• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I "Tenerumi "

miciajulie

Fiorin Florello
ohh, anche mia suocera pugliese dice mappina... insomma tutto il mondo è paese! non credo ne avrete bisogno, ma se vi interessa qualche ricetta lombarda, specie della bassa mantovana, o toscana (ho antenati anche da quelle parti), per quel che posso, mi scapicollerò a fornirvele. grazie ancora verdiana, ora guarderò i tenerumi con altri occhi, meno da extraterrestre! un saluto culinario m-julie
 
P

Piera

Guest
mia nonna le chiama cucozze di San Pascale,vi risulta oppure quella è un'altra varietà?:rolleyes:

Non lo so Michele, qui da noi le zucchine le chiamiamo cucuzze ma non hanno santo e io quelle lì non le mangio nemmeno se tutto il forum mi tortura col solletico sotto i piedi, preferisco la zucchina o cucuzza napoletana, fritta a rondelle ottima con gli spaghetti e tanto pepe nero.:food:
 

Marco48

Guru Giardinauta
poco fa parlavo con mia sorella e mi ha detto che alcuni amici suoi vicino messina hanno difficoltà a trovarli..... continua ad eseere un mistero.......... ma è possibile che una pietanza così buona si conosce solo alle somme vicinanze di palermo???....... ma poi che sono buoni con quei grossi pezzettoni di grana padano che gli faccio sempre mettere da mamma mia troppo buoni!!!

Eh Antonio se li cercano in farmacia difficilmente li troveranno...:lol::lol:
Io non ho nessuna difficoltà, è ovvio che non si trovano in tutti i posti.:Saluto:
 

Antonio81

Giardinauta Senior
mah infatti mi stranizavo :lol: bene o male abbiamo lo stesso clima :confuso: sapro dare risposta a mia sorella :martello: ciao :Saluto:
 
Ultima modifica:

Marco48

Guru Giardinauta
Una consiglio da tenere a mente e non sottovalutare assolutamente per chi prova a cucinarla la prima volta:
se ci fate la pasta (la sua morte è quella:food:) ricordate di usare spaghetti spezzati, non usate pasta lunga o altri tipi corti!!!!!
E' come se qualcuno provasse a fare le lasagne usando però i bucatini....
Anzi, vi dirò di più, qui è consuetudine farsi male rompendo gli spaghetti con le dita poco a poco. C' è chi usa la pezza di cotone per farlo (la "mappina"), ma non è la stessa cosa.
Chi è siciliano sà.:D

Con la pasta non li ho mangiati mai, sempre con il risotto.
Si lessano e poi si aggiunge il riso e pezzettini di parmiggiano, a fine cottura un filo d'olio...:food::food::food:
 

Maurizioweb

Aspirante Giardinauta
Con la pasta non li ho mangiati mai, sempre con il risotto.
Si lessano e poi si aggiunge il riso e pezzettini di parmiggiano, a fine cottura un filo d'olio...:food::food::food:
In effetti ho scritto se ci fate la pasta.
Con il riso sono pure buoni, per carità...
Ma sfido chiunque a mangiarli con i capellini d' angelo; se provate a succhiare su un filo vi ritrovate con una foglia di tenerume incandescente spiaccicato su un occhio:D
Onomatopeicamente si può immaginare la scena così:
1) ssssiiiiiuuuuhh....
2) splat!
3) UAAAAAAAAAHHHHRRRGGGG!!!!!!
 
