• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Patentino agricolo

kiwoncello

Master Florello
Forse pochi sanno che dal prossimo novembre, stante l'incombente classificazione di agricoltori "hobbisti" e "professionali" non sarà più possibile acquistare ed utilizzare fitofarmaci "seri" senza opportuno patentino il cui ottenimento è legato alla frequenza di opportuni corsi ed esame finale.
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Se fosse gratuito sarebbe una cosa buona per chi è un principiante .
Ma sicuramente avrà un costo , ste b£sti£ non san più come rubare .
Dovrò far scorta e vedere gli sviluppi
 

kiwoncello

Master Florello
In realtà, a parte le due marche da bollo e forse una piccola spesa dove ci si iscrive, i corsi sono gratuiti. Purtroppo l'insieme delle regole (molte esagerate se non demenziali) sono frutto dei microcervelli europei e l'Italia come pure l'Europa tutta vi si debbono adeguare.
 
K

Kakugo

Guest
Dal 1° Giugno 2015 i corsi non sono più tenuti dagli Enti Pubblici (Province e Città Metropolitane) ma dai cosidetti soggetti formatori... un nome che quando lo sento mi fa accapponare la pelle. Fortunatamente qualcuno ci ha messo una pezza autorizzando a tenere questi corsi anche le Scuole Agrarie e gli Istituti Tecnici Agrari, che chiedono solo una tariffa nominale (alcuni Consorzi hanno la convenzione per i soci che non pagano nulla) ed hanno personale molto meglio qualificato.
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
16 +16 = 32 + lo scassamento di 18 ore + la benzina ( perchè non è sottocasa )+ qualcosaltro e vedrai che fai 100 euro
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
L?alternativa purtroppo è quella di limitarsi ai prodotti "fantasia" venduti nei garden center, vivai ed altro.
 

kiwoncello

Master Florello
Bè, la normativa sarà tremendamente stringente, vedi ad es. la trafila burocratica per l'acquisto (con patentino), le modalità di trasporto dei prodotti in mezzo proprio, la conservazione degli stessi, il conferimento dei recipienti vuoti a centri di raccolta ad hoc, lo smaltimento del non usato ecc.......
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ripeto che è inutile gridare al lupo, sono tutti discorsi legati a chi usa prodotti fitoiatrici per lavoro, la linea hobbistica è impossibile da affiancare alle tue tematiche. Nessuno potrà mai andare a controllare in casa di un privato o nella sua macchina, di come detiene un funghicida o altro... ci vuole un mandato di perquisizione.
 

kiwoncello

Master Florello
Brande, d'accordissimo che la linea hobbistica è fuori da ogni considerazione. Quanto da me detto vale per chiunque userà, sia micro imprenditore agricolo che grande azienda, agrofarmaci da patentino. A livello regionale è già stata stabilita una percentuale (molto bassa) di controlli presso le aziende, controlli del resto già da tempo in vigore (NAS ecc.). Quanto al trasporto in se, i guai possono saltare fuori in caso di controllo del veicolo da parte delle Forze dell'Ordine o, a posteriori, in caso di incidente.
http://www.agricoltura-responsabile.it/GuideLines_1.aspx
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ecco appunto agrofarmaci da patentino, visto che la quantità di agrofarmaci in terza classe è ancora molto amplia, vedremo se e quando verrà mofificata cosa cambierà e quanti verranno riclassificati; cosa assai improbabile. Per quanto riguarda i detentori di patentino sono già tutti vaccinati su cosa possono e cosa devono fare per usare e trasportare i vari prodotti fitoiatrici.
 

billgates13

Giardinauta Senior
io credo che cambierà ben poco per gli hobbisti come noi(almeno io...)
sono comunque intenzionato a farlo questo benedetto corso ma solo per un mio miglioramento.
vedremo quando uscirà tutto cosa sarà da fare ed allora mi adeguerò.
del resto no è che sono un professionista od altro con partita iva e grosso giro di affari per cui dovrei o sarei costretto ad usare determinati prodotti...io uso principalmente rame e zolfo e altri prodotti leggeri per uso privato .
curo le mie piante ed il mio terreno cercando di essere più eco possibile .
 
Alto