• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parliamo di...filodendri!

lory82

Apprendista Florello
io credevo che la borsigiana fosse quella a foglie piu piccole:eek::confuso:

Io anche Michy. Ho entrambi i tipi, e ho sempre chiamato deliciosa quella con le foglie più grandi e ritagliate, e borsigiana quella con le foglie più piccole e a cuore. :confuso:

Quì ci vorrebbe Celeste!!!!

lory82

Apprendista Florello
Federica, la tua adansoni viene dall'America?? Wow!!!
Io ne ho una simile che fno ad adesso ho pensato fosse una acuminata, ma le foglie non hanno "buchi" come la ua, sono tutte intere, lunghe e strette..:confuso: Tanto che ci abbiamo messo un pò di tempo per capire che si trattava di una monstera. Questa estate sul balcone a nord era cresciuta tantissimo, tanto che col tutore non sapevo più come fare, e l'ho tagliat drasticamente...Ha iniziato a ributtare dopo pochissimo tempo.
Ma la tua è più bella!!
Michy...sicuro che si tratta della stessa della nostra?

P.S. Scusate ma non so fare le citazioni multiple..

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,si s'è fatta un bel viaggetto l'adansonii.All'inizio,cioè,le prime foglie che aveva quando la tirai fuori dal pacchetto,erano senza incisioni...lì per lì,infatti ci rimasi anche un pò male,ma poi notai che una foglia aveva il segno delle "forature",che non c'erano,e quindi sperai che prima o poi sarebbero arrivate...Mano mano che ha iniziato a far foglie,sono giunte le tanto attese bucherellate..Se ci fai caso,anche nella foto si vede che molte sono ancora "integre" e qualcuna è bucata...Ma è una pianta ancora giovane,per cui...tempo al tempo! vedrai che piano piano anche la tua diventerà splendida.Personalmente le araceae ed in particolare filo e monstere mi piacciono tantissimo,proprio perchè riservano sempre delle sorprese,inoltre,più invecchiano e più diventano belle,a differenza di altre piante che invecchiando a volte "rinsecchiscono",si spogliano o assumono aspetto trasandato.
Allora che "fine" faccio fare alle monstere malconcie e spoglie di foglie?

michele87

Florello Senior
beh due sarebbero le opzioni:lol:
o le tagli e con i fusti(visto che sono molto lunghi)puoi fare piu talee,oppure non le tagli,ma rimarrano spoglie poi:confuso:
secondo me ti conviene tagliarle:storto:

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
E lo so,temo che hai proprio ragione,solo che mi piange il cuore.Quella di destra sicuro la taglio,ormai è già deciso...su quella di sinistra...ci sto pensando...
Tra l'altro,le sto abbeverando un pò di più ultimamente e con acqua distillata e mi sembra che le foglie iniziano a riaprirsi,prima non l'ho fatto per via degli antiparassitari,volevo evitare che le piante li assorbissero...
Bhè le foto di ieri le avete...fra una settimana esatta,rifarò altre foto e controlleremo se per caso migliora qualcosa...se non migliora...a me le forbici...(sigh)!

lory82

Apprendista Florello
Michele, ti faccio vedere il filodendro che assomiglia a quello che hai comprato tu.
S4200014-2.jpg

Però come vedi, le foglie sono porpora scuro.

lory82

Apprendista Florello
Grazie Fede!
Secondo te, questo filodendro che portamento ha? Riesce a rimanere eretto senza alcun sostegno? :confuso:

michele87

Florello Senior
E lo so,temo che hai proprio ragione,solo che mi piange il cuore.Quella di destra sicuro la taglio,ormai è già deciso...su quella di sinistra...ci sto pensando...
Tra l'altro,le sto abbeverando un pò di più ultimamente e con acqua distillata e mi sembra che le foglie iniziano a riaprirsi,prima non l'ho fatto per via degli antiparassitari,volevo evitare che le piante li assorbissero...
Bhè le foto di ieri le avete...fra una settimana esatta,rifarò altre foto e controlleremo se per caso migliora qualcosa...se non migliora...a me le forbici...(sigh)!
potresti tagliare prima una e vedi come si comporta(i rami che tagli in acqua radicheranno di sicuro)dico nel senso,magari il fusto basale ributta:eek:k07:
Michele, ti faccio vedere il filodendro che assomiglia a quello che hai comprato tu.
Però come vedi, le foglie sono porpora scuro.
si lory,ci somiglia parecchio,soltanto che il mio è tutto verde :storto:
Grazie Fede!
Secondo te, questo filodendro che portamento ha? Riesce a rimanere eretto senza alcun sostegno? :confuso:
secondo me riesce a stare eretto da solo fino ad un certo punto,un po come la monstera,quando inizia a crescere ha bisogno comunque di un sostegno(non credo cresca come il selloum :rolleyes:)

lory82

Apprendista Florello
secondo me riesce a stare eretto da solo fino ad un certo punto,un po come la monstera,quando inizia a crescere ha bisogno comunque di un sostegno(non credo cresca come il selloum :rolleyes:)

