• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Patentino per fitofarmaci

DALMONTE

Giardinauta Senior
Al 99% ti dico di no, perché saranno vietati per i semplici privati senza patentino,tutti i fitofarmaci per uso agricolo e industriale. Dovrai limitarti a prendere il rasikal che è per la linea Garden

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Al 99% ti dico di no, perché saranno vietati per i semplici privati senza patentino,tutti i fitofarmaci per uso agricolo e industriale. Dovrai limitarti a prendere il rasikal che è per la linea Garden

Ah beh certo.. Dalle mie parti adesso ad esempio c'è anche il Glifo 41 della CIFO. Il fatto è che, almeno per ora, i prezzi di questi prodotti sono sensibilmente più alti (dal 50 al 100%).. Quindi, per chiarire, senza patentino i vari Syngenta,Dowagro,BASF,green,.. diventano off limits.. Una bella noia per noi amatori e per chi coltiva poco più di un ettaro di terra..

PS: sai qualcosa dei vari composti di rame? Penso ad esempio al Cuproxat (tribasico) classificato N, all'Airone (ossicloruro e idrossido) classificato Xi,N , il Poltiglia Caffaro, N, ecc ecc..

Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Nessuno lo sa con esattezza, ma tutti i prodotti da te citati sono destinati ad uso agricolo, perciò con la nuova legge in teoria non si potranno più acquistare. Io ormai mi sono rassegnato a prendere il patentino entro l'anno, non voglio andare a supplicare in giro per avere un funghicida o diserbante. Poi metti caso che mi metto a fare l'agricoltore un domani,ce l'ho già

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Nessuno lo sa con esattezza, ma tutti i prodotti da te citati sono destinati ad uso agricolo, perciò con la nuova legge in teoria non si potranno più acquistare. Io ormai mi sono rassegnato a prendere il patentino entro l'anno, non voglio andare a supplicare in giro per avere un funghicida o diserbante. Poi metti caso che mi metto a fare l'agricoltore un domani,ce l'ho già

Il nonno della mia ragazza ha 80 anni e coltiva un ettaro di terreno.. Sa a malapena leggere e scrivere.. Come fa a trattare la vigna? Volesse diserbare il mais (che in realtà non diserba, però potrebbe farlo) che compra il Glipho a 15-20€ al lt? è già tanto pagarlo 5€ visti i guadagni risicati..

E io, per il prato, dovrei spendere 15€ a trattamento con le pipettine da 20 ml?.. Credo che se la legge sarà effettivamente così sarò costretto anche io a prenderlo.. Tanto di impegni ne ho pochi..

PS: ho trovato un riferimento della regione Emilia Romagna, che sembra essere molto chiaro

A partire dal 26 novembre 2015 vengono però
introdotte due importanti novità: il patentino
sarà indispensabile per acquistare tutti i prodot-
ti fitosanitari destinati a un uso professionale, a
prescindere dalla loro classificazione
ed etichet- <--- nuova normativa
tatura di pericolo; chi non ne sarà in possesso
potrà acquistare ed utilizzare solamente prodotti
destinati a un uso non professionale (vedi box).

Più nello specifico, fino alla data sopraindicata,
il patentino è indispensabile per acquistare i pro-
dotti fitosanitari classificati ed etichettati come
molto tossici (T+), tossici (T) e nocivi (Xn). Chi
non è in possesso del patentino può acquistare <--- normativa attuale
i prodotti fitosanitari classificati ed etichettati
come irritanti (Xi) e quelli non classificati (Nc)
che possono anche riportare l’indicazione “At-
tenzione manipolare con prudenza”.

A partire dal 26 novembre 2015 i prodotti fitosanitari
saranno suddivisi in due nuove categorie: prodotti fito-
sanitari ad uso professionale e non professionale. I pri-
mi comprendono di fatto tutti i formulati attualmente in
commercio, ad esclusione di quelli per le piante orna-
mentali (PPO)
. Rientrano in questa categoria tutti i pro-
dotti fitosanitari a prescindere dalla loro classificazione
ed etichettatura di pericolo. Ne faranno parte quindi i
molto tossici (T+), i tossici (T), i nocivi (Xn), gli irritanti (Xi) ed
i non classificati (Nc).

