• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passo dopo passo, la nascita di un prato!

Nordkapp

Aspirante Giardinauta
Ok! Grazie Tonio, ma tecnicamente parlando per quale motivo bisogna che l'erba abbia raggiunto altezze di circa 10cm? Ad esempio tagliara
adesso che danni potrebbe provocare? Scusami se faccio molte domande ma sono curioso :)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Potresti "cavare" le piantine troppo poco radicate sui 10 cm. invece la pianta è più saldamente ancorata al terreno
 

Nordkapp

Aspirante Giardinauta
Oggi c'è stato il primo taglio.. ecco i risultati! Come vi sembra?

205673_10150195583249085_542389084_8287980_4175418_n.jpg


208713_10150195583514085_542389084_8287982_4324042_n.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non male, è rimasto leggermente più rado nel solito punto ma si infoltirà, se non ricordo male ormai è quasi passato un mese dalla semina e relativa concimazione con lo starter, è il caso di procedere con un concime ad alto tenore di azoto come sempre meglio se a lenta cessione.

cigolo
 

Nordkapp

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo! Quindi mi consigli un concime ternario NPK con il primo valore più alto degli altri??
P.S: hai qualche marca e tipo da consigliarmi??
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nessuno in particolare, ti cosiglio solo di trovare un prodotto a lenta cessione (su come interpretare il prodotto dall'etichetta ti consiglio di leggere qui, alcuni esempi di prodotti idonei alla stagione sono: questo, questo, questo, questo, etc.

cigolo
 

Nordkapp

Aspirante Giardinauta
Nessuno in particolare, ti cosiglio solo di trovare un prodotto a lenta cessione (su come interpretare il prodotto dall'etichetta ti consiglio di leggere qui, alcuni esempi di prodotti idonei alla stagione sono: questo, questo, questo, questo, etc.

cigolo
Non sono riuscito a trovare nessuno tra questi nei vivai della zona, ho trovato
questo della Vilmorin a lenta cessione con questi valori:
NPK 17-9-16 + 2 MgO

Potrebbe andar bene?

:baffi:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Può andare, ma in futuro cerca qualcosa con meno P (adesso va bene per la radicazione della nuova erba ma in futuro sarà solo nutrimento per le infestanti in germinazione).

cigolo
 

Nordkapp

Aspirante Giardinauta
L'altro ieri ho concimato prima di un bel temporale che ha portato circa 20mm di pioggia.. ora non annaffierò per circa 3gg..
Il prato sembra reagire bene e giorno dopo giorno si mostra più folto :)

Ecco la siuazione a questa mattina, dite di procedere con il secondo taglio??

205066_10150199585689085_542389084_8324759_4435051_n.jpg
 

Nordkapp

Aspirante Giardinauta
Grazie Areooo! Con questo topic volevo mostrare a tutti giorno dopo giorno la crescita del prato, in modo tale da capire quanti giorni ci
vogliono per far si che da un terreno senza un filo d'erba si passi ad un bel prato folto...

ovvero da cosi (27 Febbraio)
189050_10150140000844085_542389084_8003686_1066344_n.jpg


a così!

205066_10150199585689085_542389084_8324759_4435051_n.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Procede bene, si sta anche chiudendo la zona un po più rada, rasalo quando sarà cresciuto del 50% rispetto all'altezza standard ovvero ad ogni taglio non dovrai asportare più di 1/3 dell'altezza totale (es se normalmente lo rasi a 4cm sarà opportuno procedere al taglio quando l'erba avrà raggiunto i 6cm).

cigolo
 
M

marcobri

Guest
e' una delle sosfisfazioni piu' grandi per noi novellini veder spuntare i ns figlioletti dal nulla.
bella differenza nordkapp continua cosi':eek:k07:
un consiglio. specie all'inizio non esagerare coi tagli, cm dice cigolo mantieni la regola di 1/3 in questa maniera io sto avendo risultati eccezzionali e il prato si sta infoltendo a vista d'occhio. non vedo l'ora di postare le mie foto:Saluto:
 

Nordkapp

Aspirante Giardinauta
e' una delle sosfisfazioni piu' grandi per noi novellini veder spuntare i ns figlioletti dal nulla.
bella differenza nordkapp continua cosi':eek:k07:
un consiglio. specie all'inizio non esagerare coi tagli, cm dice cigolo mantieni la regola di 1/3 in questa maniera io sto avendo risultati eccezzionali e il prato si sta infoltendo a vista d'occhio. non vedo l'ora di postare le mie foto:Saluto:
Dai posta qualche foto che ora mi hai incuriosito :p
 

areooo

Giardinauta
a proposito di soddisfazioni, domenica ho fatto una grigliata a casa mia. qualche amico poi si e' disteso sul prato per prendere il sole, e quando mi hanno chiesto se era finto da quanto era soffice sono svenuto per la gioia. poi quando mi sono ripreso ho fatto finta di niente :cool: (in realta' spesso capita che di sera esco in giardino solo per guardare il prato e gli alberi in fiore.. :rolleyes: per fortuna mia morosa mi capisce!)
 

Nordkapp

Aspirante Giardinauta
a proposito di soddisfazioni, domenica ho fatto una grigliata a casa mia. qualche amico poi si e' disteso sul prato per prendere il sole, e quando mi hanno chiesto se era finto da quanto era soffice sono svenuto per la gioia. poi quando mi sono ripreso ho fatto finta di niente :cool: (in realta' spesso capita che di sera esco in giardino solo per guardare il prato e gli alberi in fiore.. :rolleyes: per fortuna mia morosa mi capisce!)
Eh già! Anche io non appena ho tempo vado a farmi il mio bel giretto in giardino.. in questo momento stanno germogliando le betulle, vedere quelle foglioline di quel colore cosi brillante è una gioia per il cuore e per gli occhi..
 

Nordkapp

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento odierno! io non c'ero e mio fratello (16 anni) ha tagliato il prato con l'erba bagnata :( cosa può succedere ora??

207908_1771180173813_1668517300_1601130_6499256_n.jpg
 

tonio

Florello
niente di particolare ,sarebbe meglio tagliare con erba asciutta,per via che l'insaccamento non viene intasato
 
Ultima modifica:
Alto