• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Patentino per fitofarmaci

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Oggi finisce ufficialmente il gioco dello spruzzo a casaccio. Il giocattolo è rotto e non si torna più indietro, perciò finalmente VOI disturbati del prato perfetto a qualunque costo la smetterete di inquinare le falde, l'aria il terreno ed il mare.....era ora che qualcuno vi desse una regolata.:LOL:

plays

Aspirante Giardinauta
A me sinceramente bastava il moderatore :p
Poi sarebbe curioso sapere chi inquina veramente e con cosa, oltre noi poveri ortolani mancati XD

DALMONTE

Giardinauta Senior
Guardando lo scontrino della spesa,trovo con piacere L'AMISTAR(azoxystrobin ) a 57€ litro.
Boss,il mancozeb 75 è corretta la dose 200gr/100mq vero?

MrPaulson79

Giardinauta
Visto che siamo in Italia non scordiamocelo...ho la sensazione che la vendita continuerà con o senza patentino......
Mah, forse qualcosa in nero si riuscirà ancora a portare via da qui a fine anno (se vai in un agraria dove ti conoscono e chiedi dell'ortiva, se ne hanno in casa con confezioni vecchie, magari te la allungano sottobanco), ma appena inizieranno ad arrivare le nuove confezioni e relativi nuovi registri non porti più via nulla ...
Le sanzioni sono pesanti e difficilmente troverai qualcuno disponibile a rischiare per i tuoi 100mq di prato.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

DALMONTE

Giardinauta Senior
Occhio marco che ho un amico che abita a rapallo e ha le arance BIO che mi spedisce....capio?
Scusa dalmo, ma che ci fai col mancozeb?
Il mancozeb ha un ottima efficacia contro leaft spot,fusarium, e una discreta efficacia contro il phitium.
Solo che è stato riconosciuto negli USA come cancerogeno,ma permettono comunque di usarlo sui tappeti erbosi.
Per cambiare famiglia oltre al mancozeb,ho anche l'iprodione,e procloraz .non mi voglio affidare al solo propiconazolo e azoxtrobin

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il Mancozeb inoltre essendo un "contact" lo puoi usare con "onesto" rispetto dei tempi di intervallo (10gg) senza correre rischio di creare resistenza. Dovrai però amministrare al meglio taglio ed irrigazione altrimenti la sua efficacia viene notevolmente limitata

GabriGiardini

Giardinauta
Al garden l'impiegato del reparto veleni(4 bottigliette comunque)manco lo sapeva, min ha dettonchr partiva da gennaio
Ho preso lo score della compo (che mi ha detto scomparira' dagli scaffali mentre un altro che ha già' delle dosi "omeopatiche" sempre compo invece si doveva informare ma crede che rimarrà su gli scaffali)
Da quello che jo capito questi nemmeno loro possono vendere le cose che ci vuole il patentino, poi vanno in giro a farsi pubblicità' parlando di professionalità'
Io avrò' la phitosfora ramorum ma loro sono un a fonte di marciumi a livello industriale per quanto annaffiano!!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Voci di corridoio dicono che nei prossimi anni anche la vendita e l'uso dei concimi seguirà la stessa sorte dei fitofarmaci, ora vado a cercare info in su per la rete... qualcuno sa qualcosa? :D

DALMONTE

Giardinauta Senior
Qua invece non ti danno più neanche il fenoxilene Max (mcpa) senza patentino.
Anche io avevo sentito dire che anche i concimi professionali potrebbero subire la stessa sorte.
Ma X essere in regola al 100% anche chi possiede il patentino può acquistare solo Prodotti registrati sui T.e.
Limitandosi ai soli triazoli tebu e propiconazolo. E per cambiare family il PROCLORAZ ,poiché l'azoxtrobin non è registrato sui T.e.
E nessuno di altri principi attivi che conosco

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Se il rivenditore é uno ferreo alle regole potrebbe rifiutarsi di venderti, anche se hai il patentino, un prodotto che non é registrato per quella avversità. Esempio di Gianni cade a fagiolo. L'ortiva che per noi é una delle armi più usate non è registrata per tappeto erboso. Spero che il consorzio a cui mi rivolgo non annoveri fra le sue fila uno di sti fetenti!
Paolo_72

Alto