• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pasta di zucchero da colorare

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
manca poco al mio compleanno e siccome mi piace che le torte siano belle oltre che buone volevo un consiglio sulla pasta di zucchero, sempre che ci sia qualcuno che ne faccia uso :)
Mi piacerebbe fare una torta che assomigli ad un pan di stelle gigante. Ho della pasta di zucchero bianca, già pronta e devo solo colorarla. Per farla marrone (ma di un marrone intenso) potrei usare il cacao amaro in polvere?
Baci e grazie!

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
potresti ma credo che diventerebbe troppo dura...al massimo, se non riesci a trovare il colorante marrone io ti consiglierei di bilanciare il cacao in polvere amaro con un pò di cioccolato tipo glassa già pronta, liquido...giusto per non perdere l'elasticità della pasta. fai una piccola prova prima con un pezzettino di panetto, perchè sai gli esperimenti a volte vengono bene e altre volte no, te lo dico per esperienza. io la feci proprio la pasta di zucchero, ma mi venne fuori leggermente più duretta, e per stenderla ci misi parecchio...poi si sa che quando si lavora si riscalda e si stende meglio.

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Infatti è il mio timore che possa diventare un pò duretta...e trattandosi dell'intera copertura potrei avere bisogno dei bicipiti di Arnold Schwarzenegger per stenderla :D.
Non volevo utilizzare il colorante perché la mia intenzione era di dare alla pasta un sapore cioccolatoso e da quì l'idea di colorarla con il cacao...grazie per il consiglio, proverò prima su un pezzettino :love_4:

carne

Florello Senior
il marrone lo fai con 2 dosi di azzurro + 1 di giallo e 1 di rosso, i coloranti alimentari li trovi al super

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
:confused:
il marrone lo fai con 2 dosi di azzurro + 1 di giallo e 1 di rosso, i coloranti alimentari li trovi al super

Grazie per la dritta...purtroppo i supermercati quì non sono molto forniti. Comunque ci sono due negozi di dolciumi che hanno sia quelli in polvere sia quelli liquidi...ma con il cacao è davvero così difficile? :confused:

carne

Florello Senior
Il cacao non è un colorante e assorbe molto liquido; se con 50gr di acqua assorbi 1 dose di farina, per il cacao te ne serveìono 200 gr di acqua.
hai detto che hai già fatto la pasta zucchero, che dosi e ingredienti usi?

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
No, non l'ho fatta io...di solito faccio la pasta di zucchero con i marshmallow, ma stavolta non avevo tempo di prepararla, perciò l'ho comprata già fatta dal negozio di dolci ed è solo da colorare.

valekrupp

Giardinauta Senior
ciao, dunque sia per la pasta di zucchero pdz che per il mmf è possibile colorarli con il cacao, anche con il nesquik...ma per farlo venire della tonalità che vorresti tu dovresti aggiungere molto cacao, ciò renderebbe l'impasto molto duro con il rischio che si rompa o formi delle crepe, se decidi di comprare il colorante io ti consiglio quello in polvere....che non altera la consistenza ed ha una resa molto alta.....se hai problemi a trovarlo puoi provare ad acquistarlo online sul sito della decora
ciao e buon compleanno!!!!

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Ce l'ho fatta!

Salve gente!
Alla fine ho deciso di procedere comunque nella colorazione con il cacao e visto che mi è stato detto che la pasta avrebbe rischiato di diventare secca, l'ho stesa subito dopo averla colorata, così era ancora ammorbidita dal calore delle mani durante la lavorazione.
Devo dirmi fortunata per due motivi: 1: tutto è andato a buon fine. 2: è stato meglio che l'impasto fosse un pò duretto perché probabilmente non sarebbe bastato e per coprire la torta l'ho dovuto stendere moooooolto sottile resistendo al mattarello senza rompersi :ciglione:
Ecco quindi il risultato...una bomba di pan di spagna al cacao ripiena di nutella e panna :food: .......e come sempre la dieta va a farsi benedire :muro:

Pan di Stelle Cake.jpg

lalle

Florello
Salve gente!
Alla fine ho deciso di procedere comunque nella colorazione con il cacao e visto che mi è stato detto che la pasta avrebbe rischiato di diventare secca, l'ho stesa subito dopo averla colorata, così era ancora ammorbidita dal calore delle mani durante la lavorazione.
Devo dirmi fortunata per due motivi: 1: tutto è andato a buon fine. 2: è stato meglio che l'impasto fosse un pò duretto perché probabilmente non sarebbe bastato e per coprire la torta l'ho dovuto stendere moooooolto sottile resistendo al mattarello senza rompersi :ciglione:
Ecco quindi il risultato...una bomba di pan di spagna al cacao ripiena di nutella e panna :food: .......e come sempre la dieta va a farsi benedire :muro:

Vedi l'allegato 100335

E' venuta uno spettacolo!!!! :hands13::hands13:
Sai in questi giorni anch'io ho fatto una torta di compleanno con pan di spagna al cioccolato (ricetta di Montersino travolta dall'entusiasmo di questo forum per Lui :rolleyes:) e farcita con crema nutella e panna e l'altro strato con crema Raffaello... l'ho pesata era 2 chili e 700 gr...
Il tuo pan di spagna ti ha soddisfatta? Che dosi hai usato?

francoises

Giardinauta Senior
a parte che la torta pan di stelle che hai fatto è BELLISSIMA!!!!! E poi, con questo ripieno di nutella, crema raffaello.. ohmamma, per la gioia mia e di tutti, ci dite come si fa????

lalle

Florello
a parte che la torta pan di stelle che hai fatto è BELLISSIMA!!!!! E poi, con questo ripieno di nutella, crema raffaello.. ohmamma, per la gioia mia e di tutti, ci dite come si fa????

Prossimi giorni senz'altro ti posto le creme, il pan di spagna è particolare perchè è col burro, quello che facevo prima era senza ... devo dire che questo è venuto bello alto, con le creme poi, sono uscite delle fettone ...
Sentiamo un po' Pollice che ricetta ha usato per il Pan di Spagna ... Esteticamente, sicuramente, è venuta più bella la sua ...

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Lalle, la crema raffaello m'incuriosisce, ma così mandi a rotoli tutti i buoni propositi per perdere qualche chiletto!
Diciamo che in realtà cucino a tempo moooolto libero, perciò non ho provato molte ricette e per il pan di spagna al cacao mi sono affezionata a quella che trovai tempo fa sul retro della frumina Pane Angeli.

le dosi sono queste (lo stampo è di 24 cm):

4 uova
150 g zucchero
1 boccetta aroma limone
1 pizzico di sale
80 g farina
70 g frumina
30 g di cacao amaro
½ bustina di lievito

Senza dubbio la ricetta col burro sarà miliardi di volte più golosa :baffi:

lalle

Florello
Eccomi la ricetta del Pan di Spagna al cioccolato di Montersino

Ingredienti
230 g di burro
100 g di zucchero a velo
185 g di tuorlo d'uovo
50 g di cacao amaro in polvere
200 g di farina 00
12 g di lievito chimico
100 g di zucchero semolato
220 g di albume d'uovo
1 bacca di vaniglia
q.b. di buccia di limone

Preparazione:
Ammorbidite il burro al microonde. Mettete il burro nella ciotola con lo sbattitore con lo zucchero a velo, la vaniglia pulita (io ho messo la vanillina)e la buccia di limone grattugiata e montate fino ad ottenere una massa spumosa e biancastra. Unite a filo e poco per volta i tuorli d'uovo. Travasate il tutto in un recipiente capiente. Lavate accuratamente la ciotola e la frusta in modo da togliere ogni traccia di grasso. Montate gli albumi con lo zucchero semolato. Nel frattempo setacciate la farina con il lievito ed il cacao.
Imburrate ed infarinate la tortiera. Unite alla montata di burro, mescolando a mano dal basso verso l'alto, un pò di farine setacciate e un pò di albume montato. Continuate alternando i due ingredienti fino ad esaurimento delle masse.
Mettete nella/e tortiere e cuocete a 170° C per circa 30 minuti.

