• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pastiera

Papyrus

Master Florello
Pastiera Napoletana
Ingredienti per il ripieno:
580 gr di zucchero
8 uova
580 gr di grano cotto
1 fiala di aroma millefiori
Buccia di limone
70 gr di canditi misti
Un pizzico di cannella
Ingredienti per la pasta frolla:
500 gr di farina
3 tuorli d’uovo
200 gr di zucchero
¾ di un bicchiere d’acqua

Ecco come procedere.. mettete in una pentola il grano con del latte e portarlo in ebollizione e girare con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi tutto.. fare questo fino a che il latte evapori del tutto.
In una zuppiera unite la ricotta con lo zucchero e girate fino ad ottenere un composto omogeneo (si mescola facilmente anche con un cucchiaio), dopo aggiungetevi i tuorli d’uovo uno alla volta, mescolando bene, poi il grano cotto, la fiala di aromi millefiori, la buccia di limone grattugiata (se non la mettete non fa nulla) e i canditi. Montate gli albumi a neve e aggiungeteli infine al composto, mescolate bene bene..
Imburrare e spolverare con un po’ di farina una teglia (28 cm circa) e stenderci dentro la pasta frolla. Decorate la pastiera con la pasta frolla tagliata a strisce (come se fosse una crostata).
Cuocerla in forno a 180°C per circa1 ora (fino a quando non ha assunto un bel colorito bronzeo). Quando è fredda spolverarla con zucchero a velo.
Si conserva anche in frigo.



FG-pasqua_279.gif
 

miciajulie

Fiorin Florello
signor papyrus, ho guardato la foto e già sento che mi sono ingrassata sui fianchi... e non è giusto no no no
un abbraccio e tanti auguri!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se l'avessi scritta un paio di gg prima avrei usato la tua di ricetta!!! non quella sula barattolo di grano!

non hai scritto nell'elenco ingredienti la quantità di ricotta
almeno mi tengo la ricetta per il prossimo anno :)

Grazie

:Saluto:
 

Papyrus

Master Florello
se l'avessi scritta un paio di gg prima avrei usato la tua di ricetta!!! non quella sula barattolo di grano!

non hai scritto nell'elenco ingredienti la quantità di ricotta
almeno mi tengo la ricetta per il prossimo anno :)

Grazie

:Saluto:
E' Vero ho dimenticato di aggiungere nella ricetta la ricotta, in ogni caso:
- 580 grammi di ricotta
L'hai detto a Mariantonietta????? Kmq bravo...mi sa che sei meglio di Ambrogio!!!!:lol::lol::lol:

Ciao Nora, non ho avuto tempo di sentire Mariantonietta :( beh neanche te :( sorry
 

Commelina

Master Florello
Papy grazie, la ricetta originale mi mancava. Mi è sempre piaciuta tanto questa torta ma non l'ho mai fatta. Sarà l'occasione pr provare la tua ricetta :love_4:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Ma che buoooooona!
Grazie Papyrus per la ricetta, io l'ho sempre mangiata ma mai cucinata, prima o poi ci provo, è una cosa ... oltre :food:
 

Piper

Maestro Giardinauta
Buona... non insultatemi se sconvolgo la tradizione ma ve la ripropongo anche in versione gluten free con riso cotto o miglio anziché grano, ed ovviamente con farina adatta ai celiaci... mai provata ma secondo me l'è booooonaaaa... potreste fare la felicità di qualche amico o parente celiaco! Mica si trovano facilmente certe bontà...
 
Alto