• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parliamo di...filodendri!

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
In verità stavo cercando di architettare un metodo per far inserire le radici aeree in acqua...solo che sono corte e non arrivano al barattolo sotto...ora m'invento qualcosa!

michele87

Florello Senior
forse è meglio un secchio:storto:io le tengo in un secchio:martello:
e poi volevo dirti,la talea in acqua mettila al caldo(anche perchè fuori l'acqua diventa freddissima)io le avevo fuori,poi lory mi ha consigliato di portarle dentro e dopo pochi giorni stanno germogliando!:eek:k07:

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Sembra una cicatrice molto vecchia,è tutto duro sia sotto che tutto il fusto della pianta,non c'è segno di marciume,forse c'è stato anni fa e la pianta invece di morire ha compensato cicatrizzando il punto marcio.
Stavo pensando di svasarla di nuovo per verificare che le redici siano in buona salute.Quando l'ho comprata (6 gennaio 2009) era tutto mangiato e coperto d'insetti,quindi tagliai le radici rovinate e misi l'ammazza mostri,l'invasai e da allora sono coperta di speranza,ma non si muove nulla.Nessuna foglia,niente radici nuove...uffi.

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
E chi la tocca!
Oggi ero ferma nel traffico...i miei occhi sono caduti sul balcone al 1°piano alla mia destra...C'era un filo bipennifolium da urloooooooooo! Aveva il tronco almeno 5 cm di diametro,alto forse un metro,ma con delle foglie talmente grandi e belle e perforate e lucenti...Avrei parcheggiato l'auto e sarei andata a bussare pur di avere una sola foglia di quello splendore!
Quanto mi piace il bipennifolium...
Ce l'aveva un vivaio a Caserta,ma meno di 45 euro non lo dava..Ma il proprietario di quel vivaio è matto sul serio...Voleva 97 euro per un cymbidium giovane,un solo bulbo...

Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
:lol: io invece non posso guardare,altrimenti rischio incidenti :lol:
non ho mai provato a seminare filo,anche perchè non ho mai avuto il piacere di averle fiorite :storto:
ma i semi li fanno?:confuso:

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Non lo so...c'è uno su ebay che vende i semi di selloum e quelli di bipennatifidum...Mi stuzzica l'idea di provare ad acquistarli però se poi non esce la piantina ci rimango malissimo,per questo sono restìa,speravo che almeno tu li avessi provati.Tra l'altro stanno in Australia,un altro mese per arrivare non ce la faccio ad aspettare.Sto aspettando già delle orchi da un mese,dalla Thailandia...un altro mese per un filo non lo so...lo vorrei subito...

lory82

Apprendista Florello
Io nemmeno ho mai provato a seminare...anche perchè i semi di filodendro quà non se ne trovano, ed acquisti on line non ne faccio.
Ma secondo me non vale la pena...
Fede, ma il bipennatifidum ed il selloun sono la stessa cosa se non erro...:confuso: Comunque io ho il selloum, ma le foglie non sono gigantissime, anzi, a dire il vero ora sta un pò maluccio e attendo la ripresa primaverile.
Ho una talea di panduraeforme, ma è un solo stelo. Cresce in altezza, ma mi pare misero. Vorrei tagliarlo per stimolare l'emissione di nuovi rami...

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,che meraviglia il pandurae...Taglia taglia,io sono sempre favorevole...Magari aspetta che passa questa brutta perturbazione!
Il bipenna ed il selloum,mi sembrano diversi...almeno nelle foto su internet...
Meglio lasciar perdere va! Finisce che semino un filo e mi esce una calla!
Buona serata,Baci!

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,no purtroppo ancora no,lo xanadu mi manca.Quant'è bello! Lo cercavo su ebay,ma hanno anche in questo caso solo i semi.
Avevi ragione sul selloum e bipenna...erano solo delle foto orrende,ma sono la stessa cosa.
Uffi,vorrei qualche nuovo filo o monstera,ma qua non si trova nulla.Mi sa che per trovare lo xanadu pianta,l'unica è andare a giro per i vivai di roma e cercarlo là.

lory82

Apprendista Florello
Fede...anche a me piacerebbe avere dei filodendri nuovi!!! :cry:
Ma la monstera dubia nella prima pagina l'hai vista?? E' molto particolare, e soprattutto ha il fogliame completamente diverso da quello che uno si aspetta da una monstera!!

Guarda questi, ti piacciono?

Filodendro Radiatum (simile allo xanadu)
radiatum.jpg

Filodendro Gloriosum
gloriosum.jpg

Filodendro Goeldi
goeldi.jpg

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Madò che belli!!!!! :food:
Le ho viste le foto all'inizio,spettacolari!
Oggi sono andata in vivaio (tanto per fare una cosa nuova),e siccome domani vanno a prendere un nuovo carico di piante, :froggie_r ho avanzato le mie richieste : filo!!!
Pensa che ho disegnato il selloum alla vivaista!
Sto diventando proprio matta! :martello:
Mi ha detto che se trova qualcosa,(anche non necessariamente il selloum) mi manda un sms...ed io vado a ritirare!E poi la prima cosa che faccio è mettere le foto (e mettere a disposizione talee ovviamente):smok:

lory82

Apprendista Florello
:food: Allora aspettiamo impazienti di conoscere il tuo nuovo filodendro!!

Nel frattempo...guarda questo

Filodendro angustisectum

CFG86771.jpg

:eek: :cry:

flaviof

Aspirante Giardinauta
io possiedo lo xanadu, ma non riesco a trovare l'equilibrio acqua / luce, temo ormai sia quasi morto, quasi tutte le foglie sono ingiallite, e quelle centrali diventano marroni e si afflosciano...........

lory82

Apprendista Florello
io possiedo lo xanadu, ma non riesco a trovare l'equilibrio acqua / luce, temo ormai sia quasi morto, quasi tutte le foglie sono ingiallite, e quelle centrali diventano marroni e si afflosciano...........

Ciao Flavio. Ricordo che ne avevamo parlato in un'altra discussione. Ma che peccato. Ma hai provato a togliere dal vaso e controllare come son messe le radici?

Alto