• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parliamo di Magnolie?

Liliana1956

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritta al forum prima di tutto perché vorrei scambiare esperienze con gli altri appassionati di giardinaggio e anche condividere problemi e soluzioni.
Per il momento, egoisticamente, ho più problemi che soluzioni ma comincio con uno solo, non voglio "stressarvi" subito!
Ho una pianta di Magnolia a foglia caduca che ha ormai una quarantina d'anni, sempre stata potata pertanto è rimasta abbastanza contenuta come dimensione. In questi ultimi 15 giorni sono ingiallite e cadute parecchie foglie (una quantità tale che non si è mai verificata nelle altre estati anche calde).
La pianta viene irrigata insieme al prato, non è una grande quantità di acqua ma è giornaliera. E' stata concimata in primavera con concime a lenta cessione interrato tutto intorno (come sempre) ed ora non riesco a spiegarmi questo "crollo"; le foglie non sembrano essere attaccate da insetti. Posso solo pensare a un fungo.
Allego qualche foto per essere più chiara, se qualcuno può aiutarmi
Saluto tutti e buona giornata.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    72,5 KB · Visite: 4
  • 2.jpg
    2.jpg
    86 KB · Visite: 9
  • 3.jpg
    3.jpg
    180,9 KB · Visite: 7
  • 4.jpg
    4.jpg
    124,9 KB · Visite: 4
D

Davide N.

Guest
Ciao Liliana,

la pianta è sempre stata irrigata allo stesso modo o hai cominciato solo quest'anno?
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, la Magnolia soulangeana, quando l'acqua non soddisfa il suo fabbisogno, tende a lasciar cadere le foglie.
Se ne hai la possibilità, metti ogni tanto la canna dell'acqua ed allaga.:ciao:
 

Liliana1956

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
sì la pianta è sempre stata irrigata così da molti anni (già altre volte in piena estate ha fatto qualche foglia gialla ma mai così tanto come quest'anno).
Anche le altre piante del giardino (due aceri e due liquidambar vengono innaffiati così da quando abbiamo messo l'irrigazione automatica (circa 20 anni) ma non ingialliscono mai le foglie prima dell'autunno.
Adesso che mi ci fate pensare, tutte le piante hanno le radici molto in superficie, a livello proprio del prato o anche più sollevate ancora. Forse hanno bisogno di acqua più in profondità.
Grazie
 
D

Davide N.

Guest
Sì, è per questo che in generale si dice che non bisogna mai annaffiare tutti i giorni, neanche il prato. Poca acqua tutti i giorni e il terreno si bagna solamente per i primi centimetri, ed asciuga molto in fretta. Di conseguenza le radici si sviluppano solo in superficie e diventano dipendenti dal sistema d'irrigazione, nonché molto più sensibili a periodi di siccità.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto