• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pasta!

Quale marca consumate ?

• Votanti
    47

Sevi

Fiorin Florello
Ma Hiver...che diciiiiiiiiiii?:lol::lol:
Fumi per caso? Perché sai che il fumo fa diminuire notevolmente il senso dell'olfatto ma anche del gusto...può essere quella la spiegazione per cui ti sembrano tutte uguali...:love_4:

Sevi

Fiorin Florello
Ho fatto Decky...mi sono sbizzarrita...vedrai...ma non ho finito eh...a Pasqua nel mio paese c'è la fiera che è la più grande addirittura di tutta la provincia...:D

E sai...ci sono anche gli stand giardinicoli...e taaaaaante ciccette...:lol::lol:

decky

Florello Senior
Ho fatto Decky...mi sono sbizzarrita...vedrai...ma non ho finito eh...a Pasqua nel mio paese c'è la fiera che è la più grande addirittura di tutta la provincia...:D

E sai...ci sono anche gli stand giardinicoli...e taaaaaante ciccette...:lol::lol:
Vidi vidi e ti risposi :D
Apperò Sev , ti stanno già prudendo le mani ehhh :ciglione: :ciglione: :hands13:

nenne46

Giardinauta Senior
Pasta di Gragnano o artigianale (quando me la regalano). Quindi di solito Garofalo, ho provato la Rummo ma non mi sembra che la qualità sia così buona da pagare un prezzo così forte.
Il formato preferito: bucatini ma anche sedanini lisci. Se la qualità è ottima il sugo liscio di pomodoro si insinua in maniera goduriosa. Per il ragù tagliatelle e rigatoni. Per le mistre la pasta mista.

klosy

Guru Giardinauta
Torno or ora dal Gigante....oltre a una bella grassina che si unisce alle 3 comprate ieri sempre lì...(e per le quali aprirò un post appropriato :D) ho ricomprato 2 belle confezioni di malloreddus e una di fregola...che sarebbe per brodo a quanto pare...eh già...piccolissima a quadratini...:D :love_4:

... ma non avendola mai fatta in brodo ti rimando a Klo per la ricetta :food:

Visto che mi sento chiamata in causa...:D

Ti dico cosa uso io per 2 persone:
300g di arselle
100g di fregola media (ne basta poca perchè aumenta parecchio di volume!)
uno spicchio d'aglio
un peperoncino
un pomodoro secco
mezzo bicchiere di vino bianco
prezzemolo
sale
olio

Innanzi tutto devi lascir spurgare per un bel po' le arselle in un recipiente pieno d'acqua e con un pugnetto di sale, io le lascio anche 2 ore!

Lavale per bene, buttando quele già aperte

In un tagame fai rosolare l'aglio, il prezzemolo e il peperoncino, aggiungi il vino bianco e le arselle, lasciale bollire sino a quando non si aprono tutte (5/6 minuti circa)

Togli le arselle dal tegame con una schiumarola e lasciale da parte su un piatto, ovviamente butta quelle che non si sono aperte!

In una ciotolina versa il liquido di cottura (filtrandolo) e lascialo da parte

Di una sciaquata veloce al tegame ( a me piace che sia pulito ma che rimanga l'odorino della cottura delle arselle!)
metti un po' d'acqua nel tegame (non tantissima perchè deve evaporare tutta) e cuoci la fregola

A metà cottura aggiungi il pomodoro secco tagliato a listarelle e le arselle

Continua a cuocere aggiungendo piano piano il liquido di cottura delle arselle

infine... :food: :food: :food:

uhm...mi sembra di non aver dimenticato nulla!

decky

Florello Senior
Innanzi tutto devi lascir spurgare per un bel po' le arselle in un recipiente pieno d'acqua e con un pugnetto di sale, io le lascio anche 2 ore!
Non le fai spurgare troppo pochino Klo ?....si dovrebbero lasciare tutta la notte in acqua e al buio e mai credere a chi te le vende e dice che son spurgate, tanto alla fine non son mai spurgate bene e mangiar sabbia non è il massimo :storto:

(che voglia mi sta venendo :food: :ciglione: )

Sevi

Fiorin Florello
Klò...ora mi copio e incollo la tua ricettina nei miei database...
Ma...se non trovassi le arselle (cosa più che probabile sigh) potrei usare le vongole? :love_4:

klosy

Guru Giardinauta
Non le fai spurgare troppo pochino Klo ?....si dovrebbero lasciare tutta la notte in acqua e al buio e mai credere a chi te le vende e dice che son spurgate, tanto alla fine non son mai spurgate bene e mangiar sabbia non è il massimo :storto:

(che voglia mi sta venendo :food: :ciglione: )

uhm...mi sa che hai ragione Dek...se le lasci di più è meglio!
Ieri ho preparato gli spaghetti con i lupini e qualcuno aveva ancora un po' di sabbietta, niente di immangiabile, però 2/3 volte ho sentito i granellini....però erano buoni (i lupini...non i granellini!) :D

klosy

Guru Giardinauta
Klò...ora mi copio e incollo la tua ricettina nei miei database...
Ma...se non trovassi le arselle (cosa più che probabile sigh) potrei usare le vongole? :love_4:

In effetti non è facile trovarle.
Con le vongole non è lo stesso, ma la fregola viene comunque buonissima! :food:

RosaeViola

Master Florello
bellissima trasmissione ( come quasi sempre, quando c'è in ballo lucarelli)

OT (sorry dek): Lucarelli è bravissimo. Un narratore eccezionale oltre che un lucido e preparato giornalista che fa di argomenti come quelli che tratta, non degli scoop ma delle ricostruzioni storiche, noir e psicologiche davvero interessanti.

Si può ascoltarlo per ore senza mai sentirsi annoiati o stanchi.

Fiore, hai letto che grazie ad una sua trasmissione su un caso di parecchi anni fa, è stato finalmente arrestato il colpevole di un assassinio?

Alto