• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora che non riparte

scoccy

Aspirante Giardinauta
La mia passiflora cerulea in vaso non da ancora segni di ripresa. A marzo ho potato i rami che si sono seccati durante l'inverno, e quelli rimasti sono verdi all'interno, ma ancora niente. Che dite, provo a potarla bassa per stimolare la ripresa? O aspetto ancora? Le temperature sono ancora incerte, soprattutto di notte, e poi piove di continuo.

C'è da dire che l'anno scorso ha fatto la stessa cosa, cioè è rimasta senza segni di vita fino ad una bella potatura consistente, e a quel punto è ripartita alla grande. C'è da dire anche che quest'inverno ha fatto due notti con vento glaciale, che mi ha bruciato completamente la bouga e messo in ginocchio il plumbago che stavano nei vasi accanto alla passiflora.

Che dite? Mi date un consiglio?
 

Fedma

Aspirante Giardinauta
Tranquilla ! Ripartirà ........ Io ero nelle tue condizioni fino ad una decina di giorni fa', tant'è vero che mi ero rassegnata a prenderne un'altra, lasciando però a lei, la mia prima passi, tutto lo spazio per potersi arrampicare sulla recinzione come aveva fatto lo scorso anno. Nonostante tutto, infatti, c'era un po' di speranza che non fosse morta. Poi un giorno ..... come d'incanto la osservo e ....... cosa vedo ? Delle bellissime foglioline !!! Pensa che da quel momento si è già alzata di una ventina di cm. ! E' una furia la mia passiflora cerulea ....... Facci sapere quando anche la tua ..... risorgerà !
 
Alto