• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passione fotografia! 3° rullino

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
4 passi in giù e in su per l’Italia

Bitonto

IMG_6643.jpeg

IMG_6641.jpeg

Altamura

IMG_6642.jpeg

Matera

IMG_6640.jpeg

le scarpine pantofolose mi stanno abbandonando!!!!!.. e non me l’aspettavo!!!

IMG_6639.jpeg

:ciao:

p.s.

questo “giardinetto” dovreste riconoscerlo!

IMG_6644.jpeg

Ultima modifica:

Tchaddo

Florello

parsifal

Maestro Giardinauta
4 passi in giù e in su per l’Italia

Bitonto

Vedi l'allegato 809323

Vedi l'allegato 809325

Altamura

Vedi l'allegato 809324

Matera

Vedi l'allegato 809326

le scarpine pantofolose mi stanno abbandonando!!!!!.. e non me l’aspettavo!!!

Vedi l'allegato 809327

:ciao:

p.s.

questo “giardinetto” dovreste riconoscerlo!

Vedi l'allegato 809328
Mi ero perso questo meraviglioso post :wow:
Complimenti per le foto @Spulky e comunque sembra anche a me di aver già visto questo giardino :whistle::D

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sono stato a Matera per lavoro nel 2010. Indelebili le luci caratteristiche della Matera vecchia e...i pluviali fatti con i...coppi!!! Bei ricordi!!! Avevo 14 anni di meno...

:ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:
anche io nel 2010 avevo 14 anni di meno ;)

notato anche noi i pluviali in coppi, che convergono all'interno delle costruzioni.. abbiamo ipotizzato per raccogliere l'acqua

cri1401

Florello Senior
Si, a me dissero che era per raccogliere acqua nelle cisterne interne: la Murgia é praticamente un colapasta, non trattiene una goccia in superfice, e il torrente davanti é in secca spesso e volentieri
Si ma non c'entra il materiale con cui sono fatti grondaie, converse e pluviali....quello riguarda tradizioni e usanze....volevo solo dire questo prima.
Raccogliere le acque nelle cisterne interne dei cortili si faceva anche qui, specialmente in collina.
Ho rilevato diverse case con un pozzo non surgivo ma di raccolta.
E adesso la smetto di andare OT :lol::lol:

Alto