• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio su keiki...

dany88

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti :Saluto:
sono nuova del forum e quindi perdonatemi se ho sbagliato sezione!
da 3 anni ho una Phal molto grande, con radici grossissime e 12 foglie belle lunghe...
due anni fa ha fiorito per la seconda volta ma da allora più nulla... stavo per buttarla, e invece ecco che spunta un keiki nuovo sulla cima di un ramo con i nodi tutti secchi...ora il keiki ha 3/4 radici, di cui una bella lunga, lo volevo staccare ma qualche settimana fa sono spuntati dalla base della pianta due nuovi steli :hands13::hands13:
purtroppo oggi uno l ho rotto sulla cima mentre la annaffiavo :cry:
secondo voi, visto che adesso il keiki sarebbe pronto per essere staccato, se lo tolgo e taglio il ramo vecchio potrei fermare la crescita degli steli nuovi?
ho atteso tanto una nuova fiuritura e non vorrei bloccarla, però penso anche ce un ramo e un keiki in meno potrebbero far fiorire di più lo stelo nuovo....
chiedo il vostro aiuto...
appena capisco come fare posterò qualche foto! :martello:
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Dipende da quanto sono lunghe le radici, se sono almeno di 5 cm puoi staccarlo :)
Se togli il keiki la pianta non si bloccherà, ma concentrerà le proprie energie sullo stelo rimasto :D
E anche se non fiorisce non buttare la pianta!! :martello:
Al massimo regalala a qualcuno qui nel forum...
 

dany88

Aspirante Giardinauta
ok allora oggi procedo con il rinvaso del figlioletto... :love:
in fioreria mi hanno dato solo corteccia? va bene? :confuso:

lo so che non va buttata ma a un certo punto avevo 10 orchidee tutte sfiorite con solo le foglie e quegli orribili rami vuoti...
appena ho detto che le buttavo hanno iniziato a produrre :mazza:

posso sfruttare ancora un attimo le tue conoscenze?
ho un altra phal che ha fatto un keiki alla base, il problema è che da qualche mese nel vaso vedo un sacco di pallini piccoli piccoli bianchi... la pianta sta bene e continua a produrre nuove foglie, ma mi devo preoccupare? adesso che stacco anche questo keiki come devo fare per il rinvaso? devo disinfetare il tutto con qualche prodotto particolare o basta che lavo bene le radici?

grazie mille per la risposta
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Le phal vanno in corteccia, non preoccuparti :)
Il primo keiki staccarlo e rinvasalo nella corteccia che ti hanno dato, l'altra phal dovresti svasarla e cambiare il substrato, ma prima posta delle foto :)
 

biro46

Maestro Giardinauta
i keiki in prima battuta io li rinvaso in vasi traparenti piccoli in una miscela di corteccia con anche un po' di sfagno per dare una certa umidità costante alle radici e al primo rinvaso successivo li metto in sola corteccia
 

dany88

Aspirante Giardinauta
ecco le foto...
questa è la prima... che dici posso staccare?
ho anche rotto la cima di uno stelo oggi :squint: 3 anni per farlo e io l ho ucciso in un secondo :martello2
Vedi l'allegato 138755 Vedi l'allegato 138756

e la seconda (quella che aveva keiki alla base e puntini) mio marito l ha staccata senza la mia approvazione, ma secondo me le radici non sono proprio lunghe... i punti bianchi non sono riuscita a fotografarli...
dove le ho staccate devo mettere qualcosa? marcirà?
Vedi l'allegato 138757 Vedi l'allegato 138758 Vedi l'allegato 138759

spero si vedano!
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Si, si vedono :D
Il primo keiki aspetterei un altro po'...
La seconda phal: ormai quel che è fatto è fatto...
I keiki dal colletto in genere si lasciano attaccati per non creare aperture nel mezzo della pianta, ma ora è tardi :)
Comunque non fa niente, tanto ha delle radici in crescita che lo manterranno :)
Ora lascia asciugare la ferita per una giornata e poi rinvasa in corteccia e sfagno se ce l'hai.. Non bagnate per una settimana circa e metti della polvere di cannella (non troppa) sulla ferita, aiuta a cicatrizzare :)
 

Alehandra

Aspirante Giardinauta
Ricordo un vecchio post dove si mostravano dei pallini nel vaso. Qualcuno suggeriva che poteva essere causato da una corteccia ormai vecchia. Il consiglio è comunque di rinvasare
 

dany88

Aspirante Giardinauta
grazie... ieri ho provveduto a rinvasare le orchidee...
ho chiesto al fioraio per i punti bianchi, ed ha detto che anche a loro a volte succede, è una muffa innocua... confermo anche io comunque che non crea problemi alla pianta...
grazie a tutti dell aiuto
e buona pasqua!
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
La muffa potrebbe non creare problemi, ma è segno che il substrato è molto degradato, e può dare problemi di altro tipo , quindi hai fatto bene a rinvasare :)
 
Alto