• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Patentino per fitofarmaci

Randello82

Aspirante Giardinauta
Non sò se continueranno ad interpretare in quanto ci sarà un tabellare con i nomi dei prodotti con patentino e quelli no come succede per ora.
Poi se il tuo rivenditore riesce ad acquistare sotto banco alcuni prodotti e quindi a rivenderteli, sempre sotto banco, questa è un altra storia.
Ma non c'entra niente con l'interpretare.....

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Intendevo dire che non credo che chi ha il patentino acquisti 1lt. sicuramente le confezioni saranno industriali... come acquisto io Urea, Nitrato di K e altro sfuso....
Ovviamente non credo si troveranno prodotti specifici per prato ma non credo nemmeno si avranno problemi a trovare Tebuconazolo, Fosetil Al, Propamocarb.
Sono supposizioni, pour parler, ma da esperienze in altri campi dove si devono tenere registri di carico e scarico come questi per limitarne l'uso, ti assicuro che è avvenuto l'effetto contrario.

plays

Aspirante Giardinauta
Io ho fatto un po' di scorta XD zolfo, qualche antifungineo etc
Cambierà anche l'etichettatura di pericolosità su tutti i prodotti. Quindi si troveranno per un certo periodo prodotti con quella vecchia.
Alcuni non saranno soggetti al patentino, ne ho parlato dove vado fornirmi.. che è una persona affidabile.
Io sono perito agrario ma credo il patentino non lo farò, a meno che non dovrò usarlo per lavoro

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

DALMONTE

Giardinauta Senior
Qua da qualche mese se vuoi un fitofarmaco xn se non hanno un Nº di patentino il compiuter non gli fa proseguire la vendita. Qualcosa quindi è già cambiato.
In più con la nuova legge del 26/11 sembra che anche per l'acquisto di semplice urea al 46% ci vorrà il patentino.
A mio avviso chi ha tappeti erbosi fino a 250mq può utilizzare tranquillamente prodotti da garden registrati. Non mi sembra che per tale superficie sia così oneroso l'utilizzo di tali prodotti.
Esempio:
Un trattamento su 250mq con folicur wg linea garden,costa 9€. Non mi sembra tanto
Dipende cosa si intende spendere per il propio prato in un anno.

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il tempo non è galantuomo.....perciò anzichè fare il patentino......fate scorta finchè è possibile.

MrPaulson79

Giardinauta
Il tempo non è galantuomo.....perciò anzichè fare il patentino......fate scorta finchè è possibile.
Cosa sarebbe opportuno "scortificare"?
Ho già:
--- Diserbanti ---
1) Zergan EV (foglia larga) 1 litro (meno un'applicazione)
2) Foxtail - 1 litro (nuovo)
3) Glifosate - 2 litri
--- Fungicidi ---
1) Ortiva - 900 ml
2) Propiconazolo (Opinioni Ecna) - 500 ml (nuovo)
Pensavo di prendere:
1) Volare (propamocarb) o
2) Previcur Energy
Poi?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

sarab

Giardinauta Senior
Scusate, non.ho capito bene:quando parte questa legge? Cosa più importante: tutti i fungicidi per prato (propi....azox....propamoc...ecc...) Non Saranno più acquistabili? E neanche i concimi?
Fatemi sapere perché parto col furgone

plays

Aspirante Giardinauta
A me risulta, se non erro, che i periti agrari lo possono avete senza fare corso e relativo esame. Solo marca da bollo e qualche scartoffia.
Il corso non è obbligatorio sia per i periti, sia per i laureati in agraria, l'esame invece sì. Però essendo una nuova regolamentazione un po' di cose bisogna saperle :p
La legge è attiva dal 26 novembre

Paolof

Aspirante Giardinauta
Io dico che se c'è un regolamentazione a livello nazionale essa è sempre disposta con legge o decreto ed in tal caso c'è da aspettare la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale ecc.
Ad oggi mi sembra di aver capito che nulla di ciò è stato fatto.

Giusto?

Paolo

america

Maestro Giardinauta
Il mio amico compiacente (coltivatore diretto e patentino munito) dice che è già stato avvisato dai coltivatori diretti appunto che il 26 novembre entra in vigore.
Poi il resto a livello legalese non lo so.

