• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cure e trattamenti preventivi

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto per prevenire e forse curare le mie piantine. Ho aperto una nuova discussione perche' non ci capisco nulla e non saprei dove andare a cercare le informazioni che mi servono, trattare meglio le mie piante.

Sul mio balconcino ho diverse piantine, l'unico trattamento che faccio e' con un insetticida spray (appena finisce iniziero' ad utilizzare le pasticche di provado). Sono tutte piantine giovani e messe a dimora questi ultimi mesi.

Andando con ordine:

Ryncospermum: Nei giorni scorsi ho tristemente osservato che alcuni germogli e rametti giovani, in particolare della zona bassa sono caduti. Vincenzo supponeva un errore nell'irrigazione della pianta e mi suggeriva di diradare le innaffiature. E' qualche giorno che l'ho lasciato a secco e il terriccio ha assunto superficialmente un colorito biancastro (qualche micete?). Nel peggiore dei casi Vincenzo pensava ad un marciume radicale. Cosa mi consigliate di fare? Da dire che ho erroneamente iniziato a dare un concime liquido, anche se l'avevo invasato da poco (2 mesi) :martello:.

Oleandro: Piu' o meno (credo) stessa condizione del Ryncospermum, alcune foglie vicino alla base sono diventate gialle e sono cadute, qualche germoglio si e' seccato, mentre la maggior parte sono sani. Sui petali di un fiore e' comparsa una macchia grigia. Anche lui avevo iniziato a concimare.

Gerani: Le foglie appaiono un po' rovinate, con qualche macchietta sul marroncino, qualcun'altra e leggermente bucata. Anche sui rami ci sono delle macchiette piu' o meno estese di colore marroncino. Piera supponeva qualche insetto morsicatore. Che fare? Con il provado dovrei risolvere anche questo problema oltre a prevenire C.Marshalli... giusto?

Begonie: anche qui' il terriccio assume un colorito biancastro quando si asciuga.

Alimentari: ho una menta, basilico, finocchio, kumquat. Ovviamente a loro non passo l'insetticida... ma in che modo vanno trattate? Sul finocchio ho trovato diversi ospiti verdasti indesiderati (afidi?), che faccio?


Grazieeee

:Saluto:
 

vesna

Maestro Giardinauta
per gli afidi basta una buona inafiata visto che nn si possono tratare con inseticidi.
e sperare che vengono le cocinelle. se le trovi portale sul balcone (almeno due) e spera che ci facciano casa.
per le foglie gialle in basso (oleandro) che poi cadono: potrebbe essere lo sciock (o come caspita si scrive, uff) termico. probabilmente hai inafiato quando la pianta era calda con acqua da rubinetto e hai bagnato anche le foglie in basso. quelle hanno preso una botta di freddo e si sono ingialite e cadute. di solito aviene massimo dopo 12 ore dal inafiatura erata.
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Grazie Vesna :love_4:, secondo te dovrei trattare le piante anche con un fungicida?
Vorrei cercare di prevenire, se non non ho gia' fatto danni, poiche' data la mia scarsa esperienza se le piantine si ammalassero me ne accorgerei troppo tardi.

p.s. si scrive "shock", ma all'1:50 di notte e' concesso sbagliare :lingua:

Buona giornata!

:Saluto:
 

vesna

Maestro Giardinauta
non era tanto per l'ora quanto per ignoranza ero convinta che in italiano si scrivesse diversamente che in inglese e non so come mai :p.
io pero nn farei interventi preventivi. gia sono shockate per l'impianto.
poi il falso gelsomino è forte raramente si amala, la stessa cosa oleandro e la bouga. le anuali potrebbero sofrire di parasiti la quello è presoche inevitabile.
 
Alto