• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Patata Americana

Ortensia

Giardinauta
...come la cucino? sì lo so che in questo forum mi consiglierete tutti di coltivarla :rolleyes: ma state tranquili adesso vado a schiaffarla in una caraffa d'acqua magari con un po' di lewatitt. Però me ne avanzano parecchie voi le avete mai cucinate? io una volta le ho lessate, e mi sono diventate tutte verdi. Avete qualche ricettina ? :food:
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
io in genre le metto in acqua :D

solo una volta le ho fatte fritte, hanno un sapore particolare, rimangono dolci, prova a farci una torta
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
io l'ho sempre lessata, non conosco altri sistemi, a dire la verità non mi piace moltissimo, quindi la preparo raramente
 

Ortensia

Giardinauta
Torta? buona idea ma mio marito è a dieta e non mangia nente che si chami torta, poi magari si strafoga con altre cose ancor più caloriche ma sulle torte tiene il punto. Io provo a farle al forno, vediamo che succede! questa sera vi aggiorno.

P.S. Daniela, quando le metti in acqua le metti in un vaso scuro o in uno trasparente?
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
trasparente, fa delle foglie meravigliose, il ciclo vitale della patata è di circa un anno, più le foglie crescono più la patata si asciuga fino a diventare sottile sottile e poi muore
la tenevo su una mensola alta e le foglie erano arrivate al pavimento, era molto decorativa :)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto!!!
Ma tutte le patate americane germogliano? Mia mamma dice che solo alcune lo fanno, ma non so da cosa si distignuono.
Per ora ho fatto germogliare una patata normale. Nulla di che, non allunga i rami come quella americana, ma messa in un sottovaso con acqua fa un sacco di rametti corti e verticali.
 
L

Larissa

Guest
Ortensia ha scritto:
...come la cucino? :food:

A me piace moltissimo fritta, ma devi usare un paio di accorgimenti rispetto le patate normali.

devi tagliarle non a bastoncini (non so perchè ma non vengono buone) bensì a fette (come le melenzane) che devono essere abbastanza spesse, circa un centimetro.

Inoltre prima di friggerle devi lasciarle per una decina di minuti in acqua fredda, in modo che rilascino almeno un pò di amido di cui sono particolarmente ricche.

poi le asciughi ben bene e le friggi in olio bollente.

salale un pò più delle altre, il contrasto dolce salato è molto buono (a chi piace!!!)

Ciao,
Lara.
 

Ortensia

Giardinauta
Se ne troverò ancora vada per la frittura di patate americane! per adesso le
ho fatte arrosto. Un po' dure ma buone. Due ne ho messe in acqua, lasciando l'ultima parte scoperta (anche perchè ho i vasi corti!!!) spero siano di quelle che germogliano. Mi intriga l'idea di avere una ricadente vera visto che il potos si è espanso tutto in larghezza.
 
Alto