• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

passiflora...cerco consigli

janis3376

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
l'anno scorso ho messo a dimora in giardino una pianta di passiflora che ha fiorito tutta estate facendo un notevole sviluppo.
durante l'inverno ha perso tutte le foglie e i rami più esterni rimandendo solo un fusto semilegnoso.
ad oggi non ha ancora dato segni di ripresa...
secondo voi devo preoccuparmi???
dovrei forse potarla alla base per vedere se si riprende?
l'ho concimata e ho grattato il fusto con l'unghia (come mi ha suggerito un vivaista) e sotto è verde, quindi dovrebbe essere viva...

qualcuno ha esperienze in merito e suggerimenti?

grazie e ciao a tutti

janis:confused:
 
E

erikapo

Guest
Ciao Janis, anche io ho una passiflora che ha circa 7-8 anni in piena terra.
Quest'inverno, che è stato molto mite, non ha perso praticamente neanche una foglia ma senz'altro sarà dovuto anche al fatto che la pianta essendo più vecchia ha resistito meglio.
Forse a Reggio avete avuto qualche giornata più fredda e la tua pianta essendo più giovane ha resistito di meno. Ciò nonostante non credo sia morta soprattutto se dici che è verde.
Ti consiglio di non concimare ora perchè rischi solo di stressarla, potala vigorosamente togliendo tutto il secco, senza necessariamente arrivare alla base, così la puoi riordinare e rilegare.
Poi aspetta, ancora non è partita neanche la mia perchè è troppo freddo.
 

janis3376

Aspirante Giardinauta
da noi per una settimana il termometro è andato sempre sotto lo zero, a volte anche - 6°, spero che non l'abbia danneggiata troppo...
oggi le tolgo la parte più secca e poi attendo fiduciosa....

grazie e ciao
 
E

erikapo

Guest
Sì lo so, è normale che in pianura faccia più freddo che da me, comunque se regge i primi anni poi non la togli più...
Anzi ti inizia a fare i getti da terra ferocemente!!!
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Che passiflora è?La caerulea??Comunque è naturale ke abbia perso tutte le foglie con il nostro freddo e vedrai ke con qualke giornata di sole si riprenderà :D
Alla mia,già in fiore grazie alle belle giornate,x il vento freddo di questi ultimi giorni si sono chiusi i fiori :(
Mica siamo tutti fortunati come in Romagna :D
 
E

erikapo

Guest
Mica siamo tutti fortunati come in Romagna :D

In effetti è un po' più caldino ma quest'anno ha già dato con 2 belle grandinate, in più un fastidiosissimo vento....
Ma anche da voi tirano delle folate così forti???

A proposito sta iniziando a piovere.... tanto per cambiare... :burningma
Ah... Romagna Terra di Sole (na volta....)
 

Repercussio

Aspirante Giardinauta
dato che non riesco ad aprire una nuova discussione :( mi accodo a questa.. ieri ho comprato una passiflora che aveva già un fiore aperto.. fino a ieri sera poi il fiore si è chiuso..ma oggi se n'è aperto già uno nuovo :cool2: per quanto tempo resta aperto ogni fiore? e quanta acqua vuole la pianta? ora vi posto anche le foto ;)
pianta006.jpg
pianta005.jpg
 
Alto