• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Patentino per il rame?

cleome

Giardinauta Senior
E' vera la notizia che da settembre per acquistare e utilizzare il rame (solfato o ossicloruro) bisognerà avere il "patentino"
 

njnye

Florello Senior
Che io sappia il "patentino" è solo per prodotti a uso agricolo, di cui è vitato l'utilizzo nei giardini e nei luoghi dove possono trovarsi esseri umani. Mi sembra abbastanza strana come notizia, tra l'altro non trovo conferme in rete... Dove l'hai sentita?
 

elena_11293

Master Florello
da quello che ho letto altrove in una discussione simile, dovrebbe essere che da novembre per chi usa prodotti fitosanitari in grande quantità c'è proprio l'obbligo del patentino per poterli acquistare e invece per chi ne deve fare un uso ridotto ci saranno linee di prodotti in confezioni piccole a libera vendita.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
da quello che ho letto altrove in una discussione simile, dovrebbe essere che da novembre per chi usa prodotti fitosanitari in grande quantità c'è proprio l'obbligo del patentino per poterli acquistare e invece per chi ne deve fare un uso ridotto ci saranno linee di prodotti in confezioni piccole a libera vendita.
vorrei sapere cosa si intendono per "grande quantità"
...ad esempio... io ma penso anche a persone, "private", con un discreto giardino od un grande terrazzo con qualche centinaia di piante (o più... se "invidiabilmente" più fortunati di me anche nelle dimensioni del terrazzo stesso )
bhe queste persone nel bene o nel male potrebbero (o meglio già possono) dover comprare quantità non proprio industriali, ma poco ci manca, di trattamenti vari tra cui l'immancabile rame, e/o derivati del rame, bhe, che famo, patentino?

...ma puranche.....
già ora e purtroppo i prodotti in "libera vendita" sono moltissimo anacquati e blandi oltre che essere forniti/venduti in confezioni a dir poco "elemosinanti/caritatevolmente" appena sotto il sufficiente che servirebbe ogni volta .... oltre che chiaramente e per conseguenza blandi o molto blandi a seconda della marca che li produce.....
mentre quelli venduti "a patentino" sono "concentrati" e funziano molto di più...delle volte anche troppo (infatti i concentrati se adoperati male ci fan morire le piante )
ora appunto mi chiedo chi stabilisce cosa e se visto tale "andazzo" per "quantità e chissàcosa" qualcosa mi dice che allora quei pochi indispensabili "trattamernti , buoni, concentrati e ben diluibili.....con sifatte concentrazioni potrebbero anche sparire .
credo potrà essere una "brutta notizia" per chi come me i trattamenti li compra a "decine di litri/kg".....
 

elena_11293

Master Florello
già, marco, è lo stesso tipo di commento che leggevo nella discussione in cui ho letto la notizia, chi ha tipo due tre piante da frutto e qualche vite cosa dovrebbe fare? mah... ormai non manca molto, vedremo cosa combinano con questa normativa.
 

lelio

Giardinauta
Se anche fosse vero, quello del rame sarebbe il problema minore.
Basta munirsi di bilancia, cartina di tornasole, solfato di rame, calce in polvere e un po' di pazienza, e si produce la poltiglia bordolese, il più antico tra i preparati a base di rame ad uso agricolo.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per quel che ho capito della normativa il problema si riferisce solo ai prodotti di sintesi chimica non ad esempio al rame zolfo o prodotti comunque ammessi in agricoltura biologica...
 

Platycodon

Florello
Ho dato una letta ma non capisco tutti i prodotti per cui bisogna farsi il patentino, io uso zolfo e rame di prodotti. Non vado su prodotti dannosi. E il più delle volte affido alla natura o ai rimedi naturali la soluzione. Però il verde rame e lo zolfo mi sono utili. Come anche l'olio bianco.
 

elena_11293

Master Florello
Ho dato una letta ma non capisco tutti i prodotti per cui bisogna farsi il patentino, io uso zolfo e rame di prodotti. Non vado su prodotti dannosi. E il più delle volte affido alla natura o ai rimedi naturali la soluzione. Però il verde rame e lo zolfo mi sono utili. Come anche l'olio bianco.

non saprei nemmeno io, ma prova a seguire quella discussione e magari a chiedere direttamente lì, che ormai come scadenza ci siamo e quindi si dovrebbe sapere qualcosa di più preciso presto e loro che ci stanno dietro avranno più info..
 

Platycodon

Florello
Ok proverò a porre i quesiti di la :) speriamo va che non ci sia da preoccuparsi, anche perchè non è il massimo se si dovesse pagare un patentino per passare una spruzzata di verderame :squint:.
 

kiwoncello

Master Florello
Dal 26 novembre (salvo proroghe) è diventato obbligatorio il patentino per acquisto, utilizzo e smaltimento di prodotti fitosanitari classificati (CE) come molto tossici, tossici, nocivi. Non è obbligatorio per prodotti irritanti (Xi) e non classificati (Nc). I vari preparati a base di rame sono Xi e quindi liberamente acquistabili.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Però il magazzino dove mi rifornisco non mi vuole più vendere nulla, hanno chiesto all'asl che gli ha confermato che ci vuole il patentino per tutti.
Perché la legge non è uguale dappertutto?
 

kiwoncello

Master Florello
Il problema è che chi vende deve avere un patentino speciale e non tutti ne sono ancora provvisti.... A meno che non avessi chiesto più di 500 g di prodotto (max. per i non "professionali") te lo avrebbero dovuto dare.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Però il magazzino dove mi rifornisco non mi vuole più vendere nulla, hanno chiesto all'asl che gli ha confermato che ci vuole il patentino per tutti.
Perché la legge non è uguale dappertutto?

Prova a portarti dietro questa nell'immediato non otterrai nulla ma quantomeno metterai una pulce nell'orecchio al commerciante e si andrà ad informare...

Fermo restando che i così detti PPO sono di libera vendita...
 
Alto