• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Patentino per fitofarmaci

plays

Aspirante Giardinauta
Se faranno distinzione tra prodotti professionali e non professionali.. è probabile che se un principio attivo non è consentito saltano tutti i prodotti. Mentre col vecchio cartellino a volte potevi comprare magari un insetticida con lo stesso pa.. uno lo potevi acquistare senza cartellino, l'altro no..

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
 

sarab

Giardinauta Senior
E per i concimi, tipo urea, solfati ecc?
E il vischio per i topi?
Se no, devo andare dietro casa a prendere il pungitopo
 

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Fresco di patentino, vi posso assicurare che la distinzione fra prodotto professionale e hobbista (PPO) ci sarà e come ci sarà!
Per ora è tutto fermo almeno in Veneto. Voci parlano anche di una proroga ma di preciso nulla. Questo per i fitofarmaci mentre per i concimi non mi risultano
limitazioni all'acquisto collegate al patentino. A chi del Veneto interessa la cosa ho il manuale in pdf per prepararsi all'esame.
Paolo_72
 

plays

Aspirante Giardinauta
Fresco di patentino, vi posso assicurare che la distinzione fra prodotto professionale e hobbista (PPO) ci sarà e come ci sarà!
Per ora è tutto fermo almeno in Veneto. Voci parlano anche di una proroga ma di preciso nulla. Questo per i fitofarmaci mentre per i concimi non mi risultano
limitazioni all'acquisto collegate al patentino. A chi del Veneto interessa la cosa ho il manuale in pdf per prepararsi all'esame.
Paolo_72
È difficile come esame? Quante domande sono?

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
 

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
L'esame in se non è niente di impossibile. 30 domande in cui è ammesso errare per un max di 6 volte poi si deve ripetere l'esame.
Un pò di studio ci vuole, ma ripeto non è nulla di trascendentale.
Paolo_72
 

MrPaulson79

Giardinauta
Ragazzi il patentino l'ha preso il mio vecchio 5-6 anni fa ... nulla di impossibile, salvo ora le domanda non siano diventate un esame universitario di chimica.
Diciamo che su 10 domande: a 4 domande si riesce a rispondere con il buon senso, ad altre 4 con l'esperienza sul campo e solo per due occorre aver effettivamente studiato.
Più che altro le rotture sono date da: 1) Frequentazione obbligatoria al corso per (all'epoca) 10 lezioni da 2 ore l'una ... il mio vecchio (che fa l'agricoltore solo per passione) si è fatto dai primi di dicembre a metà febbraio per 10 settimane tutti i mercoledì dalle 21 alle 23 a frequentare sto corso e 2) Adesso - perchè all'epoca era gratuito e pagavi solo i bolli per il patentino - il costo ... dalle mie parti si parla di 250 Euro ...
Stamattina sono andato a prendere un paio di litri di antigerminante e altrettanti di propamocarb e il titolare dell'agraria dove vado di solito mi diceva che del decreto attuativo non si ha ancora notizia quindi si sta facendo sempre più probabile l'ipotesi di una proroga.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Confermo che da voci di corridoio, i grandi produttori (Bayer,Basf.....) stanno facendo pressione per una proroga di almeno 6 mesi. Lo scopo? Ridurre le scorte a magazzino, magari con una bella promozione "low cost" sui volumi di vendita. Quindi oltre alla proroga potrebbe esserci anche un risparmio economico...:lol:
Benedetta Italia........sempre alla gogna.
Aspettiamo metà Novembre per la decisione finale.
 

GabriGiardini

Giardinauta
Beh se vanno di sconti io approffitto ma spero che mi lascino il fungjicida che ho trovato , l'unico a fermare quella scocciatura che hanno le mie piante: una specie di incrocio fra pitosfora delle acidofile e cancro rameale(ma che prende alle foglie)che e' un compo a base di difenoconazolo..
Avevo provato il tebuconazolo ma lo rallenta solo un po' ...
Io mi scordo i nomi pure mentre li sto scrivendo anche se trovassi i soldi non riuscirei mai a prendere il patentino ..farei come Spongebob ;)
Dovrò' aspettare che mia figlia finisca il liceo(ha scelto chimica )ma ha appena cominciato!!
 

Ricky02

Aspirante Giardinauta
Se posso essere utile ho appena sostenuto il corso con esame finale.. Se avete domande e posso togliervi dubbi riguardanti la legge e le SANZIONI sparate pure...!!!