Questa nuova tipologia di
prodotti (p. non prof.) sarà caratterizzata da una nulla o bassissima
pericolosità per la salute umana e per l’ambiente. I crite-
ri specifici che caratterizzeranno questi prodotti saranno
definiti da uno specifico decreto del ministero della Sa-
<--- nuova classificazione
lute.
Rientrano in questa categoria i prodotti per l’impie-
go su piante ornamentali e da fiore in appartamento,
balcone e giardino domestico e i prodotti utilizzati per
la difesa fitosanitaria di piante edibili (la pianta e/o i suoi
frutti) coltivate in forma amatoriale, destinate al consu-
mo familiare.

PPS: Anche la mia regione ha scritto qualcosa a riguardo.. http://www.regione.umbria.it/agricoltura/uso-sostenibile-degli-agrofarmaci-pan Più o meno dice le stesse cose, ma all'ultima voce riporta una cosa interessante "Tutte le attrezzature, impiegate per uso professionale, vanno sottoposte almeno una volta al controllo funzionale entro il 26 novembre 2016."

Ultima modifica:

MrPaulson79

Giardinauta
Se da un lato un minimo di istruzione nell'utilizzo di tutti questi prodotti è indiscutibilmente necessario dall'altro ho la sensazione che ne verrà fuori la più classica ruberia all'italiana.
Porto due esempi:
Primo
Nella fase di preparazione alla semina uso il del glifosate sulle malerbe presenti soprattutto ai bordi del terreno in prossimità del confine ... finita l'applicazione riempio la pompa di acqua una prima volta e la spruzzo nell'erba fuori dalla recinzione, la riempio una seconda volta e faccio lo stesso e solo la terza volta la svuoto nello scarico. Il vicino (un vecchietto di 75 anni) mi guarda e mi fa "ma cosa stai li a lavare tutte quelle volte, tanto quello che ti vendono oggi è già lavatura io quando finisco svuoto direttamente nello scarico quello che mi rimane, do una lavata veloce e via ... i diserbi di adesso non valgono più niente, quelli di una volta si che erano roba forte" ... Tutto ciò non per demonizzare il mio vicino (tra l'altro ottima persona ... ma che da oggi in poi guarderò con sospetto ogni volta che spruzza qualcosa in prossimità del mio prato ahahah), ma per dire che effettivamente in Italia manca un minimo di cultura nell'utilizzo di prodotti che, seppur tossici, si trovano in qualsiasi garden o agricola di zona e vengono venduti a chiunque.
Secondo.
Mi serviva del glifosate quindi essendo domenica mattina e non avendo altro da fare vado nel vivaio che ho a pochi km da casa e che so essere aperto. Chiedo del diserbante totale a base di glifosate e mi danno una boccettina bella colorata da 250ml alla modica cifra di 12 Euro ... pago e vado a casa a darlo. Qualche giorno dopo viene a trovarci lo zio di mia moglie (agricoltore-terzista) e vedendo che l'erba sta ingiallendo mi chiede se avevo dato il diserbo. Parliamo del più e del meno e mi dice che se mi servisse altro diserbo potevo chiederlo a lui che ne aveva appena preso 1 quintale in vista dei trattamenti della stagione ... 100 litri che aveva pagato la bellezza di 3,95 Euro più iva al litro ... quando ho sentito il prezzo mi sono vergognato della fregatura presa e ho ben evitato di dirgli quanto l'avevo pagato io ... Stesso principio attivo se lo prendi per il giardino e/o uso amatoriale costa 10 volte tanto ... ma vi pare possibile?

Gigio00

Giardinauta
Ciao per ora non c'è nessuna norma , tutte parole niente di scritto . So però che ci saranno delle regolamentazioni per quanto riguarda l'acquisto , del tipo che in base alla classe li acquisti come ora con il patentino. Gli altri avrai un massimo di acquisto del tipo meno di 1 litro e il principio attivo sarà molto inferiore... però ora a livello pratico non so come funzioni anche perchè basta che vada da 3 rivenditori e mi compro un litro alla fine ... ! Poi alcuni regolamenti variano da regione a regione . Io sto aspettando raggiungano il numero per la mia città per seguire le lezioni e conseguire l'esame

DALMONTE

Giardinauta Senior
Stasera ho chiamato il centro che esegue i corsi per la provincia di Ravenna,unico per tutta la provincia( per fortuna è attaccato a casa) e udite udite....20 ore di corso con esame scritto finale,per la modica cifra di 180€ + 2 Marche da bollo da 16€ l'una per l'autentica del patentino e per la provincia. Ovvero 210€ per dare si o no 6 litri di funghicidi,e 5 di diserbanti l'anno
Ho il dubbio se prenderlo.... Forse se lo prendesse filo (che per lui é questione solo dell'esame) mi farebbe la spesa 2 volte l'anno e via. Sai con 210€ quanti prodotti già ti porti a casa?