Ultima modifica:

ORSAMAGGIORE

Aspirante Giardinauta
Tenerumi

MAMMA CHE BUONA IO RIESCO A MANGIARLA 2 VOLTE L'ANNO TUTTE LE VOLTE CHE VADO GIU' DAI MIEI E SI' PERCHE' QUI NEL VENETO NON SANNO COSA SONO MA DOVE SI TROVANO I SEMI A PALERMO QUALCUNO SA' CONSIGLIARMI UN NEGOZIO DEL GENERE? ANCHE I NOSTRI CARCIOFI FACCIO FATICA A TROVARLI, QUANDO VADO A PALERMO VORREI PROPRIO TROVARE UN NEGOZIO CHE VENDA SEMI DA POTER PIANTARE IN PRIMAVERA MA IO NON NE CONOSCO ESI' CHE NE AVREI DI COSE DA COMPRARE? POMODORINI, ZUCCHINE, CARCIOFI, TENNERUMI. LIMONI,ETC ETC CONSIGLIATEMI
CIAO CIAO:Saluto::Saluto::Saluto::Saluto::Saluto::Saluto:
 

Maurizioweb

Aspirante Giardinauta
MAMMA CHE BUONA IO RIESCO A MANGIARLA 2 VOLTE L'ANNO TUTTE LE VOLTE CHE VADO GIU' DAI MIEI E SI' PERCHE' QUI NEL VENETO NON SANNO COSA SONO MA DOVE SI TROVANO I SEMI A PALERMO QUALCUNO SA' CONSIGLIARMI UN NEGOZIO DEL GENERE? ANCHE I NOSTRI CARCIOFI FACCIO FATICA A TROVARLI, QUANDO VADO A PALERMO VORREI PROPRIO TROVARE UN NEGOZIO CHE VENDA SEMI DA POTER PIANTARE IN PRIMAVERA MA IO NON NE CONOSCO ESI' CHE NE AVREI DI COSE DA COMPRARE? POMODORINI, ZUCCHINE, CARCIOFI, TENNERUMI. LIMONI,ETC ETC CONSIGLIATEMI
CIAO CIAO:Saluto::Saluto::Saluto::Saluto::Saluto::Saluto:
Premetto che è buona norma evitare di scrivere maiuscolo perchè equivale a gridare, non volermene..:)
Per quanto riguarda i semi è difficile che qualcuno ti venda i semi, è più facile farsi regalare qualche piantina.
Se hai conoscenti che coltivano per hobby, sono sicuro che ti favoriranno, altrimenti ricava tu stesso i semi; se cerchi nel forum troverai qualcosa.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
orto-vi.jpg


Se quello nella foto è l'ortaggio in questione, ha finito i suoi giorni sotto aceto-olio in barattolo ed è stato molto gradito.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni

Se quello nella foto è l'ortaggio in questione, ha finito i suoi giorni sotto aceto-olio in barattolo ed è stato molto gradito.[/QUOTE]
L'ortaggio è questo, ma tu come l'hai ottenuto? E sopratutto come lo chiami?
Il metodo di conservazione mi è nuovo.
Anticamente veniva tagliato a pezzi, infilzato con una canna e fatto seccare al sole. Si conservava x l'inverno.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
MAMMA CHE BUONA IO RIESCO A MANGIARLA 2 VOLTE L'ANNO TUTTE LE VOLTE CHE VADO GIU' DAI MIEI E SI' PERCHE' QUI NEL VENETO NON SANNO COSA SONO MA DOVE SI TROVANO I SEMI A PALERMO QUALCUNO SA' CONSIGLIARMI UN NEGOZIO DEL GENERE? ANCHE I NOSTRI CARCIOFI FACCIO FATICA A TROVARLI, QUANDO VADO A PALERMO VORREI PROPRIO TROVARE UN NEGOZIO CHE VENDA SEMI DA POTER PIANTARE IN PRIMAVERA MA IO NON NE CONOSCO ESI' CHE NE AVREI DI COSE DA COMPRARE? POMODORINI, ZUCCHINE, CARCIOFI, TENNERUMI. LIMONI,ETC ETC CONSIGLIATEMI
CIAO CIAO:Saluto::Saluto::Saluto::Saluto::Saluto::Saluto:
Il problema non è trovare i semi da mandarti...il problema è sapere se dove abiti, può crescere.
Penso che i semi che cerchi, o tramite la nostra Banca del seme o privatamente, potresti trovarli.
Ciao
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
E questa è la "capanna" di canne che regge l'impianto di tenerumi x la produzione di zucchine.
Le piante sono state già cimate dai getti superflui.
SSA52949.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Da queste parti la chiamano semplicemente "zucca lunga"
I semi me li ha dati un mio vicino. Quest'anno non li ho seminati perché devo fare dei cambiamenti sul terreno. Altrimenti li semino tutti gli anni.
2ugpjm8.jpg

