• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I "Tenerumi "

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Raccolti ieri sera e mangiati oggi.
Sono curiosa...chi li conosce e con quale nome?
Diciamo che è una specie di quiiizzz...i siciliani sono agevolati!:lol:
SSA52931.jpg
 

Antonio81

Giardinauta Senior
molto interesante! da quanto ne so io non sono molto diffusi in tutta italia una volta li ho fatti mangiare a una mia amica di firenze che non li aveva mai visti e se non la fermavo si stava mangiando anche il piatto :food: e quindi gli ho dato alcuni semini solo che non l'ho sentita più e non so come gli è finita :confuso:
 

Maurizioweb

Aspirante Giardinauta
Buoni!!
Chissà con quali nomi vengono chiamati nelle altre regioni.
Da notare il detto siciliano che un piatto di pasta con i tenerumi ti "rinfresca"...
Ora dico io, come fa a rinfrescarti un piatto del genere che se provi a mangiarlo almeno 5 minuti prima del previsto ti devi lavare i denti con il Foil?:martello:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Buoni!!
Chissà con quali nomi vengono chiamati nelle altre regioni.
Da notare il detto siciliano che un piatto di pasta con i tenerumi ti "rinfresca"...
Ora dico io, come fa a rinfrescarti un piatto del genere che se provi a mangiarlo almeno 5 minuti prima del previsto ti devi lavare i denti con il Foil?:martello:
Ciao Maurizio...di dove sei?



"rinfrescano" xkè fan bene allo stomaco :lingua:
ma x la pasta coi tenerumi c'è il detto che "li mangi santiannu" ossia essendo una minestra troppo calda x la stagione estiva... ci si brucia la lingua x la fretta di mangiare e quindi si borbotta o "bestemmia" in senso lato!:lol:
 

spemike

Aspirante Giardinauta
Salve
la pianta è la lagenaria varietà "Serpente di Sicilia".
Qui a Palermo con le foglie facciamo la pasta con i "tenerumi" e la zucchina si fa ha rondelle e si mangia fritta o bollita.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
poco fa parlavo con mia sorella e mi ha detto che alcuni amici suoi vicino messina hanno difficoltà a trovarli..... continua ad eseere un mistero.......... ma è possibile che una pietanza così buona si conosce solo alle somme vicinanze di palermo???....... ma poi che sono buoni con quei grossi pezzettoni di grana padano che gli faccio sempre mettere da mamma mia troppo buoni!!!
 

Maurizioweb

Aspirante Giardinauta
Forse visto che li vediamo in continuazione a Palermo e nelle province vicine, diamo per scontato che si trovino dapertutto.
Ma a quanto pare non è così!
 

survivors

Aspirante Giardinauta
la TENERUME o TINNIRUMI...la mangiamo anche nella provincia Udinese......ma ovviamente sono di Palermo!! I semi me li manda un mio cugino e da quando faccio l'orto (questo è il secondo anno) ne ho messe diverse piante. Il problema è che non so raccogliere bene le punte da fare con la pasta....l'anno scorso le ho lasciate crescere e mi sono ritrovato con una boscaglia....che poi mio cugino a dovuto disboscare...! Ho notato però che qui la zucchina (lunga) fa fatica a crescere...oggi ho tolto un pò di punte e ho notato che c'era una zucchinetta in fase di crescita...ma ancora piccolissima....una su 11 piante è davvero poco. Inoltre ci sono alcune foglie ingiallite che ho provveduto a togliere (non si tratta di mancanza d'acqua...anzi quella non manca proprio. In conclusione a me la pasta con la TINNIRUME piace tantissimo, ma la coltivazione non mi soddisfa particolarmente...non so se il prox anno la ritento!! Salutatemi Palermo....so che per ora c'è una caldo infernale!!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Già l' ho sentito anch' io.
Comunque sono di Carini.
Ciao Maurizio di Carini :hehe:

Salve
la pianta è la lagenaria varietà "Serpente di Sicilia".
Qui a Palermo con le foglie facciamo la pasta con i "tenerumi" e la zucchina si fa ha rondelle e si mangia fritta o bollita.
Ciao anche a te...grazie x il nome scientifico.
La zucchina di tenerumi si fà o con le foglie della pianta x la pasta medesima, o bollita, o ad "antipasto" ossia in umido con pomodoro, olio, aglio, pepe e sale.
Fritta a rondelle si fà la zucchina napoletana o "zucchina da friggere".
Ciao
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
la TENERUME o TINNIRUMI...la mangiamo anche nella provincia Udinese......ma ovviamente sono di Palermo!! I semi me li manda un mio cugino e da quando faccio l'orto (questo è il secondo anno) ne ho messe diverse piante. Il problema è che non so raccogliere bene le punte da fare con la pasta....l'anno scorso le ho lasciate crescere e mi sono ritrovato con una boscaglia....che poi mio cugino a dovuto disboscare...! Ho notato però che qui la zucchina (lunga) fa fatica a crescere...oggi ho tolto un pò di punte e ho notato che c'era una zucchinetta in fase di crescita...ma ancora piccolissima....una su 11 piante è davvero poco. Inoltre ci sono alcune foglie ingiallite che ho provveduto a togliere (non si tratta di mancanza d'acqua...anzi quella non manca proprio. In conclusione a me la pasta con la TINNIRUME piace tantissimo, ma la coltivazione non mi soddisfa particolarmente...non so se il prox anno la ritento!! Salutatemi Palermo....so che per ora c'è una caldo infernale!!
Palermo e il suo caldo, te la saluto senz'altro.:D
La coltivazione è molto particolare...le piante si cimano regolarmente, e si fanno salire su un impianto di canne, una specie di capanna, e su essa si forma un pergolato. Le zucchine nascono se i fiori vengono fecondate dagli insetti, nelle coltivazioni familiari, o artificialmente se in serre.
Grazie anche a te.:Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao a tutti, sono lombarda, decisamente lombarda, i tenerumi, scritti in molti modi, li vedo sempre al mercato, però nessuno mi ha mai saputo dire cosa sono di preciso e come si cucinano. se siete così gentili da spiegarmelo, visto che cucino volentieri e mi piace sperimentare tutta la cucina regionale italiana, mercoledì li compro e provo, vi ringrazio in anticipo gnum gnum
 

