• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pasticche provado e concime insieme

Hegel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti eccomi di nuovo qua con le mie domande da profanissimo. Ho visto che c'è un concime della compo in pasticche. Volevo sapere se utilizzare pasticche insetticida (provado od axoris) e pasticche concime insieme fa male alla pianta. Conviene metterle in momenti separati? Ad es. ho letto che le provado si possono mettere ad inizio aprile e poi dopo 3 mesi giusto? Allora per concimare converrebbe aspettare e procedere a maggio? Oppure si possono addirittura mettere insieme senza danni?
In generale quando si dà insetticida o fungicida alla pianta occorre attendere del tempo prima di concimare?
Grazie.
 

Hegel

Aspirante Giardinauta
Scusami ma non ho proprio capito la tua risposta, io non ho chiesto come concimare questa o quella pianta, ma semplicemente se concime e insetticida (tutti e due granulari) possono essere dati nello stesso mometo...tutto qui. E' chiaro che ogni pianta ha esigenze diverse di tutto (non solo concimazione)...vabbè profano però...
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Sì non c'è problema, anche in vaso piccolo.

PS: se usi axoris basta metterle una volta le compresse, ad inizio primavera. Fino a settembre hai copertura.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono d'accordo con Goju. Le pastiglie provado o axoris sono a rilascio continuo, quindi che tu metta contemporaneamente o dopo il concime ha poca importanza, tanto verranno comunque a contatto.

Io personalmente non ho mai letto nessuna controindicazione ad utilizzarli insieme.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Sì non c'è problema, anche in vaso piccolo.

PS: se usi axoris basta metterle una volta le compresse, ad inizio primavera. Fino a settembre hai copertura.



Io dopo qualche mese ho dovuto rimetterle, magari si arrivasse fino a settembre.
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Io dopo qualche mese ho dovuto rimetterle, magari si arrivasse fino a settembre.

Nella tua zona climatica purtroppo (o per fortuna:D) la stagione vegetativa è più lunga, con maggiori probabilità di attacchi.
Ad ogni modo ho trovato axoris compresse decisamente più efficace di provado. Io metto qualche "pezzettino" in più rispetto alle dosi consigliate.
 
Alto