• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pentola per patate in terracotta

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Salve , ho appena comprato una pentola per patate in terracotta di una nota marca specializzata che non metto per non fare pubblicità,la conoscete,avete qualche suggerimento da darmi ?
Grazie:Saluto:

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Eccola :
4qs8ch.jpg

Non l'ho ancora usata ,questa la ricetta del foglietto di istruzioni:
Prendete alcune patate, possibilmente della stessa grandezza, lavatele con estrema cura, asciugatele mettete in pentola e ponete la stessa sul fuoco vivo con la retina spartifiamma,
lasciate cuocere con il coperchio, importante, infatti il coccio grezzo diffonde il calore all'interno e crea un effetto forno uniforme, proprio come la cenere,abbiate cura ogni tanto di dare una "dondolata" come fosse una padella per non far bruciare le patate nello stesso punto
Il tempo di cottura varia a secondo della grandezza della patate, del fornello, del numero delle patate (se sono tutte a contatto del coccio oppure no)comunque circa trenta minuti.
Si può usare anche per le castagne:baffi:domani la provo e poi ti faccio sapere:Saluto:

Ultima modifica:

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Provata voto 10

Soddisfattissima dell'acquisto:Decco il racconto fotografico:

Dopo avere lavato e asciugato le patate le ho disposte nella pentola così:

fxuxdw.jpg

chiusa con il coperchio l'ho messa sul fornello medio tenendo da principio la fiamma bassa per poi alzarla al massimo.
Nel frattempo ho fatto macerare in olio extravergine di oliva due rametti di rosmarino

sllmb5.jpg

Ogni 15 minuti davo una "dondolata",eccole a fine cottura

17bubs.jpg

ho cucinato circa un chilo di patate in un ora, ma potevo anche spegnere prima perchè il calore rimane per molto.

Risultato finale

2vnml8z.jpg

salate e spennellate con l'olio aromatizzato:food:buonissime mi sono mangiata anche la buccia,sembrano cotte nella brace:Saluto:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
mmmmmmm chissà che bontà!!! :food: :food: adoro le patate!! :baffi: :baffi: se la trovo la prendo anch'io, ma a dir la verità non l'ho mai vista...

tippyy

Aspirante Giardinauta
questo topic è interessante e molto invitante!!
1-dove si acquista questa pentola?
2-si può usare anche per altri cibi? in umido magari?
3-quanto costa all'incirca?
4-quanto tempo si fa macerare il rosmarino nell'olio per sentir l'aroma?
5- ho fatto forse troppe domande?:ros::lol:

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
questo topic è interessante e molto invitante!!
1-dove si acquista questa pentola?
2-si può usare anche per altri cibi? in umido magari?
3-quanto costa all'incirca?
4-quanto tempo si fa macerare il rosmarino nell'olio per sentir l'aroma?
5- ho fatto forse troppe domande?:ros::lol:

Per dirti la verità l'ho scoperta per caso,ero andata per cercare un portapane in terracotta come quello di mia cognata,non trovandolo ho optato per la pentola :slow:ho unito l'utile al dilettevole:D
Comunque l'ho trovato da Kasa....a un noto negozio di liste nozze:fischio:costa 39.00€ è un pò cara ma ne vale la pena,questa è solo per patate e castagne non deve essere mai lavata e si usa sul fornello con la retina spargifiamma,ma sempre di questa marca esistono varie forme per la cottura nel forno di carne e pesce,senza aggiungere condimenti.
Per quanto riguarda il rosmarino io l'ho raccolto fresco e tenuto nell'olio solo il tempo di cottura delle patate,eppure era bello profumato.
:Saluto:

tippyy

Aspirante Giardinauta
grazie per le info, veramente carina e utile
peccato quel negozio in sardegna non c'è
cmq darò un'occhiata in altri negozi:)

costateo

Maestro Giardinauta
Io ce l'avevo ma mi si è rotta. Confermo che è un portento. Io facevo le patate, poi le tagliavo a metà, ci mettevo una piccolissima noce di burro (quando ancora non ero a dieta), e un velo di senape. Mmmmhhhh...

lorelail

Aspirante Giardinauta
Ciao!
confermo che le patatiere sono fantastiche, ma ancora meglio lo sono quelle da microonde: cottura in 6-7 minuti!
Io le faccio per diletto e magari anche per qualcos'altro, per chi le vuole insomma.. :)
eccole qui:
http://miaterracotta.blogspot.com
se avete dubbi su come si usano le patatiere in generale scrivetemi pure, mi farà piacere.
^__-
evviva il giardinaggio cmq!!!!!!

Alto