Ho visto le tue foto,altrimenti non potrei parlare,mi rendo conto che il vaso di ceramica (ora sono certa che sia senza fori di scolo,quindi va travasato immediatamente) sia pesante e molto costoso.Forse a livello ornamentale è un capolavoro,ma purtroppo il povero xanadu ci soffre fino a morire lì dentro.Capisco che il tutto ti sia costato una fortuna,ma ormai l'hai spesa,quindi è bene che le dieci piante vivano tutte,altrimenti avrai speso un capitale inutilmente. Un bel vaso con dieci piante morte non è più bello.Il vivaista è stato motlo furtunato ad avere ledieci piante gratis solo per riempire il container...Adesso sta a te giocare le tue carte affinchè quel gioiello non si tramuti in poltiglia.
Se dici che sono rimaste tre foglie per tronco,la sofferenza c'è,quindi ti tocca agire abbastanza presto,oltre a tagliare l'acqua.Ovviamente,NON concimare per nessun motivo al mondo.
Armati di pazienza,prendi 10 vasi di plastica (che costano poco e puoi forarli ulteriormente),magari diametro 26,e poi il prossimo anno rinvaserai in vasi più grandi,oppure,prendi direttamente vasi 35-40 e via.
Se bagni il terreno,dovrebbe inzupparsi e rendere il lavoro di svasamento più semplice.Poi,delicatamente,ribalta il vaso sul pavimento (evitando che ti rompa 7 mattonelle) ed inizia a fare una leggere trazione sulle piante,vedrai che una sarà certamente immessa più superficialmente e quindi verrà via più facilmente,mano mano che ne levi,il lavoro diventa più semplice.Quando saranno tutte e dieci fuori,metti da parte lo splendido vaso di ceramica ed occupati delle piante.Prendi i dieci vasi nuovi,fora il fondo ulteriormente rispetto a quanto è già forato,fai un bello strato sul fondo di carbonella,almeno 5 centimetri,ed inizia a mettere le radici della pianta,aggiungendo terriccio mano mano.Se vuoi areare ancora di più il terreno,metti anche nel terriccio altro carbone.Renderai il substrato sempre leggero e morbido,evitando i ristagni di acqua che per questo tipo di pianta sono letali.Finito di riempire il vaso,metti la tua bella canna di bambù accanto al fusto dello xanadu e legala con spago o filo di cotone alla pianta.Finito di fare questo per tutte e dieci,mettile in un luogo più o meno ombroso (forse dietro la finestra ricevono troppo sole,quando c'è) e dimenticatene per un pezzo.Quando usciranno le nuove foglie,allora potremo dire che è andato tutto bene.Per dieci piante ti occorrono 5-6 kg di carbonella,oppure puoi usare sassi,tuttavia,ciò comporta l'ulteriore aumento di peso del vaso,quindi se vuoi vasi leggeri,metti il carbone.Va bene anche l'argilla espansa,ma il carbone ha anche una funzione antimuffa,quindi sarebbe consigliabile.
Il tuo vasone di ceramica pesa tanto,proprio per l'acqua che vi si è accumulata all'interno.Vedrai che svuotandolo,ne troverai parecchia sul fondo.
Quando poi,in ESTATE le piante ti chiederanno più acqua,te ne renderai conto perchè afflosceranno le foglie più velocemente (ed in tal caso sarà ogni 15 giorni circa).
-->Vinceco: Ciao,appunto,la pianta vuole più umidità,essendo della foresta ombrofila equatoriale,non più acqua nelle radici.E poi,considera che l'umidità di cui abbisognano queste piante è rifirebile anche ai 40 gradi di temperatura dei loro paesi di origine.Dubito che da Flavio farà mai 40 gradi,e comunque,in tal caso e solo allora,basterà dare un goccio d'acqua in più.Adesso,che non mi pare proprio che Flavio abbia un clima sub- tropicale,occorre solo evitare il marciume radicale. Ma credo che tanta acqua non la possano dare ai filodendri nemmeno a tunisi d'estate.
Inoltre,le piante nei loro paesi di origine,hanno anche un fotoperiodo differente,oltre che un irradiamento solare molto più forte.
Le piante di Flavio avranno almeno 10 anni,per cui sono perfettamente ambientate al clima italiano.
Flavio--> Tieni presente che io,Lory ed anche Michele,se non erro,questo tipo di filodenri a foglie enormi,d'inverno li teniamo fuori al balcone,certo, in luoghi ben protetti dal freddo e dalle correnti d'aria,ma nella mia veranda,adesso ci sono 11 gradi,fuori nevica,eppure stanno tutti benissimo.Basta non innaffiare se non quando è la pianta stessa a richiederlo,e,farlo sempre con moderazione.
Il vasone di ceramica,potresti convertirlo,usandolo per un asplenium,che con l'acqua ci va più d'accordo,ovviamente innaffiando sempre con moderazione non dimenticando mai,che lì dentro si crea un clima asfittico e facilmente si sviluppano muffe.Oppure,se proprio non ci vuoi mettere una felce,(che ho visto ti piacciono anche molto),puoi farci fare un piccolo piano di vetro ed utilizzarlo come tavolino,che in salotto secondo me farebbe un figurone.
Altrimenti,se ti piacciono,puoi metterci delle piante grasse NON innaffiando MAI