ciao Federica,complimenti!k07:
lory credo che sia una monstera adansonii e a questo punto anche la tua potrebbe essere l'adansonii:confuso:ci somiglia parecchio
Ma davvero??
ciao Federica,complimenti!k07:
lory credo che sia una monstera adansonii e a questo punto anche la tua potrebbe essere l'adansonii:confuso:ci somiglia parecchio
io credevo che la borsigiana fosse quella a foglie piu piccole:confuso:
potresti tagliare prima una e vedi come si comporta(i rami che tagli in acqua radicheranno di sicuro)dico nel senso,magari il fusto basale ributtak07:E lo so,temo che hai proprio ragione,solo che mi piange il cuore.Quella di destra sicuro la taglio,ormai è già deciso...su quella di sinistra...ci sto pensando...
Tra l'altro,le sto abbeverando un pò di più ultimamente e con acqua distillata e mi sembra che le foglie iniziano a riaprirsi,prima non l'ho fatto per via degli antiparassitari,volevo evitare che le piante li assorbissero...
Bhè le foto di ieri le avete...fra una settimana esatta,rifarò altre foto e controlleremo se per caso migliora qualcosa...se non migliora...a me le forbici...(sigh)!
si lory,ci somiglia parecchio,soltanto che il mio è tutto verde :storto:Michele, ti faccio vedere il filodendro che assomiglia a quello che hai comprato tu.
Però come vedi, le foglie sono porpora scuro.
secondo me riesce a stare eretto da solo fino ad un certo punto,un po come la monstera,quando inizia a crescere ha bisogno comunque di un sostegno(non credo cresca come il selloum )Grazie Fede!
Secondo te, questo filodendro che portamento ha? Riesce a rimanere eretto senza alcun sostegno? :confuso:
secondo me riesce a stare eretto da solo fino ad un certo punto,un po come la monstera,quando inizia a crescere ha bisogno comunque di un sostegno(non credo cresca come il selloum )
Quel che ho notato è che questa Monstera che ho tagliato ha il tronco tutto raggrinzito,l'altra (che poi stava inizialmente nello stesso vaso) non ce l'ha così.Bha...cose strane!
Vorrei richiamare la vostra attenzione,tuttavia,su di un punto particolare del tronco della monstera che ho tagliato...Quasi alla base,dove attaccano le prime radici aeree,il tronco è tutto distrutto,poi cicatrizzato,ma sembra sfrangiato,color nocciola,come se fosse stato mangiato da qualche insetto in passato...forse dovrei tagliare anche questa parte,ed eliminare completamente le vecchie radici e far ricominciare la pianta da capo,si rinnoverebbe,ma un apparato radicale ben sviluppato non si fa in due secondi,ci vogliono anni. Che mi dite?