• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora: fioritura

AryHann

Giardinauta
Ciao a tutti,
eccomi al mio quarto tentativo di passiflora. Sigh!
Quest'anno la pianta sembra crescere bene come ogni estate, siamo stati via 3 settimane e mezzo e la pianta non e' stata esposta a tantissimo sole, visto che per evitare il troppo caldo della mia verandina, ho messo le tende lasciando uno spiraglio di sole proprio sulla passiflora.
Tuttavia, dopo un fiorellino che e' arrivato a fine maggio (dopo che l'ho comprata) non ho piu' visto fiori.
Quando avviene la fioritura? Non e' a fine agosto/settembre (fate conto che vivendo in Svezia il clima e' leggermente piu' autunnale gia' da adesso)
Cosa posso fare per aiutarla a fiorire?
Grazie!
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao
Per ora non puoi far niente,devi solo ripararla in inverno e sperare nell'anno prossimo...ma non sono piante di quel clima...
 

AryHann

Giardinauta
Beh, non vivo mica al polo nord :) Faccio qualche errore ad inizio primavera e mi muoiono allora, ma l'inverno lo sopravvivono, visto che la tengo in un balcone chiuso da vetri.
Come mai non mi fiorira' quest'anno? Cosa ho sbagliato? Le altre piante gli altri anni hanno sempre fiorito.
 

AryHann

Giardinauta
Continuo a non capire come mai la mia abbia fatto un fiore e non abbia fiorito. Quali sono i fattori che influiscono sulla fioritura?
 

AryHann

Giardinauta
Non ho mai usato concime. Che concime dovrei utilizzare?
La temperatura nel balcone va spesso oltre i 30 appena c'e' il sole, non credo sia troppo caldo essendo una pianta tropicale.
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Meno male allora! Comunque la luce è fondamentale per le passiflore... la mia sta mettendo sempre più boccioli e credo che ne avrà per molto! Vedrai che l'anno prossimo esploderà di fiori!
 
Alto