• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

keiki senza radici

olmetta

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! non sono molto pratica del forum, scusate se posto nella sezione sbagliata!
scusate anche per la lunghezzad del post: cerco di spiegarmi al meglio.
K'anno scorso mi è stata regalata una phalaenopsis, in fiore naturalemente. Una volta fiorita è stata "dormiente" da settembre fino a aprile circa, quando ha ributtato un paio di nuovo steli e tantissimi altri bocci che sono fioriti splendidamente. Mentr era in fioritura...sorpresa spuntano su uno stelo dei "simil" bocci, che non sono fiori, bensì, scopro su internet keiki. Cerco di informarmi un po': trovo veramente di tutto, persino chi dice che se nasce un keiki vuol dire che la pianta è stat tenuta in un ambiente con sbalzi di temperatura che non le hanno fatto bene: ed io che ro così contenta!
Nonostante tutto la pianta rigogliosa ha foglie belle verdi e continua far fiori e anche una fogli nuova infine fa altri keiki: altri 3 per la precisione, ed un altro sembra in arrivo...
Sono passati dei mesi i keiki crescono ma non vogliono metter radici..
Ho cercato un po' in giro e mi sembra un argomento così vasto che non so dove mettere le mani. Mi pacerebbe postarvi anche delle foto..

Intanto accanto a questa un'altra phlaenopsisi ha fiornito anche lei per la seconda volta, ha buttato una bella fogliona nuova e poi ha lasciato morire uno stelo (che piano piano si è ingiallito fino al fondo). Adesso ha un solo stelo...chissà se rifiorirà...

Qualcuno ha cosigli su l'uno o l'aòtro caso??

ps: le due "piccine" le tengo in veranda, al chiuso, ma alla luce indiritta tutto il giorno.
 
Alto