• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pasta di zucchero da colorare

lalle

Florello
allora aggiungo anche la mia versione così abbiamo più possibilità di scelta. Premetto che uso l'impastatrice che dimezza il tempo per montare
...
Quando faccio il PDS lo faccio abbondante perchè il secondo lo metto nekl freezer per quando serve.

La prossima volta proverò la tua ricetta e ne approfitterò per provare a congelare. Ti chiedo, però, visto che due sulla leccarda non ci stanno, una la cuoci sotto? Per non rischiare che poi non cuocia bene ....

Vi posto la foto del Pds al cioccolato

attachment.php

carne

Florello Senior
La prossima volta proverò la tua ricetta e ne approfitterò per provare a congelare. Ti chiedo, però, visto che due sulla leccarda non ci stanno, una la cuoci sotto? Per non rischiare che poi non cuocia bene ....

Vi posto la foto del Pds al cioccolato

attachment.php
Il tuo PDS è cotto bene ed è roiuscito pure bene, se posso, dovresti non fargli fare la cupola e questa si evita montando parecchio l'impasto delle uova e zucchero. Importante, pesate sempre le uova ed eliminate il surplus.

@ Carne: ma le dosi che hai dato servono per uno stampo di quanti cm?
Per cuocere i PDS uso gli anelli posti su carta forno, ne ho di 2 misure e con le dosi date ho fatto i 2 PDS che avete visto
anelli2.jpg

lalle

Florello
Ok, Carne, proverò a montarle di più, siccome la cupoletta effettivamente non l'avrei voluta, ho capovolto il pds ...

Senti, ma quel sistema degli anelli funziona solo col pds perchè è bello compatto o lo usi anche per altri impasti?

carne

Florello Senior
Ok, Carne, proverò a montarle di più, siccome la cupoletta effettivamente non l'avrei voluta, ho capovolto il pds ...

Senti, ma quel sistema degli anelli funziona solo col pds perchè è bello compatto o lo usi anche per altri impasti?
va bene per tutte le torte tranne quelle liquide come dolci al cucchiaio. Va bene per le crostate, con la carta forno fasci gli anelli, però devi far raffreddare un poco prima di toglierlo invece se puoi non usare la carta forno sull'anello puoi sfilarlo. Io li trovo comodi anche perchè ci stanno tutti e due sulla stessa placca e cuocio tutto in una volta poi col coltello passo sui lati e si stacca subito Se monti bene e setacci la farina il PDS non fa gobbe, l'ho fatto più volte e sempre è riuscito piatto..

carne

Florello Senior
io non l'ho capito molto bene il sistema degli anelli, vi va di spiegarmelo??
Gli anelli non sono altro che teglie senza fondo, la carta forno sostituisce il fondo. Sono comodi perchè li sflili e non devi capovolgere la torta, soprattutto se hai la crostata, per il PDS passi col coltello al bordo e vien via subito. Ci sono a varie altezze se vuoi avere un PDS da tagliare a due o tre piani e ci sono a varie larghezze come le teglie vere e proprie, ultimo ma non meno importante, si infilano uno dentro l'altro e occupano meno posto. Era questo che volevi sapere vero?

francoises

Giardinauta Senior
perfetto carne! Però mi viene un dubbio: quando versi un impasto liquido fra l'anello e il fondo di carta da forno, l'impasto non rischia di uscire da sotto? ovvero fra l'anello e la carta? perchè in effetti sembrano molto comodi!

carne

Florello Senior
L'impasto non deve essere liqiodo tipo mousse ma per la morbidezza del PDS va bene, devi solo verificafre che la placca non abbia conca o viceversa perchè gli anelli appoggiano giusti...e se dovesse uscire un pezzettino, a me serve per assaggiarlo... io mi ci trovo bene. Prendine uno poi ti potrai divertire con le varie forme, a colomba, a cuore, a rettangolo ecc. :fischio::lol:

Alto