• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pasta e tenerumi

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
La pasta coi tenerumi è una ricetta tipica del palermitano...e si prepara prevalentemene in estate, periodo in cui crescono le piante di lagenaria varietà "Serpente di Sicilia"
Si raccolgono i getti apicali della pianta, ossia le foglie + tenere, piccole e vellutate.
Le foglie e circa un cm di picciolo, vengono tagliate dal ramo e messo a bagno in acqua x lavarle.
Vanno lavate 5- 6 volte con acqua fredda, xkè è tipico di questa verdura emettere una schiumetta.
Nel contempo, in una pentola d'acqua salata si mettono a freddo, 2-3 spicchi di aglio schiacciato e 3-4 pomodori spellati e tagliati a cubetti.
Portare ad ebollizione.
Lavate bene le foglie e strizzate, si tagliano a striscette di circa 2 cm, con tagli paralleli.
Io aggiungo anche la zucchina che produce la pianta, che và pelata dalla sottile buccia verdina, e tagliata a tocchetti.
Quando l'acqua bolle, si versano le foglie e la zucchina e si lascia cuocere.
Dopo circa 20 minuti, (la zucchina deve essere ben cotta) , si aggiunge la pasta che deve essere corta, ditalini piccoli, o spaghetti tagliati.
A cottura ultimata, si aggiunge olio l'oliva e si serve in tavola.:food:
Pure essendo una minestra estiva, è sempre maledettamente calda, quindi impiattare con la pasta molto al dente.

http://i205.photobucket.com/albums/bb249/verdiana_album/fritto%20misto/SSA52933.jpg

http://i205.photobucket.com/albums/bb249/verdiana_album/fritto%20misto/SSA52931.jpg

Chiedo scusa x i caratteri di scrittura diversi dal solito, ma essendo copiata dal blog non mi consente modifiche successive :embarrass

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! Grazie Verdy, la faceva sempre il mio papà. Mia sorella che abita in provincia di Ancona coltiva queste zucchine proprio per fare questa pasta, lì non la conoscono.

breeze

Florello
verdiana ho appena finito di mangiare " cimme e cocozze sfritte cò e fasul napulitan spullucariell "...traduco " soffritto di tenerumi,zucchetta (gialla) acerba e fagiloini napoletani sbaccellati"..questo tipo di fagiolini non sò come si chiamano...sono piccolini di colore begiolino e hanno un occhietto nero... :food:

appena mi procuro la "cucuzzella longa " o serpente di sicilia, chiedo a mamma di provare la tua ricetta...

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! Grazie Verdy, la faceva sempre il mio papà. Mia sorella che abita in provincia di Ancona coltiva queste zucchine proprio per fare questa pasta, lì non la conoscono.

Di niente Piera :) ma com'è che tu non ami cucinare le ricette tradizionali ?
verdiana ho appena finito di mangiare " cimme e cocozze sfritte cò e fasul napulitan spullucariell "...traduco " soffritto di tenerumi,zucchetta (gialla) acerba e fagiloini napoletani sbaccellati"..questo tipo di fagiolini non sò come si chiamano...sono piccolini di colore begiolino e hanno un occhietto nero... :food:

appena mi procuro la "cucuzzella longa " o serpente di sicilia, chiedo a mamma di provare la tua ricetta...
La ricetta l'ho copiata proprio x te :) mi farà piacere se la proverai :)
Io proverò la tua appena possibile e ti faccio sapere.
I fagioli che dici tu, li conosco, è un vecchio cultivar quasi introvabile da noi, un anno li ho messi e sono molto produttivi, ma incontravano poco il nostro gusto x cui ho perso pure il seme. :(
Li chiamavano semplicemente "fasoli cu a vucca nivura" tradotto fagioli con la bocca nera x via di quella macchiolina nera.
Ciao :)

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Verdy a me non piace cucinare proprio, per fortuna compensa mio marito, è bravissimo con le ricette di mamma sua.

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Anche questa la cuciniamo diversamente.Iocucino i tenerumi in acqua e a parte faccio un soffritto di aglio e olio,aggiungo pomodoro,sale pepe qb.Quando i tenerumi sono cotti aggiungo la pasta(spaghetti tagliati) e sughetto.L' acqua della verdura non deve mai essere troppa.Alla fine una spolverata di formaggio :Saluto:

ian7771

Maestro Giardinauta
ho provato la ricetta di Verdiana con l'aggiunta di parmiggiano......DELIZIOSA e dire che mia mamma li faceva sempre bolliti e ci buttava la pasta dentro....appunto da quando sono sposata e mi capitavano sotto mano...li buttavo :) adesso li ho "scoperti" anche per la gioia di mio marito che adora tutto quello che è verdura ortaggi e legumi vari..... GRAZIE!!

M

mammagabry

Guest
Io sono sempre andata pazza per le megaminestre di verdure coi tennerumi,chi vruoccoli, chi sparaceddi,ca scaruola ,toccava a me pulirli e tagliarli ma lo facevo volentieri perche mi facevo una marea di piattoni e mi piacciono cosi' al naturale senza aggiunta di niente,mi ricordo che detestavo chi metteva i pezzi di pelati perche' per me coprivano il sapore cosi come per il formaggio ma perche'' non sopporto tutti i latticini ne sono intollerante.E pensare che da piccola mi facevano storie perche' non ne mangiavo e giu' a calcio,ferro dal dottore,erano disperati perche' non mangiavo formaggi,poi crescendo ho scoperto che queste minestre offrono tutto quello di cui mi accusavano di non voler asssimilare sono piene di calcio e di ferro(per giunta piu' assimilabile di quello animale)e anche sali minerali e vitamine e io ne mangerei ancora a quintali ma purtroppo in famiglia piacciono solo a me :( ci ho provato a darle alle bambine ma non c'e' verso alla terza volta mi dicono che non gli piace piu',uffa!!!
Ian beata te mio marito fosse per lui andrabbe avanti con pasta al sugo e nutella e m'm's per il resto della sua(probabilmente, a lasciarlo fare, breve) vita!!!!

letizia66

Florello
E' buonissimaaa ... mia cognata mi ha insegnato a usarla anche come contorno,lessata ( non troppo) e ripassata con olio aglio e pomodori pachino aggiungendo se necessario per tenerla morbida un po' di acqua di cottura della tenerume ... avete mai provato a mangiare la zucchina facendo un soffritto di aglio olio e pachino e aggiungendo mano mano un po' di acqua finche la zucchina non e' cotta,a quel punto vanno messe le uova e coperte appena diventano bianche e' pronto .... niente male .... certo non e' dietetica perche' il pane e' un buon compagno di questo piatto.

Alto