Gigio00

Giardinauta
Stasera ho chiamato il centro che esegue i corsi per la provincia di Ravenna,unico per tutta la provincia( per fortuna è attaccato a casa) e udite udite....20 ore di corso con esame scritto finale,per la modica cifra di 180€ + 2 Marche da bollo da 16€ l'una per l'autentica del patentino e per la provincia. Ovvero 210€ per dare si o no 6 litri di funghicidi,e 5 di diserbanti l'anno
Ho il dubbio se prenderlo.... Forse se lo prendesse filo (che per lui é questione solo dell'esame) mi farebbe la spesa 2 volte l'anno e via. Sai con 210€ quanti prodotti già ti porti a casa?

io lo prendo non si sa mai ... anche se sono contro a questi VELENI .. ci fanno solo male molto male !

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mi rallegra il cuore sapere che state dibattendo di questa questione......
Sto pensando a una cosa.....il messaggio che ci lancia lo stato italico è:
" siate degli avvelenatori dell'ambiente, usate a casaccio prodotti (già approvati dalla UE), con cui gli US l'Oriente si fanno gli sciacqui alla gola, uccidendo le api che non producono più il miele (che noi autorizziamo ad essere importato dall est europa). Siete indegni di avere la cittadinanza italica e dovreste andare a far pentimento in groenlandia...avanzi di galera, galeotti mancati, rifiuti sociali"
Ecco la soluzione: "rifatevi una verginità sociale ed ideologica, pagate con i sonanti euro (a noi cari) una formazione come si deve sull'uso degli stessi prodotti (che già usate a valori di etichetta) oppure chiamnate un professionista del settore, uno di quelli che ha il vero pollice verde per l'ambiente, la famiglia, la scuola, l'inps, la chiesa....insomma uno di quelli veramente Ok.....ma mi raccomando, FATEVI FARE LA FATTURA"
'Ste robe tirano fuori il meglio di me

Grappino

Esperto Sez. Prato
" siate degli avvelenatori dell'ambiente, usate a casaccio prodotti (già approvati dalla UE), con cui gli US l'Oriente si fanno gli sciacqui alla gola, uccidendo le api che non producono più il miele (che noi autorizziamo ad essere importato dall est europa). Siete indegni di avere la cittadinanza italica e dovreste andare a far pentimento in groenlandia...avanzi di galera, galeotti mancati, rifiuti sociali"
Ecco la soluzione: "rifatevi una verginità sociale ed ideologica, pagate con i sonanti euro (a noi cari) una formazione come si deve sull'uso degli stessi prodotti (che già usate a valori di etichetta) oppure chiamnate un professionista del settore, uno di quelli che ha il vero pollice verde per l'ambiente, la famiglia, la scuola, l'inps, la chiesa....insomma uno di quelli veramente Ok.....ma mi raccomando, FATEVI FARE LA FATTURA"
Lo ammetto, maestro, raramente ho trovato persone che sono così allineate ai miei pensieri e le mie deduzioni sulla società.... Monumentale post ( per me :) )

plays

Aspirante Giardinauta
E per la cronaca.. uno con il patentino sarà.. o è già autorizzato a fare un bel po' di danni all'ambiente. Ho seri dubbi sull'efficacia di questa norma. Anche se non fossi un appassionato, credo sia più giusto sensibilizzare le persone che usano e chi vende i prodotti.

america

Maestro Giardinauta
Ovvero 210€ per dare si o no 6 litri di funghicidi,e 5 di diserbanti l'anno

Subito mi ero informato anche io, e mi sembra che qui dalle mie parti costi pure di più, ma visto il costo ho lasciato perdere.
Mi appoggierò anche io ad un mio amico compiacente con patentino. In proporzione userò ancora meno prodotti di te quindi non ne vale proprio la pena.