Comunque, ha un portamento diverso dall'erubescens. Da quello dicui ti ho mandato le talee io, insomma.
Avevo creduto fosse un filodendro burgundy... ma non ne sono più tanto sicura...:confuso:

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi,Lory,credo che si tenga su da solo,almeno per un pò,dovrebbe crescere come una sorta di "dracaena"...Come dici tu,poi,più avanti forse,quando farà il tronco vero e proprio,allora mi sa che servirà un sostegno,un pò come la foto che avete postato di quell'enorme erubescens con il tronco tutto ripiegato su stesso.Credo che si tratti di un black cardinal...ma non ne sono certa.
Michele...oggi taglierò la monstera più rinsecchita,sperando che anche il troncone che rimane nel vaso ricominci a vivere.Intendevo tagliare alla base o quasi,lasciando solo 5-10 cm dal suolo...e la restante parte 150 cm,metterla a radicare in acqua così com'è,ossia senza spezzettare ulteriormente,in modo che una volta che metterà radici,potrei pensare di rimetterla in terra insieme all'altra,che ne dite?

michele87

Florello Senior
ciao Federica,lascia alla base 2-3 nodi,anche 4,cosi ributta(spero).
l'altra talea puoi metterla insieme alla pianta madre,cosi sarà piu folta:eek:k07:
si lory,ha decisamente un portamento diverso rispetto all'erubescens :)

lory82

Apprendista Florello
Fede, sono d'accordo anche io con quello che ha detto Michy.Lascia almeno qualche nodo alla base. Ributterà per certo.

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
E si...una bella potatura drastica le ci vuole proprio...
Dopo vi posto le foto,così mi dite se vi piace il mio operato...e stavolta è anche giorno,si dovrebbero vedere meglio!
Secondo voi....è possibile acquisire tutti i tipi di filodendri?Quanti ce ne sono?Io ne ho diversi,ma quando li vedo in giro non riesco a resistergli e li compro sempre...mi piacciono troppo.

michele87

Florello Senior
non mi resta che farti un grosso in bocca al lupo!:eek:k07:
ma non avresti qualche cosa piu alta per mettere a radicare la talea,in modo che piu nodi vengano immersi in acqua?o in alternativa riempi di piu il barattolo:storto:

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ho diviso solo in due pezzi,lasciato in terra quello più corto,tra l'altro,non ho rispettato i 4-5 nodi che mi avevate suggerito perchè ho notato che sopra un nodo c'era una biforcazione con una radice aerea in uscita,ho pensato che avrebbe giovato alla vecchia pianta così malandata avere una radice nuova. Il pezzo lungo,l'ho messo a radicare in acqua. Quel che ho notato è che questa Monstera che ho tagliato ha il tronco tutto raggrinzito,l'altra (che poi stava inizialmente nello stesso vaso) non ce l'ha così.Bha...cose strane!
Vorrei richiamare la vostra attenzione,tuttavia,su di un punto particolare del tronco della monstera che ho tagliato...Quasi alla base,dove attaccano le prime radici aeree,il tronco è tutto distrutto,poi cicatrizzato,ma sembra sfrangiato,color nocciola,come se fosse stato mangiato da qualche insetto in passato...forse dovrei tagliare anche questa parte,ed eliminare completamente le vecchie radici e far ricominciare la pianta da capo,si rinnoverebbe,ma un apparato radicale ben sviluppato non si fa in due secondi,ci vogliono anni. Che mi dite?

michele87

Florello Senior
Quel che ho notato è che questa Monstera che ho tagliato ha il tronco tutto raggrinzito,l'altra (che poi stava inizialmente nello stesso vaso) non ce l'ha così.Bha...cose strane!
Vorrei richiamare la vostra attenzione,tuttavia,su di un punto particolare del tronco della monstera che ho tagliato...Quasi alla base,dove attaccano le prime radici aeree,il tronco è tutto distrutto,poi cicatrizzato,ma sembra sfrangiato,color nocciola,come se fosse stato mangiato da qualche insetto in passato...forse dovrei tagliare anche questa parte,ed eliminare completamente le vecchie radici e far ricominciare la pianta da capo,si rinnoverebbe,ma un apparato radicale ben sviluppato non si fa in due secondi,ci vogliono anni. Che mi dite?

hai fatto bene a tagliare,se la parte basale muore(chissà poi perchè è raggrinzito,forse perchè c'è quella cicatrice di cui hai parlato?:confuso:)almeno hai salvato la parte apicale.
comunque per la parte cicatrizzata,se il fusto è ben sodo non mi preoccuperei piu di tanto,se invece è un po molliccio,allora magari è in via di marciume:fifone2:
per ora ti consiglio di tenerle asciutte e se non sei sicura,dai acqua dal sottovaso e vedi se l'assimilano,non si sa mai:squint:
non resta che aspettare:sleep2::D

Alto