Maurizioweb
Aspirante Giardinauta
Non sia mai che io faccia concorrenza a chi è più bravo di me!!
Ma vaaaa...si scherza ovviamente! invece grazie x il termine mappina...non lo sentivo dire da anni.Non sia mai che io faccia concorrenza a chi è più bravo di me!!
mia nonna le chiama cucozze di San Pascale,vi risulta oppure quella è un'altra varietà?
poco fa parlavo con mia sorella e mi ha detto che alcuni amici suoi vicino messina hanno difficoltà a trovarli..... continua ad eseere un mistero.......... ma è possibile che una pietanza così buona si conosce solo alle somme vicinanze di palermo???....... ma poi che sono buoni con quei grossi pezzettoni di grana padano che gli faccio sempre mettere da mamma mia troppo buoni!!!
Una consiglio da tenere a mente e non sottovalutare assolutamente per chi prova a cucinarla la prima volta:
se ci fate la pasta (la sua morte è quella:food ricordate di usare spaghetti spezzati, non usate pasta lunga o altri tipi corti!!!!!
E' come se qualcuno provasse a fare le lasagne usando però i bucatini....
Anzi, vi dirò di più, qui è consuetudine farsi male rompendo gli spaghetti con le dita poco a poco. C' è chi usa la pezza di cotone per farlo (la "mappina"), ma non è la stessa cosa.
Chi è siciliano sà.
In effetti ho scritto se ci fate la pasta.Con la pasta non li ho mangiati mai, sempre con il risotto.
Si lessano e poi si aggiunge il riso e pezzettini di parmiggiano, a fine cottura un filo d'olio...:food::food::food:
Premetto che è buona norma evitare di scrivere maiuscolo perchè equivale a gridare, non volermene..MAMMA CHE BUONA IO RIESCO A MANGIARLA 2 VOLTE L'ANNO TUTTE LE VOLTE CHE VADO GIU' DAI MIEI E SI' PERCHE' QUI NEL VENETO NON SANNO COSA SONO MA DOVE SI TROVANO I SEMI A PALERMO QUALCUNO SA' CONSIGLIARMI UN NEGOZIO DEL GENERE? ANCHE I NOSTRI CARCIOFI FACCIO FATICA A TROVARLI, QUANDO VADO A PALERMO VORREI PROPRIO TROVARE UN NEGOZIO CHE VENDA SEMI DA POTER PIANTARE IN PRIMAVERA MA IO NON NE CONOSCO ESI' CHE NE AVREI DI COSE DA COMPRARE? POMODORINI, ZUCCHINE, CARCIOFI, TENNERUMI. LIMONI,ETC ETC CONSIGLIATEMI
CIAO CIAO:Saluto::Saluto::Saluto::Saluto::Saluto::Saluto:
Se quello nella foto è l'ortaggio in questione, ha finito i suoi giorni sotto aceto-olio in barattolo ed è stato molto gradito.[/QUOTE]
L'ortaggio è questo, ma tu come l'hai ottenuto? E sopratutto come lo chiami?
Il metodo di conservazione mi è nuovo.
Anticamente veniva tagliato a pezzi, infilzato con una canna e fatto seccare al sole. Si conservava x l'inverno.
Il problema non è trovare i semi da mandarti...il problema è sapere se dove abiti, può crescere.MAMMA CHE BUONA IO RIESCO A MANGIARLA 2 VOLTE L'ANNO TUTTE LE VOLTE CHE VADO GIU' DAI MIEI E SI' PERCHE' QUI NEL VENETO NON SANNO COSA SONO MA DOVE SI TROVANO I SEMI A PALERMO QUALCUNO SA' CONSIGLIARMI UN NEGOZIO DEL GENERE? ANCHE I NOSTRI CARCIOFI FACCIO FATICA A TROVARLI, QUANDO VADO A PALERMO VORREI PROPRIO TROVARE UN NEGOZIO CHE VENDA SEMI DA POTER PIANTARE IN PRIMAVERA MA IO NON NE CONOSCO ESI' CHE NE AVREI DI COSE DA COMPRARE? POMODORINI, ZUCCHINE, CARCIOFI, TENNERUMI. LIMONI,ETC ETC CONSIGLIATEMI
MAMMA CHE BUONA IO RIESCO A MANGIARLA 2 VOLTE L'ANNO TUTTE LE VOLTE CHE VADO GIU' DAI MIEI E SI' PERCHE' QUI NEL VENETO NON SANNO COSA SONO MA DOVE SI TROVANO I SEMI A PALERMO QUALCUNO SA' CONSIGLIARMI UN NEGOZIO DEL GENERE? ANCHE I NOSTRI CARCIOFI FACCIO FATICA A TROVARLI, QUANDO VADO A PALERMO VORREI PROPRIO TROVARE UN NEGOZIO CHE VENDA SEMI DA POTER PIANTARE IN PRIMAVERA MA IO NON NE CONOSCO ESI' CHE NE AVREI DI COSE DA COMPRARE? POMODORINI, ZUCCHINE, CARCIOFI, TENNERUMI. LIMONI,ETC ETC CONSIGLIATEMI
Grazie x le ricette...le proverò.Da queste parti la chiamano semplicemente "zucca lunga"
I semi me li ha dati un mio vicino. Quest'anno non li ho seminati perché devo fare dei cambiamenti sul terreno. Altrimenti li semino tutti gli anni.
Sotto olio-aceto si conservano benissimo, rimangono durette sotto al dente e molto saporite. Nel cosentino le tagliano a tronchetti, le svuotano e le riempiono di carne come facciamo noi con gli zucchini . Si prepara anche al sugo, sempre tagliata a tronchetti prelessati brevemente, ripiena del suo interno rosolato in olio e basilico al quale si aggiunge del caciocavallo a pezzetti, delle uova sbattute e del cacio-ricotta grattugiato.
Raccolti ieri sera e mangiati oggi.
Sono curiosa...chi li conosce e con quale nome?
Diciamo che è una specie di quiiizzz...i siciliani sono agevolati!
Secondo me si...se si trovano i semi.in Calabria, sull'altipiano vicino a tropea credo che li chiamino "tai" ( nel senso di " tagli"). Una curiosità, secondo voi crescono sull'appennino tosco emiliano a 450 mt sul livello del mare?
grazie
fabio