Sta di fatto che attualemente sono armato di:

Pendimentalin 2 lt
Penconazolo 1 lt
Propamocarb 2 lt
Glifosate 0.5 lt

In arrivo:

Greenex 1 lt
Dicotex 1 lt
Tebuconazolo 1 lt
Propiconazolo 1 lt

plays

Aspirante Giardinauta
Io dico che se c'è un regolamentazione a livello nazionale essa è sempre disposta con legge o decreto ed in tal caso c'è da aspettare la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale ecc.
Ad oggi mi sembra di aver capito che nulla di ciò è stato fatto.

Giusto?

Paolo
È già tutto attivo http://agronotizie.imagelinenetwork...o-uso-sostenibile-agrofarmaci-agronotizie.pdf
https://www.google.it/url?sa=t&sour...yGjyY_qOFVKUxwGnA&sig2=ltfkUpuC9b8LFZbRkFAMHw

Non si sa bene quali saranno i nuovi prodotti e quali di quelli vecchi saranno disponibili

Paolof

Aspirante Giardinauta
DECRETO LEGISLATIVO 14 agosto 2012, n. 150

il comma 1 stabilisce che chi vuole vendere o fare consulenza all'impiego di fitofarmaci deve aver conseguito il patentino.

Art. 8
comma1- 1. A decorrere dal 26 novembre 2015, chiunque intenda svolgere un'attivita' di vendita di prodotti fitosanitari o di consulenza sull'impiego di prodotti fitosanitari e dei coadiuvanti deve essere in possesso di uno specifico certificato di abilitazione rilasciato, ai sensi dell'articolo 7, dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e di Bolzano, secondo i propri ordinamenti.

è l'art. 9 comma 2 il problema

Art. 9

Certificato di abilitazione all'acquisto e all'utilizzo

1. A decorrere dal 26 novembre 2015, l'utilizzatore professionale che acquista per l'impiego diretto, per se' o per conto terzi, prodotti fitosanitari e coadiuvanti deve essere in possesso di specifico certificato di abilitazione all'acquisto e all'utilizzo rilasciato, ai sensi dell'articolo 7, dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e di Bolzano, secondo i propri ordinamenti.
2. I prodotti fitosanitari e i coadiuvanti possono essere utilizzati soltanto da coloro che sono muniti di apposito certificato di abilitazione all'acquisto e all'utilizzo rilasciato dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e di Bolzano, secondo i propri ordinamenti, ai soggetti che siano in possesso dei seguenti requisiti:
a) siano maggiorenni;
b) abbiano frequentato appositi corsi di formazione ed ottenuto una valutazione positiva nelle materie elencate nell'allegato I, in accordo con quanto stabilito nel Piano.

L'art. 10 comma 4 stabilisce che devono essere individuati i prodotti per uso non professionale e il comma 5 stesso articolo stabilisce che dal 26 novembre 2015 è vietata la vendita di quei prodotti che non recano la dicitura prodotto non professionale.

art. 10

comma 4. Entro e non oltre il 26 novembre 2013, il Ministero della salute, d'intesa con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e con il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, adotta specifiche disposizioni per l'individuazione dei prodotti fitosanitari destinati ad utilizzatori non professionali.

comma 5. Decorso il termine di due anni successivi all'adozione delle disposizioni di cui al comma 4, e' vietata la vendita agli utilizzatori non professionali di prodotti fitosanitari che non recano in etichetta la specifica dicitura «prodotto fitosanitario destinato agli utilizzatori non professionali».

Non ho letto bene tutta la legge ma sembra che ci deve essere o ci sarà a breve una lista di quei prodotti che si potranno acquistare senza patentino (prodotti non professionali). Vediamo che succede.....

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il mio amico compiacente (coltivatore diretto e patentino munito) dice che è già stato avvisato dai coltivatori diretti appunto che il 26 novembre entra in vigore.
Poi il resto a livello legalese non lo so.

