• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Patentino per fitofarmaci

Platycodon

Florello
Ciao. Mi potete spiegare un attimo i prodotti per cui ci vuole questo patentino??
Ad esempio verde rame, zolfo, olio bianco sono nella lista? Mi spiegate un po'?

cigolo

Esperto Sez. Prato
per quei principi attivi non dovrebbero esserci problemi ma potrai comprare solo prodotti con la dicitura "prodotto fitosanitario destinato ad utilizzatori non professionali" ... verosimilmente piccole confezioni per uso hobbistico vendute a peso d'oro

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
dipende dalle quantità ... se prima compravi un buon quantitativo in una anonima confezione e ora dovrai comprare diverse piccole confezioni addobbate a festa per attirare il consumatore, ragionevolmente spenderai parecchio di più

cigolo

Randello82

Aspirante Giardinauta
Domani prime 5 ore di corso!!!!! 100€ libro e esame compreso qui a Pistoia!!!!
Per tornare al discorso vostro, secondo me le strobine non le venderanno al privato....
bye bye ortiva.....

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

cigolo

Esperto Sez. Prato
qui scrivono:

Secondo la circolare del 15 maggio 2015, saranno soggetti ad autorizzazione all'acquisto e necessità di conservazione sotto chiave i prodotti con le seguenti tipologie di comunicazione del pericolo:
Tutti i prodotti con il simbolo GHS 6 (TESCHIO E TIBIE INCROCIATE)
kayzELs.png

Tutti i prodotti con il simbolo GHS 8
OtByei7.png

Prodotti con il simbolo GHS 7 (PUNTO ESCLAMATIVO) in concomitanza di alcune frasi
b83LJgm.png

+ una qualsiasi delle seguenti frasi:
H302 - Nocivo se ingerito.
H312 - Nocivo per contatto con la pelle.
H332 - Nocivo se inalato.
H335 - Può irritare le vie respiratorie.
H336 - Può provocare sonnolenza o vertigini.

Ad esempio: se un prodotto riporta il simbolo GHS07 (PUNTO ESCLAMATIVO) ma ha solo la frase H315 - Provoca irritazione cutanea e null'altro non necessita del patentino.

Il patentino è necessario anche se in etichetta sono presenti le seguenti frasi, indipendentemente dal simbolo:
H362 - Può essere nocivo per i lattanti allattati al seno.
EUH029 - A contatto con l'acqua libera un gas tossico.
EUH031 - A contatto con acidi libera gas tossici.
EUH032 - A contatto con acidi libera gas molto tossici.
EUH070 - Tossico per contatto oculare.
EUH071 - Corrosivo per le vie respiratorie.

A partire dal 26 novembre 2015, salvo rinvii, la situazione transitoria cesserà e i prodotti per uso professionale potranno essere venduti solamente ai titolari di certificato di abilitazione all'acquisto e all'utilizzo di cui all'articolo 9 del DL 150 o del “patentino” rilasciato secondo il DPR 290, purché non scaduto, e dovranno tutti essere conservati sotto chiave.

se le cose stanno così, sull'etichetta aggiornata dell'ortiva non sembrerebbero esserci i simboli e le fasi di rischio che richiedono il patentino .... però manca la dicitura "prodotto fitosanitario destinato ad utilizzatori non professionali" che dovrebbe essere obbligatoria, idem il propamocab ... per propiconazolo e tebuconazolo invece non sembrano esserci molte speranze ... tra meno di una settimana il verdetto

cigolo

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io la vedo dura anche per ortiva dato che di base non nasce nemmeno per prato, speriamo....... Mentre per i diserbanti cosa si salverà? Comunque sto giochino creerà solo tre effetti: entrate in cassa statale per maggior numero di patentini ( rilasciati con corsi ridicoli dove nulla si dice sul come con corretta gestione agronomica limitare l'uso dei fitofarmaci che è più importante), 2- favorire le aziende chimiche che sforneranno prodotti giocattolo hobbistici a peso d'oro a parità di p.a., 3- alimentare un già allarmante mercato nero di prodotti venduti sottobanco. Che schifo.

DALMONTE

Giardinauta Senior
Io ho già comprato tutto. Ma 300€ in una botta,fanno male!
Scusate,ma chi come cigolo ha 500mq come fate col fenoxaprop? Usate il Greenex a 140€ al litro? Non lo usate?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
in ogni caso ricordiamoci che il corso serve anche per dare una certa consapevolezza in quello che si fa con questi prodotti chimici, lasciamo stare chi comunque si è informato ed è stato attento in questi anni, ma voi non avete idea di cosa può combinare qualcuno con questa roba in mano... Cento euro e qualche giorno di corso non sono poi una grossa pretesa per chi ne fa uso regolare e consapevole... soprattutto consapevole! :D

Grappino

Esperto Sez. Prato
Verissimo Green, ma è proprio chi ne fa un uso regolare e consapevole come noi che non abbiamo coltivazioni e siamo premurosi nell'utilizzo che adesso in teoria devono spendere 100 euro per utilizzare scarsi due euro di fitofarmaci l'anno ( più o meno è il quantitativo economico di pendimethalin e un giro di propiconazolo o ortiva che mediamente impiego nell'arco di un anno)

marco genova

Giardinauta
resto basito.... dovrei fare 20 ore di corso , che per la cronaca sono le stesse ore che devo fare per la mia professione di architetto all'anno, per mantenere il mio hobby 200 mq di prato e qualche albero da frutto???? .
Ok i fitofarmaci sono pericolosi ma un conto è quello che butto nel mio giardino (per la cronaca mi faccio mille s...e mentali visto che nel mio prato ci vado io e i miei figli!!!), un conto uno che di agricoltura vive magari con molti ettari trattati e con la necessità di profitto che spesso viene prima di ogni cosa....

in ogni caso , prima di dover andare di notte a cercare un spacciatore in un vicolo buio per cercare 20ml di tebuconazolo tagliato con l'ortiva, vorrei fare un po' di scorta....

prima domanda questa " roba " dura almeno alcuni anni???
vale anche per i diserbanti selettivi e non???