pimpinella38

Aspirante Giardinauta
cucuzzella longa

ciao ciao vivo a treviso ma sono di origini napoletane.
Bhè da noi si chiamano "cucuzzella longa" ci si fa una minestra ed anche da noi vige la peculiarità "s'o fresc pa' panza", vuol dire che fanno bene all'apparato digestivo.
effettivamente quando miamadre le cucinava non era una bella notizie... una pietanza troppo "lada2 per l'arsura estiva. Però è risaputo che i popoli arabi mangiano pietanze calde proprio per combattere il caldo!
Si prepara oltre che in minestra con riso e pasta anche stufata col pomodoro e parmigiano.... magari si può assaporare a temperatura ambiente!
Ora la apprezzo dippiù... in vendita qui non la trovo forse l'avrò vista un paio di volte.

ciao a tutti e buon sondaggino!

Pimpi
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ciao a tutti, sono lombarda, decisamente lombarda, i tenerumi, scritti in molti modi, li vedo sempre al mercato, però nessuno mi ha mai saputo dire cosa sono di preciso e come si cucinano. se siete così gentili da spiegarmelo, visto che cucino volentieri e mi piace sperimentare tutta la cucina regionale italiana, mercoledì li compro e provo, vi ringrazio in anticipo gnum gnum
Ciao miciajulie, la ricetta la trovi quì
http://forum.giardinaggio.it/blog.php?b=294

Questa è quella tipica...ma ci possono essere varianti, x esempio aggiungendo pezzetti di grana al momento di servire...:hehe:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ciao ciao vivo a treviso ma sono di origini napoletane.
Bhè da noi si chiamano "cucuzzella longa" ci si fa una minestra ed anche da noi vige la peculiarità "s'o fresc pa' panza", vuol dire che fanno bene all'apparato digestivo.
effettivamente quando miamadre le cucinava non era una bella notizie... una pietanza troppo "lada2 per l'arsura estiva. Però è risaputo che i popoli arabi mangiano pietanze calde proprio per combattere il caldo!
Si prepara oltre che in minestra con riso e pasta anche stufata col pomodoro e parmigiano.... magari si può assaporare a temperatura ambiente!
Ora la apprezzo dippiù... in vendita qui non la trovo forse l'avrò vista un paio di volte.

ciao a tutti e buon sondaggino!

Pimpi
Grazie Pimpi...si è molto calda...infatti spesso si mangia, raffreddandola in un secondo piatto...:lol:
 

Maurizioweb

Aspirante Giardinauta
Conviene mangiarla fredda anche perchè secondo me è più buona.
A breve upperò qualche foto dell' orto che sta coltivando mio cugino vicino casa. Io stesso assieme a lui ho fatto la classica capannella di canne dove fare arrampicare i teneri e succulenti virgulti.
A questo punto però, il dubbio si fa sempre più forte: esiste qualche regione italiana che non conosce i tenerumi sulla tavola estiva?:rolleyes:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Conviene mangiarla fredda anche perchè secondo me è più buona.
A breve upperò qualche foto dell' orto che sta coltivando mio cugino vicino casa. Io stesso assieme a lui ho fatto la classica capannella di canne dove fare arrampicare i teneri e succulenti virgulti.
A questo punto però, il dubbio si fa sempre più forte: esiste qualche regione italiana che non conosce i tenerumi sulla tavola estiva?:rolleyes:
Sicuramente...si trovano facilmente nei mercati, frequentati da siciliani...:D
 

Maurizioweb

Aspirante Giardinauta
Una consiglio da tenere a mente e non sottovalutare assolutamente per chi prova a cucinarla la prima volta:
se ci fate la pasta (la sua morte è quella:food:) ricordate di usare spaghetti spezzati, non usate pasta lunga o altri tipi corti!!!!!
E' come se qualcuno provasse a fare le lasagne usando però i bucatini....
Anzi, vi dirò di più, qui è consuetudine farsi male rompendo gli spaghetti con le dita poco a poco. C' è chi usa la pezza di cotone per farlo (la "mappina"), ma non è la stessa cosa.
Chi è siciliano sà.:D
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Una consiglio da tenere a mente e non sottovalutare assolutamente per chi prova a cucinarla la prima volta:
se ci fate la pasta (la sua morte è quella:food:) ricordate di usare spaghetti spezzati, non usate pasta lunga o altri tipi corti!!!!!
E' come se qualcuno provasse a fare le lasagne usando però i bucatini....
Anzi, vi dirò di più, qui è consuetudine farsi male rompendo gli spaghetti con le dita poco a poco. C' è chi usa la pezza di cotone per farlo (la "mappina"), ma non è la stessa cosa.
Chi è siciliano sà.:D
Te ne intendi tanto di cucina...se conosci l'uso della "mappina" x spezzettare gli spaghetti! :hands13::Ma che mi fai concorrenza??? Guarda che le ricettine le posto già io! :lingua: :lol::love_4:
 
Alto