• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parliamo di...filodendri!

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Che spettacolo! Sai dal vivo che devono essere quelle fogliolone!Meraviglia!
Speriamo che arrivi il prossimo filodendro!
Io aspetto l'sms...poi se non dovesse arrivare..pazienza....sono certa che al centro commerciale dove vado spesso,prima o poi qualche altro filo stano lo porteranno .L'erubescens black cordinal lo presi proprio là,gran bella piantona!
Buona serata,ciau!

Ultima modifica:

flaviof

Aspirante Giardinauta
non sono capace di inserire foto, però posso metterlo nella mia galleria fotografica, provvedo subito..

ciao

Ultima modifica:

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Sembra un'ottima soluzione,in ogni caso prima o poi dovrai imparare,no? Potresti fare la registrazione al sito www.photobucket.com una volta registrato,c'è una casella che ti dice upload images & video.Se ci clicchi,ti apre una cartella,quelloè il tuo computer,quindi scegli la cartella e poi fai upload,dopodicchè,quando l'immagine sarà nel tuo fotoalbum,se ci vai sopra con il mouse ti appaiono tre righe con scritte cose strane,evidenzia tutto ciò che è scritto nel terzo rigo verso il basso,per la precisione IMG Code e fai copia con il tasto destro del mouse,poi vieni qui su giardinaggio,in questo thread e fai incolla nel riquadro dove si scrivono le risposte.Vedrai che dopo aver fatto invia risposta,vedrai la tua immagine.Sembra complicato,ma non lo è,segui quel che ti ho scritto,vedrai che ti troverai bene! Ciao ciao!

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Intanto io nel tuo album,lo vedo...Ma il vaso è quello della prima foto,turchese?Se si,credo che la pianta necessiti di un rinvaso in vaso più grande,prima di tutto.Quindi l'ingiallimento potrebbe essere dato dalla costrizione della radici.
Seconda cosa...il vaso,ha fori di scolo dell'acqua?
E' una pianta molto bella,non devi abbandonarla e darti per vinto,vedrai che ce la farai a salvarla,tutto sommato sta benone,quindi si deve modificare quel qualcosa che non le permette di stare al massimo dlela forma.
Potrebbe trattarsi anche di un problema di acqua,ossia,forse hai bagnato troppo,perciò è necessario svasare e controllarne le radici,quelle marce devono essere tagliate e va disinfettata la ferita (con polvere di cannella,o borotalco comune).
La luce è un altro fattore. Se la tieni completamente al buio (tipo garage senza finestre e senza luce),potrebbe ingiallire per difficoltà a fare la fotosintesi.In tal caso si risolve semplicemente spostando la pianta in una zona più luminosa.Non al sole,ovviamente.Va benissimo un'ombra luminosa.
Potrebbe trattarsi di temperature troppo basse,ma in tal caso avresti le foglie tendenti al nero verso i bordi,cosa che nel tuo caso non mi sembra presente.
L'acqua i filo quasi non la vogliono vedere,meglio se ti dimentichi di annaffiare,che non lo fai troppo frequentemente.
La base dei tronchi,com'è? Se è molliccia,hai bagnato certamente troppo,in tal caso ti tocca fare talea delle tue piante ed eliminare le radici con lo strato marcescente.
Da quel che vedo in foto,comunque,io propendo per vaso da cambiare assolutamente e troppa acqua.Dai che lo rimetti in sesto lo xanadu!
Se i tronchetti alla base non sono mollicci,tiralo comunque fuori dal vaso per cambiarlo e dimmi come sono le radici (magari una fotina sarebbe cosa gradita).Se sono chiare e toniche,tutto bene,occorre solo rinvasare,ma in ogni caso,la prima terapia è ridurre le innaffiature.D'inverno io innaffio una volta al mese se non fa freddo...se fa freddo,lascio correre.Meglio le foglie un pò raggrinzite,che la pianta marcia!!!
Nel nuovo vaso,prendilo con molti fori di drenaggio e di parecchi centimetri più grande,sul fondo del vaso puoi mettere argilla espansa (molta,per favorire il drenaggio ulteriormente),oppure carbonella,quella da legno classica per barbecue.Va benissimo un terriccio universale molto morbido .
Non preoccuparti che è una pianta fantastica,oltre che molto resistente ed ormai adulta,quindi ben stabilizzata,perciò ce ne vuole per farla morire!
Dammi notizie,ciao,buona notte!

