• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

passiflora

R

riverviolet

Guest
Senti, un consiglio, perchè non metti al posto della passiflora una bella clematide armandii Apple Blossom che è pure profumata e porta foglie splendide?
E' grande e lo diventa velocemente, è sempreverde ed addirittura necessità di almeno sei settimane di vero freddo per fiorire poi bene.
Se non è la fioritura ininterrotta quel che ti interessa, in primavera questa clematide è spaventosaente bella.

E pur diventando grande, come tute le clematidi, anche se invade non uccide, per il diverso sistema di arrampicamento ed anche quando si avvolge lo fà in modo delicato.

L'unica cosa che posso dirti a riguardo della passiflora è che ti è possibile potarla quanto e come vuoi, poichè fiorisce sul ramo giovane e la pianta si rinnova.

Mor@, riguardo alla fioritura occorre che la ianta abbia qualche anno in più, livello radicale ed un vaso adeguato, poi, stai tranquilla che fiorisce.
Fai attenzione a tener alto il vaso e lontano da altre piante, poichè la birbante spesso sguscia da sotto il vaso e radica altrove o strozza qualcos'altro.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao River:) , la passiflora della vicina è in piena terra da circa un anno e ultimamente si è sviluppata parecchio avvinghiandosi alle mie piante (tra i due giardini c'è un muretto appena appoggiato a terra, quindi sotto terra le radici spaziano). Temo che possa strozzarle, soprattutto la forsizia che è ancora piccola in quanto l'ho piantata l'anno scorso :storto: .... È possibile che la soffochi tra le sue "spire"? :fifone2:
Ciao
 
R

riverviolet

Guest
Il tuo sospetto è più che fondato, ma le radici più che altro sono tante, ma non avvolgenti.
E' una pianta opportunista, se può, il suo apparato radicale si allarga nel terreno più che affondarvi.
Dovresti, dalla parte tua del muretto, interrare una lamina di acciaio o qualcosa che fermi le radici.
Per la parte superiore vai di cesoie e chiedi alla viicna di tenertela a bada verso la tua parte.

Io ormai la odio, è ovunque!
 

ejemeda

Giardinauta Senior
accidenti state descrivendo un mostro...:baf: .e dire che io i miei semini li sto coltivando col sangue e il sudore.... ho appena travasato le 5 piantine nate e ora la tengo vicino in cucina così non le faccio soffrire dal caldo cerco di tirarle su al meglio...e voi mi smontate tutto descrivendomi un mostro che mi invaderà tutto il giardino.... ero così fiera del mio operato........:crazy: :confuso: :squint:
 
R

riverviolet

Guest
Bè Eje, allora, il modo per contenere la betiaccia c'è.
Se utilizzi vasi in cemento, per le sue radici sarà dura scappare.
E a quel punto la parte aerea la contieni con le cesoie.
Insomma se la allevi in modo che tu posa raggiungere ogni parte della sua vegetazione e la doti di vasi capienti e solidi, ce la si può fare.

L'unica cosa che sconsiglio è la piena terra se ci sono presenti altri rampicanti.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie della risposta River :love_4: .
Allora vado a litigare con la vicina ..... :angue:

Ma no, dai, non me ne va proprio, sto scherzando...
Vedi, non è che mi dispiace che la sua pianta sconfini dalla mia parte, quando fiorirà e fruttificherà sarà anche più bella, però non mi va che ci rimettano le mie piante, tutto qui... :storto: Comunque penso che gliela taglierò un po', almeno dalla mia parte, perché devo potare l'alloro assolutamente e lei gli si è già avvinta tutta... come diceva Nilla Pizzi ".... avvinta come l'eeeedera...."....
Va bè, bando alle ciance.... grazie!
 
M

marco48

Guest
ejemeda ha scritto:
accidenti state descrivendo un mostro...:baf: .e dire che io i miei semini li sto coltivando col sangue e il sudore.... ho appena travasato le 5 piantine nate e ora la tengo vicino in cucina così non le faccio soffrire dal caldo cerco di tirarle su al meglio...e voi mi smontate tutto descrivendomi un mostro che mi invaderà tutto il giardino.... ero così fiera del mio operato........:crazy: :confuso: :squint:
Ejemeda, non tutte le passiflora sono invadenti, la caerulea si, ma la edulis con frutto scuro sucuramente no, a mio avviso è anche più bella, le foglie sono più grandi e di un bel colore verde intenso ed i frutti:food: :food: :food: , purtroppo non sopporta i terreni calcarei e neanche l'acqua calcarea, se non hai di questi problemi la trovi in quel vivaio di Milazzo.
 

lobelia

Florello Senior
La mia, dopo una partenza lenta (da seme) si sta sviluppando in modo esponenziale, non mi sembra così delicata....
tra l'altro si attacca dappertutto, non so come frenarla, devo continuamente districare i suoi viticci che si arrotolano sulle piante vicine, sui fili del bucato, sui tubi: fa veramente impressione, sembra una pianta di quei film horror che si attorciglia alle gambe del malcapitato di turno e lo avvolge fino a soffocarlo.
Vabbè, ormai ce l'ho: la frittata l'ho fatta!
Una domanda: mi emette piccole gocciole di miele (è dolcissimo), non è che mi ritrovo il balcone pieno di api o formiche?
 
M

marco48

Guest
lobelia ha scritto:
Una domanda: mi emette piccole gocciole di miele (è dolcissimo), non è che mi ritrovo il balcone pieno di api o formiche?
Non mi è mai capitato di vedere delle gocce di nettare nei fiori, ma potrei non aver guardato bene. Io ho visto le api raccogliere polline sulla passoflora, e quindi non credo, ma perchè ti preoccupi delle api? Se non le schiacci non ti pungeranno di certo, così lontane dall'alveare. Dopo la puntura le api cercano di liberarsi, ma il pungiglione non esce facilmente perchè ha la forma di un arpione e quindi si strappa l'addome provocando la morte dell'animale, è ovvio quindi che questo sacrificio, ha un senso solo se compiuto per cercare di salvare la famiglia intera. Per quanto riguarda i bombi, io non ne ho mai visti nella passiflora, ma in ogni caso sono totalmente innocui, non pungono perchè non possiedono pungiglione e non mordono perchè non hanno mascelle ma solo una proboscide per succhiare nettare, le vespe invece non si nutrono di nettare ma solo di api o carne, idem per i calabroni e quindi non sono interessate, ti restano solo le formiche...:Saluto:
 
B

barbara.ka

Guest
grazie a tutti per i vostri pareri......é evidente che a seconda della posizione geografica la passiflora é piu' o meno "vitale".
Credo, allora che la trapiantero' in un vaso piu' grande, in modo da proteggerla al meglio durante l'inverno. Ma la devo potare in autunno ? Ho notato che dopo la fioritura si stanno creando i frutti..magica..per essere una piantina ancora cosi piccola...
 
Alto