• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa può avere il mio prato

samfdk

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, qualche esperto mi può dire cosa può essere successo al mio prato?
Circa 1 mese e mezzo fa ho dato l'antigerminante, poi successivamente, visto che erano già nate delle piantine, ho dato anche dicotil e una settimana dopo anche il greenex. Circa 3 settimane fa ho dato un concime 20-5-8 (2), e forse è stato questo il problema, non capisco se il prato si è "bruciato" con il concime, o se abbia preso qualche malattia. Oggi, visto che sono 2 giorni che piove a dirotto, ho provato a dare un pò di solfato ferroso in granuli nelle zone più gialle, per vedere se cambia qualcosa.
Voi cosa dite, è bruciato dal concime? Quello che me lo fa pensare è che ci sono tante righe verticali, non vorrei che fosse dove sormontavo il carrellino del concime, e quindi in quel punto sia doppio, in caso, se così fosse, c'è modo di recuperarlo o bisogna per forza traseminare? il problema è che ho dato l'antigerminello 5/6 settimane fa e non ha piovuto quasi niente, quindi prima di un mese non posso traseminare, vi allego delle foto:
20170427_175503.jpg 20170427_175513.jpg 20170427_175517.jpg 20170427_175524.jpg 20170427_175601.jpg 20170427_175604.jpg 20170427_175629.jpg 20170427_175649.jpg
Poi c'è questa fastidiosa erba, che non capisco cosa sia, fiorisce anche se tagliata bassa:
20170427_175611.jpg 20170427_175617.jpg
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Io credo che l'ingiallimento dia proprio dovuto alla sovrapposizione della concimazione. Io ho fatto lo stesso errore! Se ti ricordi che i passaggi che hai fatto con il carrello hanno lo stesso verso delle parti gialle, allora la probabilità è molto alta! A me pian piano sta ricrescendo, ma traseminero', anche per altri diradamenti.
Per quanto riguarda l'erba indesiderata...io non riesco e vederne i dettagli; aspetta in ogni caso i più esperti!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Probabilissimo il problema nella concimazione....sicura la poa annua (ne sei pieno pieno :mazza::D).
Per la concimazione "dovrebbe" recuperare da solo col tempo.
Per il resto credo tu debba tagliare un pò più spesso e mi sembra che sia fradicio d'acqua (forse anche per via di un terreno un pò stagnante). Come e quanto irrighi?
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Per il resto credo tu debba tagliare un pò più spesso e mi sembra che sia fradicio d'acqua (forse anche per via di un terreno un pò stagnante). Come e quanto irrighi?
Il taglio lo faccio rigorosamente almeno una volta alla settimana, questa è penso l'unica che salto in 8 anni. La settimana scorsa era freddissimo, ed ha fatto un vento pazzesco ( è per quel motivo che nelle foto si vedono pezzi di rami, foglie ecc..), venerdì notte è scesa la temperatura a -3°, nel week-end ero via e da martedì continua a piovere a dirotto quindi non posso tagliare, domani lo farò sicuramente se il tempo mi aiuta. Il terreno è fradicio perchè in 2 giorni ha fatto un'acqua pazzesca. L'irrigazione la faccio ogni 3 giorni con circa 25 mm di acqua, rigorosamente al mattino presto (come da manuale). Quest'anno però devo ancora accenderla ha fatto troppo freddo perchè il prato necessiti di acqua, ho fatto 2/3 irrigazioni veloci da 10/20 mm.
Per la poa annua, come posso risolvere? E' concentrata in circa 10 m² e il problema mi si ripete ogni anno. Mi sembra di ricordare però che in estate è meno evidente perchè non fiorisce ( ma non ne sono sicuro ). Ricordo che non posso traseminare prima di un mese.
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Per la poa annua devi estirpare a mano ( viene via facilmente) non esistono selettivi efficaci e sicuri per prato. D'estate non fiorisce perché col caldo o secca o comunque è debilitata. Fai attenzione a non far cadere semi sul prato perché va in fiore anche a 1 cm e quei semi hanno una germinabilità pazzesca.
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Dopo questa settimana d'acqua il mio prato si è ripreso e adesso le chiazze bruciate dal concime si sono quasi totalmente riprese. Rimane il problemaccio della poa annua. Secondo voi posso estirparla a mano e poi riseminare? È troppo presto visto che ho dato l'antigerminello un mese fa? In caso, se tolgo l'erba completamente in quei 3/4 mq nei quali sono totalmente infestato, smuovo un pò la terra e poi gli faccio un letto con del terriccio da prato di 1 cm, semino e ricopro con terriccio per 5/6 mm l'erba crescerà o è meglio aspettare ancora 2/3 settimane?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per riseminare adesso devi per forza rifare almeno in parte il top data la presenza dell'antigerminello. Considera però che la poa annua tra poco entrerà in forte sofferenza per il caldo estivo.
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Aiuto, la poa annua mi sta invadendo sempre più il giardino. Adesso è impensabile estirpare a mano. Ma scusate la mia ignoranza, senza fare particolari lavori quest'anno, siccome è anche poco evidente ( si vede solo quando è una settimana che non taglio ) e cmq stando a quello che mi dite in estate dovrebbe crescere meno, posso lasciare stare ed agire il prossimo anno con l'antigerminello a febbraio? Essendo annua immagino che l'inverno muoia o sbaglio?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
In verità ne germina molta a fine autunno.. In inverno si blocca e riparte a febbraio.
Agisci di antigerminello già dal prossimo settembre. Col tempo andrai a contenerla a partire dalla sua non più nascita.
 

Lucapg15

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum (anche se registrato dal 2015). Sto leggendo questa discussione ed anche io ho avuto problemi con la infestante in foto, un giardino di 500mq pieno di spighette. Il mio rivenditore mi ha consigliato il Foxtail della Green Ravenna (principio attivo Fenoxaprop-p-etile puro), allego il link del prodotto.
http://www.greenravenna.it/linee/professional-turf/fitofarmaci/foxtail.html
Io ho risolto cosi, è stato dato a tutto il prato. Riconosci che l'infestante inizia a morire perchè diventa di color rosso.

File_001.jpeg File_002.jpeg
 
Ultima modifica:
Alto