• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parliamo di...filodendri!

_orfeo_

Giardinauta Senior
no non credo... l'erubescens non ha un liquido rosso dentro??? Questo no, e quando si rompe una foglia ho come un odore di conifera...

lill@75

Guru Giardinauta
ragazzi mi son letta tutto il post in una volta:rosa::lol:!!!complimenti per le belle piante che avete e grazie per quelle che avete scovato in rete e non conoscevo:D
io purtroppo ne ho pochissime:(un photos,un philodendron scandens e uno che forse è l'erubescens,appena ho tempo ve lo mostro,ha anche bisogno di un bel rinvaso,me lo hanno regalato in una ciotola da tenere appesa ma non ci sta più...non ho lo spazio per monstere e simili,avevo il selloum e l'ho regalato:cry:....

lory82

Apprendista Florello
ragazzi mi son letta tutto il post in una volta:rosa::lol:!!!complimenti per le belle piante che avete e grazie per quelle che avete scovato in rete e non conoscevo:D
io purtroppo ne ho pochissime:(un photos,un philodendron scandens e uno che forse è l'erubescens,appena ho tempo ve lo mostro,ha anche bisogno di un bel rinvaso,me lo hanno regalato in una ciotola da tenere appesa ma non ci sta più...non ho lo spazio per monstere e simili,avevo il selloum e l'ho regalato:cry:....

Contenta di vedere la foto la tuo filo!

Anche io, nella prossima primavera, provvederò al rinvaso di tutte...mi son accorta che quando iniziano a sentirsi strettine, fanno le foglie piccole!

Bello il selloum! E' molto resistene tra l'altro come specie. Io quello, come le monstere, lo lascio sempre fuori anche di inverno.

michele87

Florello Senior
riprendo questo post perchè si è aggiunto un altro filodendro:lol:eccolo
DSCF6449.jpg

vedete tutte quelle goccie d'acqua?beh,è la pianta che"lacrima"
DSCF6453.jpg

questo è un figlioletto che ho già staccato e invasato a parte :D
DSCF6454.jpg

questa invece è la peperomia(lory se non erro ce l'hai pure tu,mica sai che specie è?)
DSCF6458.jpg

questa invece è una talea che mi è stata regalata
DSCF6483.jpg

è la stessa di quella acquistata?la crescita mi sembra un po diversa
:Saluto:

lory82

Apprendista Florello
:eek::eek::eek:

Che bellissimi acquisti!!!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r

Il primo filodendro che hai postato ce l'ho pure io, ma il mio è tutto rosso.
Più tardi lo fotografo e lo posto.

E' normale che "suda", il fenomeno si chiama guttazione.

Quella talea che hai messo in acqua mi pare sia un filodendro diverso...ha la foglia più lunga e stretta!!
Bello pure quello!!! :froggie_r

E poi la peparomia....è strabellissimissima!!!!! :crazy: Non ce l'ho quella io. Io ho la pereskifolia.

Ora mi metto alla ricerca e le identifichiamo nelle specie.

Bravo Michele!!! Hai fatto degli acquistio favolosi!!!!

E la monstera acuminata che ti ho dato e l'altra talea di filo?? Come stanno?

michele87

Florello Senior
grazie lory!
le tue talee stanno una meraviglia,le ho lasciate fuori riparate e se la cavano egregiamente :D
si dai,vediamo ce la riusciamo ad identificare la peperomia:eek:k07:
:love_4:

lory82

Apprendista Florello
:eek::eek:
Wow!! Che bellissima!!! E' la tua??

:confuso:Non potrebbe essere una acuminata?

Grazie a te pe aver postato la foto!!Mi fa sempre un sacco di piacere vedere queste piante!! :froggie_r

Michy, tu che dici, che Monstera potrebbe essere?

michele87

Florello Senior
ciao Federica,complimenti!:eek:k07:
lory credo che sia una monstera adansonii e a questo punto anche la tua potrebbe essere l'adansonii:confuso:ci somiglia parecchio:D

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,grazie delle risposte,siete carinissimi,se riesco con la luce di adesso,se metto anche le foto della borsigiana e la deliciosa,solo che dalla borsigiana non aspettatevi chissà che,perchè era molto mal ridotta quando l'ho presa,quindi ci vorrà un pò per farla riprendere (povera)...Aveva tutti i tipi di parassiti di questo mondo,dalla cocciniglia ai nidi di scolopendre,vermacci schifosi,lumache...forbicine,scarafaggi...di tutto! meglio che ve la faccio vedere,così mi dite anche che fare per migliorarne le condizioni. Ciao ciao,a fra poco!