Ariete_

Aspirante Giardinauta

Tanto il motivo è solo questo.. Cavolo, sarebbe una cosa giustissima sensibilizzare gli utilizzatori sulla pericolosità di questi prodotti, troppe volte si vede gente dare fitofarmaci o verderame con la botte a petto nudo, oppure utilizzare 1 litro di glifo per 500 mq, oppure sciaquare nello scarico del wc ecc ecc.. Però, cavolo, se doveva essere una campagna di sensibilizzazione doveva essere pagata dallo Stato, che cmq ne ritrae benefici in welfare sul lungo periodo.. Non far pagare 210€ (che sono il doppio dei 120, già tanti, di cui si dibatteva all'inizio) per dare 5 kg all'anno di ramato, o 1 litro tra diserbi e fungicidi..

Ha ragione mio padre quando dice che sono alla frutta e non sanno più da dove spremerci i soldi..

Subito mi ero informato anche io, e mi sembra che qui dalle mie parti costi pure di più, ma visto il costo ho lasciato perdere.
Mi appoggierò anche io ad un mio amico compiacente con patentino. In proporzione userò ancora meno prodotti di te quindi non ne vale proprio la pena.

Eh, ma il problema è che se al tuo amico, disgraziatamente e sfortunatamente, passa un controllo (tutti i prodotti acquistati sono registrati in appositi registri) e trovano che gli manca 1 litro di prodotto ci potrebbe scappare il multone..

PS: Leggendo sul web mi sembra di capire che il patentino va rinnovato ogni 5 anni, e il rinnovo consiste nel ri-frequentare 20 ore di corso. SBorsando altri due centoni. Qualcuno conferma/smentisce?

Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Basta trovare un privato munito di patentino... nessuno puo' controllare un privato previa autorizzazione ed avviso, emissione del mandato per giustificato motivo, da parte del pubblico ministero o tribunale :D

Solitamente poi... questi prodotti hanno dosi di impiego esagerati... quindi immagina quanto sia facile far sparire 100/500ml di prodotto puro.

Purtroppo, la solita storia italiana, tanto per dar noie agli onesti.

Gigio00

Giardinauta
Comunque il corso che faccio io è gratuito , devo pagare solo dei piccoli versamenti ma non certo 210 euro . Cambia da regione a regione come ho detto .
Per entrare nel discorso che comunque dietro c'è una "mafia" conosco venditori che li smerciano tranquillamente senza patentino facendo figurare il patentino di un altro il loro stesso ! Ci sono pochi anzi quasi zero controlli su questo , d'altronde basta vedere come è l'italia...! Poi come ha detto white importiamo la ***** dagli altri paesi ... come la spagna che utilizza ancora il DDT ... nonostante faccia parte dell'unione europea ... !

plays

Aspirante Giardinauta
E se uno si compra i prodotti all'estero con spedizione...?
Io per i medicinali in acquario faccio così. (Ma in questo caso è una questione che solo un marchio ha l'autorizzazione a vendere in italia. Praticamente x qualsiasi malattia esistono solo due prodotti. E non specifiche quindi.. roba che fa più male che bene)
Anche qui la limitazione sembrerebbe... è nata perché la gente usava a sproposito, succesivamente una sola azienda ha pagato soldi e si è allineata con la normativa per vendere in Italia

Voi avete capito alla fine che prodotti si avranno a disposizione rispetto ad ora?
Io ho studiato per fare il giardiniere o agraria.. e non lo faccio piu come mestiere, ma solo x hobby Però non capisco se dovrò far venire magari un giardiniere incompetente o a costi salati, per un diserbo :-D

Ultima modifica:

plays

Aspirante Giardinauta
Ho sentito che chi ha attività, come i giardinieri, dovrà tenere un registro dei prodotti utilizzati...
Sarei solo curioso di capire per i prati cosa si potrà usare senza patentino

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

slurpix

Aspirante Giardinauta
c'è qualcuno che lo farà?

io mi son informato e qua dalle mie parti costerà attorno ai 100€; a questo punto penso che lo farò perchè cosi poi non ho lo sbattimento di pensare a come recuperare qualche fitofarmaco solo perchè ho un po di ruggine sul prato e non mi va neanche di lasciarci un rene su qualche garden per recuperare un po di tebuconazolo.

Alto