• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

passiflora dispettosa

S

sharon75

Guest
:confuso: Agli inizi di giugno ho comprato una pianticella di passiflora..... L'ho piazzata in giardino esposta a ovest con la parte bassa della pianta riparata da un muretto.....
I boccioli che aveva sono fioriti, poi ovviamente con la fioritura ha chiuso..... :fifone2: e su questo le do ragione poverina, visto che doveva assestare le radici......
da qualche giorno a questa parte però si è un po' ammosciata...... :cry: ..... Eppure le do acqua tutti i giorni e l'aiuto nell'agrappaggio degli esili rametti...... Perchè?.... Le foglie si accartocciano e sembra proprio rattrappita...... :cry: ....e ora che faccio? .... :storto:
 
S

SEBBY

Guest
Forse un problema di vaso? L'hai svasata?

Oppure potrebbe essere anche un eccesso d'acqua che può aver causato qualche marciume. Prova a controllare le radici...
 
S

sharon75

Guest
.....l'ho piantata in terra..... :confuso: ..... l'ho messa proprio vicino all'irrigatore dell'acqua, mi era rimasto un posticino libero proprio lì...... sicuramente prende tanta acqua.... però essendo in terra non dovrebbe aver problemi di marciume..... o no..... :confuso: E alla sera quando abbevero la terra, almeno in superfice è secca.... quindi ne deduco che sia ben drenata..... mah...... :astonishe
 

luckybamboo

Florello Senior
hai smosso bene la terra sotto prima di metterla a dimora? se è un pezzo di terra che non veniva usato può essere che sotto la terra sia molto compatta e crei un ristagno sotterraneo...sarebbe stato meglio metterci comunque della ghiaia sotto
 
S

sharon75

Guest
dici?....... :confuso: E un'aiuola con del semplice alisso, e quindi l'avevo smossa un paio di mesi prima...... secondo te posso scavare di lato fino a sotto a mo di talpa per mettere un po' d'argilla espansa o rischio il caput totale?.....
 

luckybamboo

Florello Senior
se l'avevi smossa un paio di mesi prima allora no, dovrebbe andare bene...

non saprei cosa consigliarti...non so come si comporta la passiflora....magari nel dubbio prova a fare un foro e sentire sotto se la terra è fradicia....
 
S

sharon75

Guest
:confuso: porca mastellina..... stasera buco con un ditino e vedo se è tanto bagnata sotto..... ma non capisco.... per due mesi è stata bella..... aveva buttato un sacco di germogli nuovi.....eppure non ho cambiato trattamento.... bagno sempre alla stessa maniera..... mah..... mistero :baf:
 

luckybamboo

Florello Senior
tieni conto che nelle ultime settimane il tempo è stato molto freddo e umido per la stagione...ti faccio un esempio con la mia fucsia, per un mese a maggio-giugno l'ho bagnata ogni giorno e lei era ultra contenta, poi a fine giugno mi son resa conto che bagnandola ogni 2 giorni il terriccio non riusciva ad asciugarsi, ho dovuto metterla al sole per far asciugare perchè mi stava tirando le cuoia, aveva le foglie mosce e i boccioli bruttissimi....

ora la bagno 2 volte la settimana e le basta.
la butto lì, non è che magari anche la tua passi non fa a tempo ad asciugare?
 
S

sharon75

Guest
può essere....comincerò a saltare con gli abbeveraggi..... vediamo che succede..... io avrei la tendenza all'acqua/party....... :D .....
 
A

ambapa

Guest
sharon75 ha scritto:
:confuso: Agli inizi di giugno ho comprato una pianticella di passiflora.....Le foglie si accartocciano e sembra proprio rattrappita...... :cry: ....e ora che faccio? .... :storto:
Anche a me è successa la stessa cosa...mannaggia alle passiflorecat: ! La mia era in vaso e dopo un periodo di rigoglio fiorifero ha cominciato ad accartocciarsi. Ho provato di tutto: rinvasata con nuova terra, concimata, annaffiata di più, annaffiata di meno, potata...niente da fare:stecchita! :cry: E ancora non ne ho capito la ragione :confuso: . Ho deciso: ci riproverò ancora una volta il prossimo anno e se va male , chiudo con la passi. Spero che la tua sia ancora recuperabile, auguri.
 
B

Brigida

Guest
noooo, non abbandonare le passiflore. se si trovano bene..diventano bellissime. pensa...20gg, fa è passato uno sotto casa mia...gli dava fastido la mia passiflora...diceva che GRAFFIAVA la macchina(?????? è avvinghiata alla rete!!)...zac,zac,zac......me l'ha tagliata(sto str...zo..scusate)!!!!!! beh....si vede che la passiflora si inc...z......e ha...straributtata!! tiè!
scusate,non c'entrava niente.....meglio meno acqua che troppo acqua. una pianta secca si può recuperare una marcia no.
 
B

brigidaa

Guest
Brigida ha scritto:
noooo, non abbandonare le passiflore. se si trovano bene..diventano bellissime. pensa...20gg, fa è passato uno sotto casa mia...gli dava fastido la mia passiflora...diceva che GRAFFIAVA la macchina(?????? è avvinghiata alla rete!!)...zac,zac,zac......me l'ha tagliata(sto str...zo..scusate)!!!!!! beh....si vede che la passiflora si inc...z......e ha...straributtata!! tiè!
scusate,non c'entrava niente.....meglio meno acqua che troppo acqua. una pianta secca si può recuperare una marcia no.[/QUOTE


ecco, non so cosa sia successo.....si vede che ci sono due brigide nel forum : :confuso: embarrass ....cmq.....quella della passiflora sopra sono io...brigidaa :D
 
S

sharon75

Guest
.....il fatto è che si trova in un angolo del giardino, e quando partono gli irrigatori è normale che l'acqua la prenda pure lei..... :fifone2: ......Ma non capisco..... dopo due mesi di rigoglio dall'oggi al domani si è rattrappita :crazy: ...... e non so che fare...... Ieri sera non l'ho abbeverata..... ma se oggi continua il gran sole dovrò abbeverare il giardino stasera......
E pensare che appena piantata per un paio di settimane ha continuato a sbocciare.... poi ovviamente visto che è passata dal vaso alla terra non ha più fiorito perchè le radici stavano lavorando...... aveva buttato un sacco di traliccini nuovi..... sembrava felice felice...... ma non dispero..... :cry:
 
Alto