Inviato dal mio LIFE ONE utilizzando Tapatalk
 

GabriGiardini

Giardinauta
Mi piacerebbe sapere cosa delle cose finora comprare ai garden center scomparirà:
E in seconda se per caso non mi rimame più' nulla per combattere quella che sembra la fitospora degli agrumi se faccio venire il fidanzato di mia suocera a casa a spruzzsrmi qualcosa di suo o me lo lascia e lo uso(lui e' agricoltore)e ci beccano cosa ci fanno?
 

Ricky02

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto se è agricoltore deve avere il patentino altrimenti non può comprare/trasportare/usare prodotti fitosanitari.
Se ha il patentino può acquistare ma deve trattare lui i tuoi agrumi.. Successivamente dovrà anche scrivere su un quaderno di campagna la dose impiegata e dimostrare che non ha superato la dose prescritta in etichetta in caso gli venga fatto un controllo..Te senza patentino non potresti nemmeno toccare la confezione a dirla tutta..
Adesso i prodotti si dividono in due categorie, professionali (necessitano di patentino) e non professionali/hobbisti (non necessitano di patentino).. Probabilmente si troveranno sempre sia i diserbi totali che i diserbi selettivi o anche certi fungicidi ma le dosi in vendita saranno minori (250ml) e costeranno di più..
Per quanto riguarda i principi attivi sono sempre gli stessi.. In poche parole con il patentino troverai contenitori con quantità maggiori (0,5l 1l 5l.. Ecc..). Spero di essermi spiegato.. Se sono stato poco chiaro richiedono pure! Comunque non pensate che sia un corso o un esame difficile.. Puntano molto sul farti riflettere riguardo ai rischi e alle intossicazioni.. Io che non sono ne agricoltore e ne giardiniere ho capito tutto con facilità.. Corso di una trentina di ore..

Inviato dal mio LIFE ONE utilizzando Tapatalk
 

slurpix

Aspirante Giardinauta
Io sto facendo il corso sta settimana è poi dovrei fare l'esame i primi di dicembre

Il corso costa 120 € più 2 marche da bollo da 16€ e 2 fototessere
 

MrPaulson79

Giardinauta
Prima di tutto se è agricoltore deve avere il patentino altrimenti non può comprare/trasportare/usare prodotti fitosanitari.
Se ha il patentino può acquistare ma deve trattare lui i tuoi agrumi.. Successivamente dovrà anche scrivere su un quaderno di campagna la dose impiegata e dimostrare che non ha superato la dose prescritta in etichetta in caso gli venga fatto un controllo..Te senza patentino non potresti nemmeno toccare la confezione a dirla tutta..
Adesso i prodotti si dividono in due categorie, professionali (necessitano di patentino) e non professionali/hobbisti (non necessitano di patentino).. Probabilmente si troveranno sempre sia i diserbi totali che i diserbi selettivi o anche certi fungicidi ma le dosi in vendita saranno minori (250ml) e costeranno di più..
Per quanto riguarda i principi attivi sono sempre gli stessi.. In poche parole con il patentino troverai contenitori con quantità maggiori (0,5l 1l 5l.. Ecc..). Spero di essermi spiegato.. Se sono stato poco chiaro richiedono pure! Comunque non pensate che sia un corso o un esame difficile.. Puntano molto sul farti riflettere riguardo ai rischi e alle intossicazioni.. Io che non sono ne agricoltore e ne giardiniere ho capito tutto con facilità.. Corso di una trentina di ore..

Inviato dal mio LIFE ONE utilizzando Tapatalk
Ma sei sicuro di ste cose?
Da quello che ho capito io le cose cambieranno radicalmente rispetto ad oggi ... non sarà solo una questione di grandi o piccoli formati, ma piuttosto di principio attivo e concentrazione.
Ad esempio mettiamo che il Glifosate lo si venda ancora a tutti, a chi ha il patentino verranno vendute confezioni di prodotto concentrato (come adesso), mentre per chi non lo ha, saranno disponibili solo confezioni già diluite e pronte all'uso (addirittura, per i liquidi si parla di confezioni già dotate di spruzzatore).
Sarebbero questi i motivi del ritardo del decreto attuativo ... se fossero solo le confezioni più piccole penso che il problema patentino non si potrebbe neppure ...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

plays

Aspirante Giardinauta
Sulle quantità non so bene, ma la prima cosa riguarda i principi attivi, mi pare ovvio :p
Qualcosa cmq dovrebbe rimanere in commercio, non ci resta che attendere

Spero serva anche a chi usa questi prodotti per utilizzo professionale, non solo magari alla gente comune
 
Alto