• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pastella per frittura

B

bianca62

Guest
Voi come la preparate?
Non sono ancora riuscita a trovare la giusta combinazione per farla rimanere croccante? Avete qualche suggerimento?
Grazie.
:Saluto:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, io la faccio così, tenendo presente che la uso per le verdure: quantità rigorosamente "a occhio" :D; farina mischiata con birra e acqua gassata, almeno un'ora prima dell'uso. Deve risultate piuttosto liquida. Infarino le verdure, le passo in questa pastella e friggo.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Aspetto anch'io qualche ricettina con le dosi, mia suocera la faceva ad occhio ed era buonissima.

B

bianca62

Guest
Infatti Elebar, ho chiesto un po' in giro e tutti fanno ad occhio. E nell'ora prima dell'uso? La tieni a temperatura ambiente o in frigo?

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ho trovato questa sul web.

Farina, Uova, Birra

Versare in una ciotola 150 gr di farina e un pizzico di sale. Unire 2 tuorli d'uovo e tenere gli albumi da parte. Unire 2 cucchiai di birra e 2 cucchiai di olio extravergine. Con l'aiuto di una frusta (manuale od elettrica) lavorare gli ingredienti fino a quando la pastella non sarà morbida. Coprire la ciotola con la pellicola e far riposare a temperatura ambiente per circa un'ora. Prima di utilizzare la pastella, montare a neve ferma gli albumi tenuti da parte ed unirli alla pastella incorporandoli dal basso verso l'alto per gonfiare la pastella

B

bianca62

Guest
E' una preparazione abbastanza lunga ma si può provare.
Grazie anche a te Piera.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... E nell'ora prima dell'uso? La tieni a temperatura ambiente o in frigo?
Temperatura ambiente; il lievito della birra fa "lievitare" la farina in modo che la crosticina diventi gonfia e croccante in cottura... :ciglione:
Io ci friggo verdure a tocchetti (rondelle di cipolle, zucchine, fiori di zucca, ecc) a crudo.

B

bianca62

Guest
Ma le verdure si cuociono prima di immeggerli nella pastella?
Io di solito le cuocio. Faccio la pastella solo quando ho un po' di verdure avanzate, per non buttare niente.

Temperatura ambiente; il lievito della birra fa "lievitare" la farina in modo che la crosticina diventi gonfia e croccante in cottura... :ciglione:
Io ci friggo verdure a tocchetti (rondelle di cipolle, zucchine, fiori di zucca, ecc) a crudo.
Hai mai provato a farci anche le mele? Di solito si usano le renette o le arnucche. Noi le prepariamo nel periodo delle feste natalizie. :food:

:Saluto:

Commelina

Master Florello
la ricetta del mio libro, collaudatissima
1oo g farina
1 uovo
1 bicchiere di acqua (scarso)
sale

a questa ricetta del libro di Lisa Biondi io aggiungo un paio di cucchiai di aceto per far "lievitare" la pastella mentre riposa per circa un'ora, fuori dal frigo.

Alto