Io, volendo avere una torta altissssssima, ho fatto 1 volta e mezzo la dose per uno stampo da 26 cm.

La farcia simil Raffaello (super!)
Ingredienti:

250 g mascarpone
100 g latte condensato
150 ml panna da montare non zuccherata
150 g cioccolata bianca
Metà pacco di wafers alla vaniglia
Granella di mandorle (facoltativa)
Farina di cocco mezzo bicchiere

Procedimento:

Montare leggermente il mascarpone, unire il latte condensato.
Portare quasi a bollore 100 ml di panna e aggiungere il cioccolato bianco tritato grossolanamente.
Far raffreddare un pò la ganache ed unirla alla crema di mascarpone,amalgamare ed aggiungere la restante panna, precedentemente montata.
La crema va completata con l’aggiunta di wafers sbriciolati cocco disidratato e a piacere (ma io non l'ho messa) granella di mandorle .

L'altro strato l'ho farcito con

Crema nutella e mascarpone:

1 vasetto di nutella
1 confezione di mascarpone da 250 g.
150 ml di panna montata

Montare leggermente il mascarpone, unire il vasetto di nutella e continuare a montare per ottenere una crema omogenea. Unire la panna montata e mescolare dal basso verso l'alto.

Con parte di quest'ultima crema ho ricoperto tutta la torta per poter far aderire bene la pasta di zucchero che, però, ho comprato già pronta.

Dolce ipercalorico ma supergoloso!

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Interessantissimo il pan di spagna....però la crema raffaello.................................................Cavolo Lalle....tu mi vuoi veder morta!!!!:D:D:D

Io adoro il cioccolato bianco...adoro il latte condensato.
Una volta provai persino a fare una sorta di crema spalmabile bianca goduriosa (nel tentativo di riprodurre una crema di una cornetteria sublime e inimitabile).

Lo sai che mi hai messo a conoscenza di un'arma di distruzione di massa? E che i compleanni da oggi in poi rischiano di diventare stragi di torte??

carne

Florello Senior
allora aggiungo anche la mia versione così abbiamo più possibilità di scelta. Premetto che uso l'impastatrice che dimezza il tempo per montare

360 gr di uova (6 uova)
180 gr di zucchero
90 gr di farina00
90 gr di fecola di patate.
buccia di limone o arancia grattugiata

Mettete le uova già rotte nella planetaria, unite lo zucchero e frullate per 2/3 minuti iniziando a velocità media poi più veloce e frullate per 15 minuti. Si gonfia quasi del gtriplo. Per sapere se è montato abbastanza controllate se le uova cadendo lasciano il segno in rilievo,
PDS3.jpg

significa che sono state frullate a sufficienza altrimenti continuate. Se questa operazione viene fatta a mano serve circa mezz'ora circa.

Setacciate le farine(questo è importante per accorpare aria alla farina) con le scorze di limone grattugiate fini poi unite la farina mescolando dal basso verso l'altro per non smontare il tutto.
Imburrate bene anche negli angoli aiutandovi con le dita e infarinate scuotendo la farina in eccesso.
Cuocete a 170/180 per 25 minuti. Fate aempre la prova dello stecchino, se esce umido cuocete ancora 5/6 minuti.
Non aprife mai il forno finchè il PdS non è color biscotto, pena lo sgonfiamento .
Il PdS si può congelarlo in frigo per averlo pronto al momento.

PDS1.jpg

Quando faccio il PDS lo faccio abbondante perchè il secondo lo metto nekl freezer per quando serve.

Alto