• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora in inverno

marco0785

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da circa 2 settimane ho comprato una bella passiflora messa in terrazzo in una zona abbastanza esposta al sole...Ora mi chiedevo se con l'inverno in arrivo, visto che mi trovo in zona abbastanza umida con temperature poco sopra lo zero durante la notte, è possibile che la pianta geli? Che accortezze dovrei prendere? ( coprirla, spostarla, ecc.. ). Vi ringrazio per i consigli
 

california

Florello Senior
Di che Passiflora stiamo parlando? Se è una coerulea, incarnata, x violacea sta fuori senza problemi, se è altro, bisogna prendere accorgimenti.
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Sinceramente non saprei visto che non sono molto esperto del settore. Poi al momento non è nemmeno fiorita quindi non so proprio che specie sia di preciso. Da cosa potrei riconoscerla?
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Ciao Ivannn mi sono informato stamani dal vivaio dove l'ho presa e mi ha detto che è una Passiflora caerulea, quindi una specie rustica che sopporta bene le basse temperature.
 

francoises

Giardinauta Senior
la passiflora cerulea non sopporta affatto bene le basse temperature!!!
è importante che la temperatura non scenda sotto lo zero, altrimenti le puoi già dire addio.
continuo sempre di più a dubitare dei vivaisti...
 

miciajulie

Fiorin Florello
odddio... la passiflora qui a milano campa benissimo anche d'inverno all'aperto e andiamo spesso sotto zero. sicuri che stiamo parlando della stessa pianta?
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Ma quali problemi ragazzi... Io purtroppo ce l'ho sia in giardino che arrampicata su una rete nell'uliveto (ringrazio la nonna della mia dolce metà per questo :martello2 ) e sono disperata, non so più come toglierla di mezzo!!! Un disastro.... cresce ovunque e non riesco più a sterminarla... quindi caro marco metti il cuore in pace perchè nonostante le rigide temperature invernali starà benissimo. Coltivata in balcone nel suo vaso no problem, ma sconsiglio a tutti di metterla in terra invece, se non volete che vi invada tutto :burningma!!!

:flower:
 

miciajulie

Fiorin Florello
no,... almeno, la mia è sempreverde, la cerulea intendo. la edulis le perse tutte... e io credendola morta la strappai... invece, povera, ce l'aveva fatta pure lei, protetta solo da un po' di plastica a bolle... peccato. sììììììììì sono una passifloricida!
 

Brunobruno

Bannato
la passiflora cerulea non sopporta affatto bene le basse temperature!!!
è importante che la temperatura non scenda sotto lo zero, altrimenti le puoi già dire addio.
continuo sempre di più a dubitare dei vivaisti...

Non so dove viv i: ma ti assicuro che qui a Trieste si scende anche a - 7, ma prosperano in piena terra; anzi sono infestanti.

Possono sopprtare benissimo - 12°

Gaspy
 

Brunobruno

Bannato
Ecco una Passiflora piuttosto resistente al freddo e floribunda: la P. Amethyst
Pamethystinpianta.jpg

Pamethyst.jpg


Ed ecco la P. X violacea atropurpurea

Passifloraxviolaceaatropurpurea1.jpg
 

Stefy

Giardinauta
La passiflora caerulea è molto resistente! Io l'ho piantata in piena terra, ha praticamente ricoperto la recinzione di casa. E' ancora in fiore malgrado le nottate scorse a meno 2/3. Certo, riesce a mantenere poco della vegetazione basale, ma in primavera ricaccia e diventa più bella di prima, garantito!
 
Alto