• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pasta per keiki

kronos83

Aspirante Giardinauta
giracchiando per gli ebay stranieri ho trovato una pasta che, stando alla descrizione dell'oggetto; una volta applicata sui nodi dello stelo fa sviluppare uno o più keiki (e a qunto sembrae molto usata in germania e stati uniti)... qualcuno del forum l'ha usata?
 

Ronin

Esperto di Orchidee
io l'ho vista usare in un vivaio professionale.
Mettiamola così: se la pianta vuol fare keiki li farà comunque anche senza quella pasta, se la pianta da quei nodi invece vuol fiorire con la pasta avremo degli steli alquanto deformi... e, tanto per la cronaca, non ho visto un solo keiki apparire dai nodi delle piante a cui la pasta era stata applicata.
Credo che siano molto più importanti, per l'emissione di eventuali keiki, le condizioni ottimali di coltivazione piuttosto che artifizi "sedicenti" miracolosi.
 

Lumachina

Aspirante Giardinauta
Ronin... che piacere sentirti.... se così si può dire.
Io faccio tesoro dei consigli che hai sempre offerto sei un professionista serio e appassionato.
Mi scuso se questo non è lo spazio.
Ciao, Lumachina
 

Ronin

Esperto di Orchidee
beh, professionista non proprio: sono solo un appassionato che, con gli anni, ha avuto modo di vedere, con occhio un po' allenato da quel che ha studiato, diciamo alcune situazioni interessanti, tenendole a mente...
 

Ronin

Esperto di Orchidee
a me pare invece che abbia fatto fare dei gran aborti, un keiki bello è tutt'altro.
Il fatto che se ne parli da anni ma poi di piante ben sviluppate ottenute con la pasta non se ne siano ancora viste (o, almeno, io non ne ho mai viste) forse vuol dire qualcosa... poi magari mi sbaglio, ma quello che ho visto di persona, parlando anche con chi l'ha applicato, mi fa pensare che la pasta sia proprio inutile.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.......
Il fatto che se ne parli da anni ma poi di piante ben sviluppate ottenute con la pasta non se ne siano ancora viste ..........

guardando tutte le foto i keiki mi sembrano abbastanza sani :fifone2:

forse una prova documentata sul lungo periodo sarebbe più utile a dimostrare che il sistema funziona

si trovano diverse discussioni in rete, tutte che si fermano alla prima formazione del keiki
di keiki cresciuti e arrivati a fioritura nessuno ne parla, magari perchè non hanno più proseguito il servizio fotografico, o forse perchè poi non sono andati a buon fine,
se qualcuno volesse riprovare :D magari è la volta buona che lo scopriamo come va a finire!! :D

:Saluto:
 

kronos83

Aspirante Giardinauta
io l'ho ordinata..e ho un ibrido appena sfiorito pronto per la prova.. anche se non ho ancora ben capito come la dovrò usare....:ros:
 
Alto