica:

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Prova prima su una piccola zona, potremmo scoprire che ha effetto concimante...

Leggendo il file allegato, dice di concimare solo due volte l'anno la festuca. Io lo faccio 4 volte, 2 ricche di azoto, e 2 povere, pre-stress. Devo levare queste ultime? Ho cominciato col PK a pompa a spalla, basterebbe questo al posto del pre-stress, in modo da non fornire azoto?

quesito interessante... spero ci siano risposte
 

ztm

Apprendista Florello
La questione del potassio è abbastanza dibattuta: secondo alcuni è utile, secondo altri va più che bene quello che c'è nel terreno o nei concimi con prevalenza azoto. Difficile avere una risposta univoca.
Invece non ho capito cos'è il PK con pompa a spalla, perché non è detto che tutte le formulazioni di fosforo e potassio siano assumibili dal prato come concime (es. fosfito di potassio).
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
La gramigna essendo una macroterma é affamata di Azoto almeno di 4 volte superiore di quello che serve ad una festuca nello stesso periodo. Ovviamente se si vuole contrastare la gramigna bisogna cercare di fare di tutto per non agevolarla. Quindi il consiglio per chi ha gramigna é di limitare/annullare le concimazioni azotate almeno a Luglio e Agosto limitandosi a fornire Azoto quando la gramigna non ne puó usufruire al meglio (Marzo/Settembre).

Se in estate fai solo una concimazione potassica allora puoi farla. Come detto da @ztm l'apporto di potassio é una questione controversa, se vedi che per te funziona fallo pure.

bl.
 

avvalex

Aspirante Giardinauta
Ciao, con PK intendevo proprio il fosforo di potassio (Pregade Bottos).
Può sostituire un pre stress con (ancorché poco) azoto?
 

avvalex

Aspirante Giardinauta
Questa mi mancava... Vado OT, mi scuso, ma allora in che modo rinforza le piante, se non con assimilazione?
 

ztm

Apprendista Florello
Questa mi mancava... Vado OT, mi scuso, ma allora in che modo rinforza le piante, se non con assimilazione?

Sostanzialmente è un fungicida attivo solo contro pythium. Agisce sia per via sistemica che stimolando la produzione di fitoalessine. Non ha altri effetti benefici. Tutto ciò se usato a dosi diverse (0,5-1 g/mq) da quelle scritte sull'etichetta, dove viene spacciato per concime (inutile).
 
Alto