• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

partire da zero su un terrazzo esposto a sud [lungo]

FrancescoDS

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
il 15 agosto traslocherò in un nuovo appartamento con a disposizione circa 50mt di terrazzo.
L'esposizione è a Sud e di fronte non vi è alcunché.. se non alcuni alberi che faranno ombra nel pomeriggio dato che sono piazzati a sud ovest dell'affaccio.
Vi allego una piantina moooolto approssimativa per cercare di non tralasciare nulla.
Da premettere che il trasloco è stato fatto proprio in funzione di questo terrazzo quindi potete ben capire quanto vorrei cercare di valorizzarlo il più possibile :)
Il progetto di massima vorrebbe una zona "living" nella parte immediatamente antistante la porta/finestra ed una zona dedicata a piante da frutto e aromatiche (con una propensione per il basilico che uso a quantità industriale) piazzata nella zona a nord est più nascosta (tra l'altro è la zona dove è presente lo scolo dell'acqua)
Da tenere conto che ci troviamo a Roma e che questa è la mia prima esperienza di "giardinaggio":D

terrazzo.jpg foto terrazzo.jpg

Di seguito le "priorità"
  1. Usare quanto più possibile piante sempreverdi.
  2. Usare piante idonee alle condizioni ambientali, vorrei evitare qualunque tipo di forzatura non necessaria.
  3. Creare una parete verde con dei rampicanti sul lato Est ( su cui metterò delle griglie)per evitare sguardi "troppo" indiscreti dal palazzo di fianco. ;-) (almeno da quelli del primo piano, per gli altri piani ci penserà un gazebo/ombrellone)
  4. Creare la stessa parete sul lato Ovest, anche se qui ho più libertà dato che il vicino ha già di suo un grigliato con dei rampicanti al di la del vetro divisorio.
Per il resto.. più bello e funzionale sarà.. più sarò contento. :)

Ma veniamo alle prime tre domande delle mille che vi farò :

  1. Rampicanti da usare per il lato est? avevo pensato al cosiddetto falso ciclamino ma ho paura che si disponga completamente orientato ad Est.. poi ho pensato che avrò lo stesso problema con qualsiasi tipo di pianta rampicante che vorrò posizionare li!! Forse meglio una pianta da siepe?...... il primo HELP ME!!:rolleyes:
  2. Rampicante lato Ovest: Avevo pensato ad una Bougainvillea, perchè potrei avere l' opportunità un domani di utilizzarla per coprire un possibile patio. Qui il dubbio mi assale per quel che riguarda le radici "potenti" che sembra possedere la pianta.. basteranno dei vasi per contenerle? :cautious:
  3. Adoro il glicine.. c'è possibilità di farlo stare bene in un vaso da terrazzo?
Grazie a tutti coloro che hanno letto fin qui.. ancora di più a chi vorrà partecipare alla progettazione di questo terrazzo.
:bacio:
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao Francesco ho letto tutto e spero di esserti di aiuto in quanto anch'io ho un terrazzo di 80 mq che ho arredato nel tempo. Parto dalla fine; il Glicine può stare in vaso ma le sue dimensioni devono essere molto generose, lui si che ha radici potenti! Anche la Bouga ha bisogno di vasche piuttosto capienti. Io, ad esempio, ne ho cinque da più di vent'anni, collocate in vasche di terracotta(millerighe) da 90 cm. e sono ancora molto belle, consigliate! Il lato est puoi coprirlo con qualsiasi rampicante altrimenti, per la privacy, devi rimediare in arbusti che tendano a salire compatti tipo: Lauro Cerasus, Photinia, Ligustro, Viburno, Pithosforo, Buxus, Leylandi. Nella zona piazzerei delle Yucche e cycas, questione di gusti. Le piante da frutto sono pressoché tutte decidue per cui d'inverno brutte da vedere. Per il Basilico, visto che sono Ligure lo conosco molto bene tienilo in un'ombra luminosa il sole diretto lo brucia. Ovviamente, prima di iniziare a mettere mano al portafoglio è consigliabile conoscere il carico di sicurezza della struttura al fine di evitare lesioni alla struttura portante e alla soletta. Buon lavoro...:su:
 

