• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parliamo di musica?

Silvia

Maestro Giardinauta
Non riesco per ora a veder il video, ma penso si tratti dei concerti che si tengono nelle più belle zone dolomitiche (passo San Pellegrino, Val di Fassa, ecc.): me ne ha parlato un'amica dicendo che è un'esperienza unica: beato chi può goderne!

P

piera57

Guest
TERESATITA e BONINO, grazie 1000 per i siti!

una domanda, se mi è consentita..... dunque voi la musica dove la ascoltate, quando e a che volume?

Io la sento ad alto volume, allora sì che inizio a sentire quello che la musica trasmette.... la sento dentro.... non so come spiegare....
Principalmente mi piace solo orchestra e solo musica diciamo....movimentata.... quella che ti fa "vivere".... e poi quella corale, ma solo se la conosco....Non mi piacciono le canzoni dei giovani in generale, ascolto magari, poche volte, se almeno le parole dicono qualcosa.
Anche le canzoni popolari non le disdegno..... mi sono trovata quest'estate in montagna e....sentivo cantare....allora mi sono avvicinata e c'erano delle signore in età avanzata, che sedute, cantavano e devo dire anche bene, le loro canzoni....

Molti anni fa ho assistito alla "Carmina Burana" a Milano e mi è piaciuto moltissimo, non vi dico al figlioletto, allora frequentava la terza o quarta elementare... dato che l'ascoltava sempre e quindi la conosceva a memoria.... quando ho saputo della cosa l'ho portato....

Poi, per curiosità ossia come poteva essere un'"opera moderna", se così si può chiamare, sempre a Milano e sempre io e lui con qualche nostra amica di famiglia abbiamo assistito a "Notre Dame de Paris", anche qui ci siamo meravigliati di tutto, della musica, delle voci, degli attori, della scenografia e di tutto quando insomma.....

Adesso vorremmo assistere ad un'opera all'Arena di Verona, ma siamo ancora incerti quale opera scegliere, comunque vedremo e sicuramente quest'anno andremo....

Scusatemi se non sono riuscita ad usare i termini tecnici, ma veramente sono una frana sia per questi che per i titoli, non li imparo nemmeno più.... tanto non me li ricordo...

Complimenti a Voi! la vostra passione si sente! e ...traspare da ogni vostra parola....

Ultima modifica di un moderatore:
T

teresatita

Guest
Io la musica la ascolto in casa ed a volume abbastanza alto. Dato che abto in un posto abbastanza isolato non disturbo nessuno. Sei stata molto fortunata ad assistere ai Carmina Burana. E' uno di quegli spettacoli cui mi piacerebbemoltissimo assistere soprattutto mi piacerebbe ascoltare dal vivo il celebre " fortuna imperatrix mundi". Io direi che una delle più belle opere da vedere all'arena sia senz'altro l'Aida. Io ricordo che tanti anni fa, avevo ancora i bambini piccoli, eravamo di passaggio a Verona ed avevo visto nella piazza dove c'è l'Arena una fila ordinatissima e lunghissima di persone che stavano sotto un sole cocente e facevano la fila per prendere i posti all'arena per vedere l'Aida. A me sarebbe molto piaciuto andare ma non potemmo perchè avevo la terza bambina ancora piccolina .A distanza di anni, invece due anni fa mio marito mi ha voluto portare . E' stato molto faticoso, perchè ci siamo dovuti mettere in fila dalle sei del pomeriggio ( l'opera iniziava alle 21) ma anche molto gratificante e ne conservo un gran ricordo. Il momento culminante della marcia di Radames che torna dall'Egitto è indimenticabile e poi lo scenario dell'Arena è quello che è. Parliamo, parliamo sempre di musica, mi raccomando ;)

p.s. cercate di vedere quei video perchè sono veramente molto belli!!!

P

piera57

Guest
Si! ..."o fortuna" è sublime!...e dal vivo .....non so che parole usare..... vai in estasi completa.....
Pensa che l'avevamo sentita a Gardaland, si dico Gardaland nello spettacolo dei laser programmati a mezzanotte..... poi mi sono messa alla ricerca, senza sapere nemmeno il titolo. Ormai non ci speravo più..... poi un giorno mi sono trovata in un negozio di dischi della mia zona e visto che la signora era molto gentile, ne ho parlato e lei ha capito al volo..... mi disse ascolti qua..... era il cd della Carmina Burana, ecco come poi abbiamo scoperto il tutto....mi ricordo che il figlioletto si addormentava con questo cd, oppure quando eravamo soli lo ascoltavamo a tutto volume......

Scusa, ma i posti all'Arena non sono numerati? e visto che tu ci sei stata.... che posti sono i migliori? Anche noi pensavamo all'Aida....visto che molti pezzi li conosciamo e li sentiamo spesso.... ma non mi sono ancora interessata cosa ci sarà quest'anno...non so se la programmano tutti gli anni....

