da quello che ho letto altrove in una discussione simile, dovrebbe essere che da novembre per chi usa prodotti fitosanitari in grande quantità c'è proprio l'obbligo del patentino per poterli acquistare e invece per chi ne deve fare un uso ridotto ci saranno linee di prodotti in confezioni piccole a libera vendita.
vorrei sapere cosa si intendono per "grande quantità"
...ad esempio... io ma penso anche a persone, "private", con un discreto giardino od un grande terrazzo con qualche centinaia di piante (o più... se "invidiabilmente" più fortunati di me anche nelle dimensioni del terrazzo stesso )
bhe queste persone nel bene o nel male potrebbero (o meglio già possono) dover comprare quantità non proprio industriali, ma poco ci manca, di trattamenti vari tra cui l'immancabile rame, e/o derivati del rame, bhe, che famo, patentino?
...ma puranche.....
già ora e purtroppo i prodotti in "libera vendita" sono moltissimo anacquati e blandi oltre che essere forniti/venduti in confezioni a dir poco "elemosinanti/caritatevolmente" appena sotto il sufficiente che servirebbe ogni volta .... oltre che chiaramente e per conseguenza blandi o molto blandi a seconda della marca che li produce.....
mentre quelli venduti "a patentino" sono "concentrati" e funziano molto di più...delle volte anche troppo (infatti i concentrati se adoperati male ci fan morire le piante )
ora appunto mi chiedo chi stabilisce cosa e se visto tale "andazzo" per "quantità e chissàcosa" qualcosa mi dice che allora quei pochi indispensabili "trattamernti , buoni, concentrati e ben diluibili.....con sifatte concentrazioni potrebbero anche sparire .
credo potrà essere una "brutta notizia" per chi come me i trattamenti li compra a "decine di litri/kg".....