Mah,queste monstere sono tutte un mistero! Ho visto su internet che la deliciosa ha foglie più "intensamente" cuoriformi e con "meno" fessurazioni,SOLO esterne,mentre la borsigiana ha due piccole fessurazioni verso la parte alta della foglia,all'interno,inoltre,le foglie dovrebbero essere più grandi e più "tondeggianti"...Lascia perdere l'aspetto che hanno le foglie delle mie...se si distendessero,si noterebbe chiaramente la differenza di forma.E pensare che queste due borsigiane sono piante di 7 anni..vederle in quelle condizioni mi fa una tristezza tremenda.La vivaista le teneva accantonate in un angolo del vivaio insieme a pezzi di croton,scindapsus sradicati e mai più piantati,dracaene spezzate,cymbidium coi bulbi marciti...Ne ho riconosciuto le foglie da lontano,in mezzo a tutto quel macello...me l'ha vendute per 10 euro totali.
Quella di sinistra aveva molte foglie maciullate,che ho tagliato,quelle sane,le ho lasciate e sono quelle che vedete...La foglia ingiallita che vedete in foto in realtà non è ingiallita,solo un difetto della foto.
Quella di destra,che è rimasto il "tronco" con una sola foglia,era proprio massacrata,c'erano più cocciniglie che foglie sopra,quindi ho dovuto tagliare tutto o quasi.Ha il tronco tutto raggrinzito...Oggi stavo quasi per potarla "al suolo" e farne piccoli pezzi di talee,ma mi sono fermata....Pensi che ci siano altre soluzioni ,oltre la potatura drastica,per cercare di farla riprendere?