granmango

Aspirante Giardinauta
Ciao Francesco. In ordine sparso:
1) Sul lato ovest ti consiglierei la Bouganville, sia per gusti personali, sia perché trovo che si adatti meglio a crescere in verticale, mentre il glicine dà il meglio di sè quando può pendere.
2)Non so quanto sia fattibile riempire l'intero lato Est di griglie, a meno che tu possa costruire una recinzione ancorata nel muro. In quel caso qualsiasi rampicante dovrebbe andare bene, senza il problema che cresca solo da un lato, in quanto riceverebbe luce anche da Sud. Altrimenti io opterei per delle classiche piante da siepe come ti ha consigliato Angelone.
3) Per far stare bene il glicine potresti costruire un bellissimo berceau su cui farlo crescere e che avrebbe anche il vantaggio di proteggere da sguardi indiscreti dei piani più alti.
4) Per quanto riguarda invece le piante da frutto ti consiglierei degli agrumi, che sono molto belli, profumati e hanno il vantaggio di essere sempreverdi e di produrre frutti un po' per tutto l'anno (almeno per quanto riguarda i limoni), inoltre è molto comune utilizzarne la base per coltivare piantine basse, tra cui anche il tuo amato basilico.

Ovviamente tutto questo tenendo conto del carico massimo, ma non dovrebbero esserci problemi a riguardo, sopratutto lungo i bordi.
Ciao!
 

FrancescoDS

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi per le risposte.:bacio:
devi rimediare in arbusti che tendano a salire compatti tipo: Lauro Cerasus, Photinia, Ligustro, Viburno, Pithosforo, Buxus, Leylandi.
Non so quanto sia fattibile riempire l'intero lato Est di griglie, a meno che tu possa costruire una recinzione ancorata nel muro. In quel caso qualsiasi rampicante dovrebbe andare bene, senza il problema che cresca solo da un lato, in quanto riceverebbe luce anche da Sud. Altrimenti io opterei per delle classiche piante da siepe come ti ha consigliato Angelone.
Tra questi arbusti, quale è a crescita più rapida?
piante.jpg
Se si osserva la foto che allego, il lato est ha un muretto con uno scalino profondo circa 30cm che sembra essere progettato appositamente per delle fioriere. Basterà per ospitare i vasi necessari? o deve optare per vasi più larghi e quindi adagiarli a terra?
Nella zona piazzerei delle Yucche e cycas, questione di gusti.
Ho a disposizione le due piante che vedi in foto ( sono yucche? se si di quale varietà?:oops:) e una cycas che ho adottato un mesetto fa che sto facendo riprendere con i vostri consigli...
qui il post:
https://forum.giardinaggio.it/threads/ho-adottato-una-cycas-bisognosa-di-cure.221774/#post-2819014
Ovviamente faranno parte dell'arredo ;)
Per il Basilico, visto che sono Ligure lo conosco molto bene tienilo in un'ombra luminosa il sole diretto lo brucia
Per quanto riguarda invece le piante da frutto ti consiglierei degli agrumi, che sono molto belli, profumati e hanno il vantaggio di essere sempreverdi e di produrre frutti un po' per tutto l'anno (almeno per quanto riguarda i limoni), inoltre è molto comune utilizzarne la base per coltivare piantine basse, tra cui anche il tuo amato basilico.
Ottimo, poi chiederò consigli sulla corretta coltivazione del basilico nel forum apposito :) Per ora volevo approfondire questa notizia per me nuova del basilico ai piedi degli agrumi , hanno le stesse necessità? oltre al basilico (che nei miei sogni vorrei poi coltivare in idroponica) quali altre piante si possono mettere sotto degli agrumi? Siano esse piante aromatiche/officinali o ornamentali?:D
 