Io comprerei:
1 tebuconazolo ( lo vendono anche in confezioni da 5 litri... troppo??? se prendo questo eviti il probacanazolo)
2 ortiva al meno un litro (1/2 è in magazzino),
3 grenex ( 1/2 litro),
4 dicotex ( 1/2 litro),
5 antigerminante (1 litro)

manca qualcosa ????? Grazie

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Si. Se ben conservata dura molti anni

1 tebuconazolo ( lo vendono anche in confezioni da 5 litri... troppo??? se prendo questo eviti il probacanazolo)
Ok per tebuconazolo ma preferisco il propiconazolo
3 grenex ( 1/2 litro),
4 dicotex ( 1/2 litro),

Anche del Propamocarb e sei a posto

slurpix

Aspirante Giardinauta
resto basito.... dovrei fare 20 ore di corso , che per la cronaca sono le stesse ore che devo fare per la mia professione di architetto all'anno, per mantenere il mio hobby 200 mq di prato e qualche albero da frutto???? .
Ok i fitofarmaci sono pericolosi ma un conto è quello che butto nel mio giardino (per la cronaca mi faccio mille s...e mentali visto che nel mio prato ci vado io e i miei figli!!!), un conto uno che di agricoltura vive magari con molti ettari trattati e con la necessità di profitto che spesso viene prima di ogni cosa....

in ogni caso , prima di dover andare di notte a cercare un spacciatore in un vicolo buio per cercare 20ml di tebuconazolo tagliato con l'ortiva, vorrei fare un po' di scorta....

Io comprerei:
3 grenex ( 1/2 litro),
4 dicotex ( 1/2 litro),

beh ma ti dura 5 anni il patentino e poi lo rinnovi con 12 ore di corso senza esame; nel complesso io son contento di averlo fatto

GabriGiardini

Giardinauta
Il tebuconazolo e l'ipocoqualcosa lo stavo usando per la phitisfora ramorum che presi anni fa in campagna che mi uccise l'arancio sanguinella a cui tenevo tanto, ora ho solo piante ornamentali in terrazzo dove sono due anni che testo piante alla resistenza del fungo (quanto tempo impiega a diventare nera, quanto e come reagisce in fase di ripresa dopo la potatura delle parti nere)cosa decisamente diventa rami noiosa.
Comunque finora jo comprato convenzioni commerciali nei garden center, di consorzi ne sono rimasti forse due in tutto l'Abruzzo e sono difficili da raggiungere in autobus.
Praticamente alla fine sin riduce tutto come al solito a dar pagare caro al piccolo consumatore e alla casalinga con il balcone ...non mi sorprende anzi era il mio sospetto dall'inizio..già' ora vendono confenzioni colorate con dentro bottigliette micro e con la dose che e' un terzo della bottiglia.
Colpiranno sempre i solito quattro fessi che oltretutto usano già' prudenza perche' se proprio devo dirla tutta il fidanzato di mia suocera usa fitofarmaci a quintali e USA quelli che ci vuole il patentino visto che lui lo, del resto se non hai patentino ho scoperto che non puoi nemmeno vedere le tue cipolle al mercato rionale.
Forse per voi quei soldi sono pochi ma per me no .
Ora vado a ricomprare jm po' di prodotti con le mie misere 40 euro di cresta, spero di farci avanzare qualcosa per i regalini di natale...

sarab

Giardinauta Senior
Ciao soci terminali. Stamane sono passata davanti All'agraria e mi e' venuto In mente il 26 novembre, acapolypse now....ho fatto un po' mente locale e sono entrata per rifornirmi...
Ho preso il minimo indispensabile, un litro di tebuconazolo e mezzo di propiconazolo, Euro 30 circa.
Il perche' Ve Lo spiego subito:
Nel 2014 ho fatto quello che mi disse il mio giardiniere e grazie a lui ho pompato 6-7 volte e speso una barca di soldi In fungicidi, quest'Anno il giardiniere e' da qualcun'altro, white, cigolo e gli altri soldatini sono piomabati sul green e la musica e' cambiata: un trattamento Su tutto il 2015 sul vecchio royal e 2 sul nuovo (damping off sulla nascita e possibile fusarium...) Confido che anche il nuovo royal avra' un 2016 esente (o quasi) da trattamenti...
Confido inoltre nel trovare il fosfito giusto che insieme ad altri prodotti (biostimolanti, bacilluss ccc...) Mi faranno azzerare entro il 2017 l'uso di fungicidi

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Tranquilla Sara, i segugi sono già stati sguinzagliati! Avanti la prossima estate ne avremo di materiale da esaminare! Sono diversi giorni che cerco in rete materiale su fosfiti, micorrizie e induttori di resistenza.
Quando riesco ad ordinare la cosa cercherò di postare il materiale.
Paolo_72

Alto