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
MonsteraDeliciosa.jpg

MonstereBorsigiane.jpg

La monstera adansonii (se abbiamo deciso che di quella si tratta),la comprai l'anno scorso in america...quasi un mese di spedizione,rinchiusa in un pacchetto,quando la liberai fece una vera e propria esplosione di foglie,inizialmente ne aveva 4...ora è quella in foto.

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo...le "bambine" alloggiano in balcone,ma grazie ad una sorta di veranda che ho costruito,la temperatura adesso era (incredibilmente) di 16,5 C°,quello che vedete è l'unico angolo più ombroso del balcone (balcone esposto a est-sud-ovest),che,quindi è esposto alla luce forte dalle 10 del mattino al tramonto inoltrato.Fino a pochi giorni fa le borsigiane stavano un pò più avanti sul balcone,per cui mi sa che prendevano un pò troppo sole,così le ho spostate ieri qui infondo.Dentro casa ci sarebbe tutta l'ombra che vogliono,ma purtroppo,avendo il riscaldamento centralizzato sarebbe una fornace per le povere monstere,quindi preferisco lasciarle in balcone.
Se volete,sarei ben felice di poter scambiare qualche talea con qualcosa che mi manca,tanto delle borsigiane ho già a radicare in acqua diversi foglioni...quindi!!!

michele87

Florello Senior
beh la borsigiana(è la prima vero?)non mi sembra stia cosi male:eek:k07:
piuttosto la seconda la vedo un po sofferente:storto:che è successo?:confuso:

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Hihihihihi,il contrario,la prima è la deliciosa e sta benissimo,anche se dalla foto pare abbia una foglia un pò floscia.La seconda,la borsigiana,anzi,sono due borsigiane,avevano un'immensità di parassiti,per cui le ho trattate con prodotti molto forti,ed i risultati sono quelli che vedete. Quando le portai a casa,le due borsigiane erano in un vaso 18,con tutte le radici di fuori ovunque,il problema fu,che non appena varcai la soglia,poggiando a terra il vaso,mi ritrovai casa invasa di vertebrati ed invertebrati che scappavano da tutte le parti,(BLAH!)...ho dovuto disinfestare tutto... La mia gatta che voleva per forza fare la caccia ad una scolopendra lunga 6 cm...Scena di panico!

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Mah,queste monstere sono tutte un mistero! Ho visto su internet che la deliciosa ha foglie più "intensamente" cuoriformi e con "meno" fessurazioni,SOLO esterne,mentre la borsigiana ha due piccole fessurazioni verso la parte alta della foglia,all'interno,inoltre,le foglie dovrebbero essere più grandi e più "tondeggianti"...Lascia perdere l'aspetto che hanno le foglie delle mie...se si distendessero,si noterebbe chiaramente la differenza di forma.E pensare che queste due borsigiane sono piante di 7 anni..vederle in quelle condizioni mi fa una tristezza tremenda.La vivaista le teneva accantonate in un angolo del vivaio insieme a pezzi di croton,scindapsus sradicati e mai più piantati,dracaene spezzate,cymbidium coi bulbi marciti...Ne ho riconosciuto le foglie da lontano,in mezzo a tutto quel macello...me l'ha vendute per 10 euro totali.
Quella di sinistra aveva molte foglie maciullate,che ho tagliato,quelle sane,le ho lasciate e sono quelle che vedete...La foglia ingiallita che vedete in foto in realtà non è ingiallita,solo un difetto della foto.
Quella di destra,che è rimasto il "tronco" con una sola foglia,era proprio massacrata,c'erano più cocciniglie che foglie sopra,quindi ho dovuto tagliare tutto o quasi.Ha il tronco tutto raggrinzito...Oggi stavo quasi per potarla "al suolo" e farne piccoli pezzi di talee,ma mi sono fermata....Pensi che ci siano altre soluzioni ,oltre la potatura drastica,per cercare di farla riprendere?

Alto