granmango

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la seconda domanda, io l'ho visto fare all'isola del Giglio col basilico, ma credo che qualunque pianta tappezzante o con un apparato radicale non troppo profondo possa andare bene.
Per lo scalino, invece, dalla foto temo che sia troppo stretto per poter ospitare dei vasi in cui far crescere delle vere e proprie siepi. In ogni caso quello del lato est è un bel problema: non sono un esperto ma credo che sia impegnativo erigere un'intera siepe tutta in vaso...

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
si deve sempre obbligatoriamente sapere ( e/o richiedere ) e tenere d'occhio la portata massima della soletta/pavimento del terrazzo .....vasetto di qua, vaschetta di là, vasca qui, vaso grande di là.... ed il peso per mq va alle stelle.
....si deve mettere in conto anche il peso delle acque piovane eventuale ghiaccio/neve/grandine, terricci bagnati ed impregnati di acqua, del peso crescente e molto importante delle piante, come degli arredamenti e delle persone..... per non incorrere nei sempre più frequenti crolli a cui tanto le cronache ci hanno abituato ....
.....poi solo dopo ed in base alle risposte a questi quesiti ..... ci si mette a tavolino e si decide come impostare il terrazzo ( balcone o ballatoio o strapuntino che sia)
 

angelone54

Guru Giardinauta
L'idea di collocare degli agrumi è interessante: Limoni, aranci, mandarini, pompelmi, kumquat, chinotti. Non conosco bene il clima invernale di Roma e l'eventuale presenza di venti freddi, nel caso, gli agrumi sono delicati e pertanto vanno coperti col Tnt. Gli agrumi hanno bisogno di tanto sole, il basilico no. Per avere un'ombra ottimale occorre una pianta adulta e di un recipiente adeguato. Fossi in te eviterei questa mossa limitandomi a collocarci piantine ornamentali del tipo: gerani, surfinie, impatiens, aptenia cordifolia, hibiscus ecc. Il lato est che vedo in foto mi mette i brividi! E' molto pericoloso nel caso ci abitassero dei bambini piccoli; un autentico scalino per "volare" di sotto. Ti consiglio di predisporre un grigliato sul parapetto oppure, di posarci delle vaschette più o meno della stessa profondità nelle quali potrai inserire arbusti tipo: Mirto, Eugenia, Evominus J., Metrosiderors, Poligola, Veronica V.,Abelia, Nandina, Callistenum, Oleandri, Osmanthus ecc. Le stesse piante, come altra soluzione, in vasche più capienti, poste accanto allo "scalino". Quelle nelle foto, confermo, sono Yucche che starebbero bene nella zona living.;)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
un plauso a granmango e ,come al solito, ad angelone, sempre propensi ad evidenziare la questione sicurezza .....
che poi non è, come si pensa di solito, solo da rivolgere all'importanza del rispetto per le normative .... ma sopratutto e molto più spesso per un vero e proprio quieto vivere con i vicini sottostanti che al primo avviso e sopravvenire di futuri difetti o rimostranze avranno poco da imputare al sovrastante "ricco e pesante" terrazzo se il tutto è corredato da un ampia ed esaustiva documentazione a tacitarne i "malumori" (ed io non sono certo l'unico ad aver avuto in tal senso una "discreta esperienza")....

PS anch' io ho notato quanto pericoloso e poco sicuro sia il lato est menzionato da Angelone .... aggiungerei pure che sembra assai strano non sia stato "omologato" alle norme vigenti riguardanti l'altezza minima di tali parapetti in affaccio......
a meno che, tal gradino, non sia stato fatto postumo alla costruzione originariamente in progetto.....comunque senza essere stato contestualmente modificato in altezza il parapetto stesso.....
 
Alto