Ciao sono un grande appasionato di rose di tutti i tipi, spero di trovare in questo forum persone in grado di poter condividere la mia passione , ed apro questo post in merito alle malattie che colpiscono le nostre amate rose. Nel mio giardino ho spesso problemi di ticchiolatura, mal bianco, la ruggine per adesso, non si è fatta ancora vedere....però ogni anno è una guerra tanto che non saprei se mollare tutto proprio per colpa di queste malattie. Nessuna pianta scappa dal contagio ed ogni volta mi arrabbio.... trattamenti ne faccio ma basta non guardarle per 15 gg che già iniziano i problemi.....certo che mi sono posto anche una domanda, i coltivatori di rose come fanno???? non penso che non abbiano problemi...forse usano veleni o meglio fungicidi con principi attivi più potenti per i quali ci vuole il patentino....voi che dite????? sapete a chi ci si deve rivolgere per fare il patentino??? mi rendo conto che forse i normali prodotti come topas, systane o solfato di rame non servono più a molto...voi che dite????? la debolezza dele piante sarà anche dovuta ai numerosi incroci che vengono fatti ???
Ciao e Grazie...
Ciao e Grazie...