• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pasta!

Quale marca consumate ?

• Votanti
    47

Pin

Master Florello
agnesi, de cecco
rigorosamente penne rigate, e spaghetti grossi, e non manacano mai le trenette

Silene

Esperta di Cactacee
Barilla, De Cecco e la Buitoni per le rasagnole. Penne rigate, tortiglioni rigati fusilli e spaghetti.

mikki

Maestro Giardinauta
Barilla o De Cecco: spaghetti, penne rigate, pipe o mezze maniche! Per la minestra, dipende: o pastina all'uovo (vari formati), o stelline o puntine (Ma quanto ce piace magnà!)

Sevi

Fiorin Florello
Per me la Voiello è migliore della Barilla...tende meno a scuocere...e il gusto è più buono...
poi a volte compro quella Coop...sia normale che targata biologica...che poi è quella più chiara per intenderci...buona e non scuoce...

A volte...dalle ditte dove prendo l'olio prendo anche la pasta...mmm...troppo buona...:food: peccato costi così tanto eh...:cry:

Rigata al 100%...mai provata in vita mia la pasta liscia...non ci penso proprio...:D

penne e spaghetti pari merito
poi rigatoni
farfalle

talvolta mezze maniche...ci si infila così bene il sugo mamma mia...:food:
mi piace a volte fare asciutta la pasta piccola e poi mangiarla col cucchiaio...non so perché...Quindi a volte ci scappa che usi la pasta per minestrone per la pastasciutta...provare per credere

Per il brodo...stelline pure io...ma anche le puntine mi piacciono tanto....o i risoni...

Al Gigante ho trovato, in un reparto con cose un po' particolari...i malloreddus sardi....davvero buoni......:love_4:

passion

Giardinauta Senior
io da 3 anni la Divella è eccellente migliore della Barilla e poi ha più formati di penne, spaghetti, rigati e non ecc, poi da quando mio figlio vive in Puglia mi sono resa conto che sono la stessa cosa, gli stabilimenti infatti sono lì entrambi e poi i prezzi della Divella sono concorrenziali rispetto a quelli Barilla.

decky

Florello Senior
E' vero, anche la Divella è buona, però la trovavo solo negli iper quindi adesso compro quasi solo voiello .:)

Sev sei una buongustaia :D ricorda se fai i malloreddus di metterci lo zafferano prima di condirli :food:

california

Florello Senior
da quando ho provato la garofalo prendo solo quella.. 14 min di cottra..ed è ancora al dente..ruvidissima, trafile in bronzo..gnam..e io che credevo che la barilla fosse la migliore..forse uan volta..adesso è paragonabile alla tre mulini :storto:

decky

Florello Senior
Uhm io quasi tutti i formati a parte penne lisce e garganelli all'uovo (anche se questi li ho provati solo barilla...indi non so perchè nei piatti pronti mi piacciono : sono molto diversi).
Tra le paste fresche preferisco le trofie al pesto ma anche al ragù :)

Elyass86

Guru Giardinauta
Fiorella la garofalo è di gragnano.
Anche secondo me la barilla, la vede solo da lontano.
Claudio dovresti provare quella che vendono a gragnano....... :D

:martello: Non ho segnato la Garofalo mannaggia!!!
Io acqusitavo sempre Barilla poi ho smesso e ho iniziato a prendere Garofalo e Voiello!!!

Devo dire che a parer mio la Voiello è migliore della Barilla mantiene di più la cottura e ha una gusto diverso ... è più buona :food: !!!

Anche la Garofalo non è male ma noto che ci mette molto a cuocere:eek:k07: !!!

:Saluto:

Sevi

Fiorin Florello
E' vero, anche la Divella è buona, però la trovavo solo negli iper quindi adesso compro quasi solo voiello .

Sev sei una buongustaia :D ricorda se fai i malloreddus di metterci lo zafferano prima di condirli :food:

La Voiello fa anche quei fusilli meravigliosi bei cicciotti...insomma...non i soliti fusilli...è il formato che prendo di più...e me l'ero scordato...mamma mia:martello2

Non sapevo dello zafferano...grazie Dek...ma e poi?
Cioè...c'è un modo particolare di condirli? Come li fate voi di solito?:love_4:

da quando ho provato la garofalo prendo solo quella.. 14 min di cottra..ed è ancora al dente..ruvidissima, trafile in bronzo..gnam..e io che credevo che la barilla fosse la migliore..forse uan volta..adesso è paragonabile alla tre mulini :storto:

E' vero...anche qui m'ero scordata...è molto buona...cmq son d'accordo...la Barilla non è nulla di speciale...non è per niente ruvida...e sa di poco eh...:eek:k07:

giumaca

Giardinauta
Io Voiello e Antonio Amato
Purtroppo a me che non amo tantissimo la pasta, piace di più quella liscia, e ovviamente gli spaghetti.

eveljn

Aspirante Giardinauta
Io in genere prendo le sottomarche (non troppo becere, però): mio moroso mi odia per questo, ma io non sento differenza tali da spingermi a spendere il triplo per della pasta di "buona qualità". :storto:
Se invece le paste buone sono in offerta prendo quelle (così lo faccio contento). Tra quelle buone devo dire che la Voiello è l'unica che riesco a distinguere.
E dire che sono anche appassionata di cucina... :D
eveljn

RosaeViola

Master Florello
Voglio spezzare un'arancia in favore della pasta liscia.

Premetto che ho abbandonato parecchi anni fa la Barilla.
Non la compro più perchè la differenza in cottura, in resa ai sughi e al palato, è immensa rispetto a Voiello, Amato, Divella, Garofalo e tutte le paste terrone ( :hands13: ) per non parlare poi, delle paste secche artigianali.
Ho comprato nelle Marche degli spaghetti trafilati al bronzo artigianalmente che erano una cosa da svenire!!!

Adoro tutta la pasta grossa, fatto salvo alcuni formati -ma pochi- la magio tutta.
Come Sevis adoro le eliche della Voiello (che appunto sono eliche e non fusilli) e che si succhiano il condimento in maniera sbavevole ( :lol: ) così come della Voiello adOOOOro gli spaghetti.
Se provate il 104 con le vongole in bianco, non tornate più alle vecchie marche. :food:

Fatto come mio solito questo lungo preambolo, sono a spiegarvi qualche perchè della pasta liscia che ho scoperto.

Innanzitutto, come dicevo, la marca della pasta è fondamentale. Agnesi e Buitoni sono collose perchè di grano duro ce n'è dentro ben poco.
Poi dico anche che sono cresciuta in una famiglia, dove, a parte i bucatini, pasta liscia non ne entrava.

Sposandomi e sperimentando anche nuovi sughi, ho provato ad utilizzare un tipo di formato della Voiello (le zite) per un sugo anche veloce col tonno e da quello, ho comiciato ad usarla anche in altri formati.

Ebbene, le paste lisce se prodotte da trafilatura al bronzo, hanno la superficie ruvida e si bevono come spugne i condimenti e non risultano mai viscide in bocca.
Hanno consistenza nervosa al palato e rendono gustosi i piatti perchè esaltano i sughi.

Insomma io che le snobbavo, mi son dovuta ricredere utilizzando però marche di pasta degne di chiamarsi tali.

Ah, dimenticavo, ma voi quanta acqua utilizzate per cuocere la pasta?

Alto