T

teresatita

Guest
una risposta al volo.... si i posti sono numerati, quelli della platea, però, difatti le persone che avevano i biglietti in platea sono arrivate con tutto comodo a pochi minuti alle 9. Noi che abbiamo comprato i biglietti all'ultimo momento , abbiamo trovato posto solo, non so come si chiamano, insomma i posti che stanno tutto intorno e che ci si siede sulla pietra. Quindi per prendere dei posti migliori ci siamo messi in coda dalle 6 del pomeriggio. in attesa che aprissero i cancelli. L'opera è finita alle 00,40...quindi quai 2 ore di fila, poi altre quasi 5 ore seduti sulla pietra. Insomma una bella stancata, ma come ho già detto, anche molto gratificante. Però le persone che magari gia conoscevano il posto, ho visto che si portavano dei cuscini per potersi sedere, anche perchè i sedili di pietra, tutto il giorno al sole, erano bollenti. Ciao

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Teresatita, la frase della tua firma è stata la citazione finale di ieri sera nella trasmissione BATTI E RIBATTI (viene fatta una citazione ogni sera al termine del programma, e ieri parlavano del festival di Sanremo...)
E' di Nietsche, se non sbaglio....

Emanuela Pit

Apprendista Florello
L'Arena di Verona, splendida esperienza.
Anni fa siamo andati a vedere il Don Carlos, e per fortuna, siamo stati previdenti; ci siamo portati i cuscini, perchè ci sisiede sul marmo che tiene il caldo fino a notte e bisogna isolarsi un pochino, ci siamo portati i cannocchiali, così abbiamo potuto vedere l'opera quasi da vicino ;), ci siamo portati uno di quei piccoli frigoriferi portatili con panini e bibite fresche, all'epoca c'erano dei ragazzi che giravano offrendo tute queste cose e ilprezzo era unico, ogni cosa costava £.5.000.= e così facendo abbiamo risparmiato non poco, certo cjhe alla fine tornare a Venezia è stato non proprio facile, perchè il sonno arriva.
L'ideale sarebbe potersi fermare lì una notte :)
Cmq è stata un'esperienza che ci è rimasta nel cuore e da ripetere.

Essendo un'arena, i posti migliori sono quelli più in basso, offrono una bella vista sul palco, mentre quelli in alto hanno un buona acustica, se non sbaglio il suono sale verso l'alto, cmq con dei cannocchialini si risolve il problema :)

Antonella65

Maestro Giardinauta
piera5 [u ha scritto:
Scusa, ma i posti all'Arena non sono numerati? e visto che tu ci sei stata.... che posti sono i migliori? Anche noi pensavamo all'Aida....visto che molti pezzi li conosciamo e li sentiamo spesso.... ma non mi sono ancora interessata cosa ci sarà quest'anno...non so se la programmano tutti gli anni....
[/u]

le gradinate in alto non sono numerate, sono più lontane dal palco e si vede meno bene. sono quelle più scomode, durissima pietra, ma sono anche le più economiche, gli altri posti costano una cifra :burningma

normalmente l'aida è in programma ogni anno:cool2:

Ultima modifica:
P

piera57

Guest
ANTONELLA 65,

le gradinate in alto non sono numerate, sono più lontane dal palco e si vede meno bene. sono quelle più scomode, durissima pietra, ma sono anche le più economiche, gli altri posti costano una cifra :burningma
per esempio?..... scusa se approfitto delle tue conoscenze.... grazie1000!

normalmente l'aida è in programma ogni anno:cool2:
grazie! questo mi fa pensare che sia veramente un'opera da vedere e...ascoltare.... grazie di cuore...

P

piera57

Guest
Antonella65 ha scritto:
una delle opere che ho gradito maggiormente è stata Madame Butterfly in Arena qualche anno fa
io purtroppo....a causa della mia memoria: si ricorda solo quello che vuole.... non conosco i nomi nè delle opere nè delle canzoni..... solo se le sento....poi le riconosco.... quindi per Madame Butterfly dovrei sentire o vedere se sono brani che conosco....

P

piera57

Guest
ANTONELLA 65,

nooooooooo.....sei davvero grandiosa!!!!! non so come ringraziarti!!!!!
davvero..... grazie di cuore.....

ora non ti mollo piu!!!!!!! conosci il sito internet, dove io possa documentarmi o prenotare??? a parte le poltrone e il centrale...... dalle altre parti dove è meglio essere? se decidiamo di andare vorrei essere comoda, vedere e sentire bene.... tu cosa mi consigli???? te ne sarei veramente grata..... grazieeeeeeeeeeeee!!!!!!!

P

piera57

Guest
ANTONELLA65, ......Aida....... Nabucco......La Boeme....... dovrò fare una consulta!!!!

P

piera57

Guest
ANTONELLA65,

scusa del distrurbo ulteriore..... ho trovato il sito...ora lo vado a guardare per bene.... se però vuoi aggiungere ancora qualcosa..... ti leggerò molto volentieri....... e..
se ti farà piacere.... penso dopo una lunghissimissima consultazione.... ti farò sapere cosa abbiamo deciso....

abbracciabosco

Aspirante Giardinauta
ho sentito il vostro interesse per l opera ok e vi siete lamentate che le gradinate sono di pietra dura ma vi voglio dare un bel consiglio fate come me portatevi un buon cuscino da casa non ci sono problemi di etichetta e starete piu comode e buon ascolto ciao

Alto