Sotto olio-aceto si conservano benissimo, rimangono durette sotto al dente e molto saporite. Nel cosentino le tagliano a tronchetti, le svuotano e le riempiono di carne come facciamo noi con gli zucchini . Si prepara anche al sugo, sempre tagliata a tronchetti prelessati brevemente, ripiena del suo interno rosolato in olio e basilico al quale si aggiunge del caciocavallo a pezzetti, delle uova sbattute e del cacio-ricotta grattugiato.
 
Ultima modifica:
P

Piera

Guest
MAMMA CHE BUONA IO RIESCO A MANGIARLA 2 VOLTE L'ANNO TUTTE LE VOLTE CHE VADO GIU' DAI MIEI E SI' PERCHE' QUI NEL VENETO NON SANNO COSA SONO MA DOVE SI TROVANO I SEMI A PALERMO QUALCUNO SA' CONSIGLIARMI UN NEGOZIO DEL GENERE? ANCHE I NOSTRI CARCIOFI FACCIO FATICA A TROVARLI, QUANDO VADO A PALERMO VORREI PROPRIO TROVARE UN NEGOZIO CHE VENDA SEMI DA POTER PIANTARE IN PRIMAVERA MA IO NON NE CONOSCO ESI' CHE NE AVREI DI COSE DA COMPRARE? POMODORINI, ZUCCHINE, CARCIOFI, TENNERUMI. LIMONI,ETC ETC CONSIGLIATEMI
CIAO CIAO:Saluto::Saluto::Saluto::Saluto::Saluto::Saluto:

Mia sorella li coltiva anche ad Ancona e alcuni anni fa le trovai qui da noi le bustine di semi, se le trovo le prendo e te le regalo.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Da queste parti la chiamano semplicemente "zucca lunga"
I semi me li ha dati un mio vicino. Quest'anno non li ho seminati perché devo fare dei cambiamenti sul terreno. Altrimenti li semino tutti gli anni.

Sotto olio-aceto si conservano benissimo, rimangono durette sotto al dente e molto saporite. Nel cosentino le tagliano a tronchetti, le svuotano e le riempiono di carne come facciamo noi con gli zucchini . Si prepara anche al sugo, sempre tagliata a tronchetti prelessati brevemente, ripiena del suo interno rosolato in olio e basilico al quale si aggiunge del caciocavallo a pezzetti, delle uova sbattute e del cacio-ricotta grattugiato.
Grazie x le ricette...le proverò.
 

macchia76

Aspirante Giardinauta
Raccolti ieri sera e mangiati oggi.
Sono curiosa...chi li conosce e con quale nome?
Diciamo che è una specie di quiiizzz...i siciliani sono agevolati!:lol:
SSA52931.jpg

in Calabria, sull'altipiano vicino a tropea credo che li chiamino "tai" ( nel senso di " tagli"). Una curiosità, secondo voi crescono sull'appennino tosco emiliano a 450 mt sul livello del mare?
grazie
fabio
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
in Calabria, sull'altipiano vicino a tropea credo che li chiamino "tai" ( nel senso di " tagli"). Una curiosità, secondo voi crescono sull'appennino tosco emiliano a 450 mt sul livello del mare?
grazie
fabio
Secondo me si...se si trovano i semi.
E' una coltura estiva.
Magari è meglio seminare in serra protetti in primavera e poi trapiantare.:hehe:
 
Alto