• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I "Tenerumi "

Datura rosa

Guru Master Florello
in Calabria, sull'altipiano vicino a tropea credo che li chiamino "tai" ( nel senso di " tagli"). Una curiosità, secondo voi crescono sull'appennino tosco emiliano a 450 mt sul livello del mare?
grazie
fabio
Io vivo a 450 m slm e li ho seminati in piena terra nello stesso periodo delle normali zucchine e sono cresciute benissimo.

:Saluto::Saluto:
 

alteanet

Aspirante Giardinauta
Se posso dare un consiglio... provate a fare della pasta corta, tipo gli schiaffoni o i tortiglioni (o quelli comunemente chiamati da noi "cavusi i sutta"), con i tenerumi saltati in padella con aglio, parm. grattuggiato, pomodorini, basilico, pepe. Dopo aver maneggiato la pasta in padella, mettetela su una teglia e ricoprite con pangrattato e ancora parm.grattuggiato... Infornate, lasciate gratinare, ed appena la crosticina superiore è fatta ...
BUON APPETITO !!!! :food::food:

E' buonissima
 
Ultima modifica:

marlies

Aspirante Giardinauta
conosco la pianta. Da noi la chiamano ....'pisello d'asino'. Cmq mi piacerebbe che pubblicaste le varie ricette, ne parlate tanto che mi viene la curiosità di provare.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Se posso dare un consiglio... provate a fare della pasta corta, tipo gli schiaffoni o i tortiglioni (o quelli comunemente chiamati da noi "cavusi i sutta"), con i tenerumi saltati in padella con aglio, parm. grattuggiato, pomodorini, basilico, pepe. Dopo aver maneggiato la pasta in padella, mettetela su una teglia e ricoprite con pangrattato e ancora parm.grattuggiato... Infornate, lasciate gratinare, ed appena la crosticina superiore è fatta ...
BUON APPETITO !!!! :food::food:

E' buonissima
Grazie x la ricetta...la proverò.:D
...scusa, ma io non ho mai sentito i nomi di questi tipi di pasta.:ciglione: tipo gli schiaffoni?... i tortiglioni (chiamati da noi "cavusi i sutta"?...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Scusa ma dovè Caianello ?

Io lo so! :ciglione:
Caianello è quel paese in provincia di Caserta dove mio marito sbaglia sempre a imboccare l'autostrada! Tre volte ci siamo passati e tre volte ci siamo sbagliati! :martello: :martello: :lol:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Io lo so! :ciglione:
Caianello è quel paese in provincia di Caserta dove mio marito sbaglia sempre a imboccare l'autostrada! Tre volte ci siamo passati e tre volte ci siamo sbagliati! :martello: :martello: :lol:
Grazie Mora, x la sollecita e precisa informazione!
Ora lo segno su google earth con un segnalibro: Caianello, paese dove si perde il marito di Mora e realtiva signora, ogni volta che ci passano!:lingua::lol::lol::lol::lol:
 

musig

Giardinauta Senior
io prima di leggere questo post non sapevo esistessero... anche se ho letto che nella provincia udinese si mangiano... forse solo perche li conosci gia e ti fai mandare i semi... mi avete messo curiosita con questa bontà ignota....:food:
 

alteanet

Aspirante Giardinauta
Grazie x la ricetta...la proverò.:D
...scusa, ma io non ho mai sentito i nomi di questi tipi di pasta.:ciglione: tipo gli schiaffoni?... i tortiglioni (chiamati da noi "cavusi i sutta"?...


gli schiaffoni sono come i paccheri:

i2kcoy.jpg
 
Alto