Sta di fatto che attualemente sono armato di:

Pendimentalin 2 lt
Penconazolo 1 lt
Propamocarb 2 lt
Glifosate 0.5 lt

In arrivo:

Greenex 1 lt
Dicotex 1 lt
Tebuconazolo 1 lt
Propiconazolo 1 lt
Penconazolo,tebuconazolo e propiconazolo.....tre DMI con medesimo meccanismo.....Mmmmmm:confuso:
(confused)

plays

Aspirante Giardinauta
DECRETO LEGISLATIVO 14 agosto 2012, n. 150

il comma 1 stabilisce che chi vuole vendere o fare consulenza all'impiego di fitofarmaci deve aver conseguito il patentino.

Art. 8
comma1- 1. A decorrere dal 26 novembre 2015, chiunque intenda svolgere un'attivita' di vendita di prodotti fitosanitari o di consulenza sull'impiego di prodotti fitosanitari e dei coadiuvanti deve essere in possesso di uno specifico certificato di abilitazione rilasciato, ai sensi dell'articolo 7, dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e di Bolzano, secondo i propri ordinamenti.

è l'art. 9 comma 2 il problema

Art. 9

Certificato di abilitazione all'acquisto e all'utilizzo

1. A decorrere dal 26 novembre 2015, l'utilizzatore professionale che acquista per l'impiego diretto, per se' o per conto terzi, prodotti fitosanitari e coadiuvanti deve essere in possesso di specifico certificato di abilitazione all'acquisto e all'utilizzo rilasciato, ai sensi dell'articolo 7, dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e di Bolzano, secondo i propri ordinamenti.
2. I prodotti fitosanitari e i coadiuvanti possono essere utilizzati soltanto da coloro che sono muniti di apposito certificato di abilitazione all'acquisto e all'utilizzo rilasciato dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e di Bolzano, secondo i propri ordinamenti, ai soggetti che siano in possesso dei seguenti requisiti:
a) siano maggiorenni;
b) abbiano frequentato appositi corsi di formazione ed ottenuto una valutazione positiva nelle materie elencate nell'allegato I, in accordo con quanto stabilito nel Piano.

L'art. 10 comma 4 stabilisce che devono essere individuati i prodotti per uso non professionale e il comma 5 stesso articolo stabilisce che dal 26 novembre 2015 è vietata la vendita di quei prodotti che non recano la dicitura prodotto non professionale.

art. 10

comma 4. Entro e non oltre il 26 novembre 2013, il Ministero della salute, d'intesa con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e con il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, adotta specifiche disposizioni per l'individuazione dei prodotti fitosanitari destinati ad utilizzatori non professionali.

comma 5. Decorso il termine di due anni successivi all'adozione delle disposizioni di cui al comma 4, e' vietata la vendita agli utilizzatori non professionali di prodotti fitosanitari che non recano in etichetta la specifica dicitura «prodotto fitosanitario destinato agli utilizzatori non professionali».

Non ho letto bene tutta la legge ma sembra che ci deve essere o ci sarà a breve una lista di quei prodotti che si potranno acquistare senza patentino (prodotti non professionali). Vediamo che succede.....
Ci saranno anche nuovi principi attivi... magari più leggeri, ho letto diversi articoli a riguardo. Le case produttrici sanno bene che perderanno una parte di vendite, speriamo siano spinte a fare prodotti decenti anche per chi non ha il patentino. Per il prato non so se sarà possibile, ma per altre colture amatoriali è probabile.

MrPaulson79

Giardinauta
Grazie della lista America ... alla fine mi sa che prenderò un paio di litri di antigerminello e uno o due (visto che ne serve parecchio per ogni trattamento) di propamocarb poi dovrei essere a posto.
Al limite se proprio proprio dovesse essere necessario prenderò il patentino ... mi informerò in zona per sapere cosa bisogna fare.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

GabriGiardini

Giardinauta
Ma quindi le confezioni che si trovano di solito nei garden(tipo il dedalus o l'aliette)e le esche per le formiche le venderanno come al solito?!?
Quelle enormi scatole a 10 euro che quando le apri ci trovi una siringa e una bottiglietta più' piccola di quella della novalgina.....

plays

Aspirante Giardinauta
Ma quindi le confezioni che si trovano di solito nei garden(tipo il dedalus o l'aliette)e le esche per le formiche le venderanno come al solito?!?
Quelle enormi scatole a 10 euro che quando le apri ci trovi una siringa e una bottiglietta più' piccola di quella della novalgina.....
Probabilmente no

Alto