• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paspalum e lieve ingiallimento

gioacchino

Aspirante Giardinauta
salve da qualche giorno il paspalum presenta un leggero ingiallimento , un mio amico mi ha consigliato l'uso dell' Azofer della Valagro di cui , come rinverdente mi ha detto un gran bene , sembra però che attualmente non sia più in produzione , qualcuno degli amici esperti conosce questo prodotto ed eventualmente potrebbe indicarmi una valida alternativa come rinverdente ad effetto rapido?Si accettano come sempre consigli!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Oramai dovresti essere esperto di queste cose... :D

Quanto concime quando e cosa hai dato ultimamente, in questo periodo dell'anno le macroterme il ferro lo mangiano come faresti tu con due stuzzichini prima di un pranzo matrimoniale!!!
 

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Oramai dovresti essere esperto di queste cose... :D

Quanto concime quando e cosa hai dato ultimamente, in questo periodo dell'anno le macroterme il ferro lo mangiano come faresti tu con due stuzzichini prima di un pranzo matrimoniale!!!

ho usato il Weed Control 22+05+05+2.4D + Dicamba della scotts fine aprile nelle dosi consigliate , sto usando anche ogni otto giorni il bacillus thuringiensis , e comunque a seguito della applicazione dell'azofer che mi ha fatto avere un amico la colorazione è migliorata , cosa mi consigli ?
 

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Siamo a Luglio una merendina gliela vogliamo allungare? :lol:
e quindi cosa mi consigli da qui ad agosto ?

ecco come appare stamattina dopo il taglio di ieri , sono evidenti le zone brunastre , come di effetto scalping , un amico mi ha detto che secondo lui il prato è troppo fitto e va in questo periodo in sofferenza , cosa ne pensate ?
http://i.imgur.com/8FQnO3j.jpg

scusate la grandezza della foto ma non riesco a ridimensionarla
 
Ultima modifica di un moderatore:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Concima, ha fame. Sono passati quasi tre mesi dall'ultima concimazione ( penso intendesse questo Green :) ).
ps: bellissimo il paspalum e bellissimo non vederlo giallo quest'anno!!!!
 

gioacchino

Aspirante Giardinauta
pensando la stessa cosa ho usato tre giorni addietro il Weed Control 22+05+05+2.4D + Dicamba della scotts , può al momento bastare ?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
si può andare ma perché hai dovuto usare un concime contenente un diserbo selettivo?

comunque considera che alle macro piace mangiare ora tolto il periodo di risveglio dove anche io preferisco andare con un lenta cessione non sapendo esattamente quando il risveglio sarà completo (chiamalo pure eccesso di precauzione) dopo di che le concimazioni le faccio mensili (non su tutte le macro comunque) usando prodotti a buon mercato (leggi agricoli) con molto azoto a cessione veloce abbassando i dosaggi ovviamente.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
concima spesso e con dosaggi più bassi con prodotti "agricoli" sempre ad alto titolo di azoto, i concimi a lenta cessione non riescono a daere il meglio di se nei mesi più caldi quando a seconda della tecnologia con cui sono rivestiti potrebbe impedire la trasformazione in azoto "commestibile" per le piante...
 

gioacchino

Aspirante Giardinauta
vorrei chiederti cosa intendi per più spesso ed inoltre non avendo mai usato concime a pronto effetto volevo sapere se dopo la distribuzione bisogna bagnare immediatamente , che dosaggio uso ? grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
intendo concimazioni mensili o anche quindicinali usando dosaggi bassi ad esempio 10 gr/mq. ogni 15 giorni o 20 gr ogni mese per quanto riguarda l'irrigazione occorre far partire l'impianto subito dopo aver finito di concimare...
 

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
sembrerebbe più scalping, hai saltato il taglio per caso? hai tagliato nello stesso verso che usi abitualmente?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
prova a tirare le piantine che sembrano morte, se vengono via facile visti i precedenti prova a scavare in quel punto in cerca dei tuoi ospiti abituali!!!

l'anno scorso per un problema simile ci siamo dannati e alla fine è risultato essere opera della bega...
 

gioacchino

Aspirante Giardinauta

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
e' un 20-10-10 più microelementi dovrebbe dargli una bella sferzata, visto che sono passati già 5 giorni se lo hai dato dovresti cominciare a vederne gli effetti
 
Alto