Ultima modifica:

flaviof

Aspirante Giardinauta
Federica sei stata gentilissima, temevo ormai che la causa fosse l'eccessiva acqua anche grazie ad altri aiuti ricevuti, ma considera che il vivaio dove l'ho acquistata mi ha indirizzato malissimo.
la prima foto si riferisce dopo un mese dall'acquisto, quando ormai aveva già perso circa una dozzina di foglie. ( nel vaso ci sono 10tronchi )
ricordo ancora che mi disse: bagnarla più volte a settimana per farla felice.....:mad:

felice si! ma il portafoglio del vivaista per vendermene un'altra...:mad:

ora dopo il tuo suggerimento di innaffiare una volta al mese sospenderò di colpo le irrigazioni .

per tua informazione : i tronchi non sono affatto molli, anzi...
è posta dinnanzi ad una finestra in una camera a 17 gradi giorno e notte con calorifero spento volutamente per le piante.
il vaso ha grossi fori sul fondo.

la cosa preoccupante è quello che gli è accaduto alla sommità delle piante stesse: la foglia centrale si è staccata dal tronco , ora stanno ricrescendo delle piccole foglie centrali ( una per ciascuna pianta ) ma si è ridotto il diametro superiore ( rimpicciolito il tronco) questo mi preoccupa molto.
grazie

V

vinceco

Guest
Federica sei stata gentilissima, temevo ormai che la causa fosse l'eccessiva acqua anche grazie ad altri aiuti ricevuti, ma considera che il vivaio dove l'ho acquistata mi ha indirizzato malissimo.
la prima foto si riferisce dopo un mese dall'acquisto, quando ormai aveva già perso circa una dozzina di foglie. ( nel vaso ci sono 10tronchi )
ricordo ancora che mi disse: bagnarla più volte a settimana per farla felice.....:mad:

ora dopo il tuo suggerimento di innaffiare una volta al mese sospenderò di colpo le irrigazioni .

per tua informazione : i tronchi non sono affatto molli, anzi...
è posta dinnanzi ad una finestra in una camera a 17 gradi giorno e notte con calorifero spento volutamente per le piante.
il vaso ha grossi fori sul fondo.

la cosa preoccupante è quello che gli è accaduto alla sommità delle piante stesse: la foglia centrale si è staccata dal tronco , ora stanno ricrescendo delle piccole foglie centrali ( una per ciascuna pianta ) ma si è ridotto il diametro superiore ( rimpicciolito il tronco) questo mi preoccupa molto.
grazie
per me è una pianta che ha bisogno di molta umidità,l'acqua non deve ristagnare in modo che le radici non vadano a contatto,devi mettere il vaso in un sottovaso con ciotoli di fiume e tenerli sempre con acqua, ma che non vada a toccare il vaso stesso,questa evaporando darà quell'umidità di cui ha bisogno,i filo sono piante tropicali da ombra luminosa,in inverno innaffia quando il terreno è asciutto ma nebulizza e lava le foglie se riesci.Le foglie scure quali sono? in alto o basso?potrebbero essere dovute a correnti di aria fredda o temperature che si sono di colpo abbassate.ciao,,dimenticavo da quanto non travasi?
vincenzo

lory82

Apprendista Florello

Più volte a settimana un filodendro in inverno?? :eek: Poverino!!
Su dai, non preoccuparti, segui i suggerimenti della bravissima Federica!! Ce la farai a tenerlo in vita!!
Anche io come Fede quasi dimentico di averle... le annaffio davvero pochissimo...a volte capita che il terriccio rimane secco a lungo...al massimo me la chiedono loro l'acqua abbassando un pò le foglie. Sospendile per un bel pò le irrigazioni, in modo che anche in profondità il terriccio asciughi bene

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Grazie Lory sono felice che tu sia d'accordo con me.
Flavio,non preoccuparti dei tronchi rimpiccioliti,sono un pò una sorta di cicatrice,col tempo ricominceranno ad ingrossarsi,tuttavia li vedrai sempre più piccolini rispetto a come sono sotto.In ogni caso,se la pianta fa foglie da sopra,vuol dire che ha tanta voglia di vivere,quindi,tranquillo,si riprenderà benissimo.Dalle un mese di tempo e vedrai che diventerà un gioiello oltre quello che è già!
10 tronchiiiiiiiiiiiiiiiiii???? Mamma mia che spettacolo! Tuttavia,visto che sono piantone (i filo e le monstere) che richiedono moooolto spazio,quando rinvasi,dovresti cercare di mettere ogni tronco in un vaso come quello che hai ora,non dovrebbe essere difficile districare troppo le radici in quanto le hanno superficiali...ovvio che se non hai mai rinvasato,tutto lo spazio nel vaso sarà occupato e non ci sarà più terra,per cui saranno ingarbugliatissime tra di loro.
Se temi che i tronchi assottigliatisi,possano spezzarsi per il peso delle foglie,puoi mettere dei tutori legati delicatamente ad ogni troncone.Bastano delle comuni canne di bambù,non c'è bisogno dei tutori muschiati,che tolgono altro spazio alla pianta.
I vivaisti,purtroppo,(come mi dico sempre quando trovo gli anthurium allagati di acqua e lasciati a marcire sotto la neve di teramo),hanno come unico scopo quello di vendere le piante,non di conoscerle,nè di farle star bene.Io ormai ogni volta che compro una pianta,faccio come dico io e non li ascolto nemmeno,e quando dicono d'innaffiare abbondantemente,per me significa meno di una volta a settimana.Quando sono in dubbio preferisco documentarmi sul sito di agraria . org
Come dice giustamente Lory,anche io innaffio quando vedo la pianta con le foglie afflosciate...prima di allora...ASTINENZA!
(Mia mamma dice che sono un'assetatrice di piante,ma la differenza fra me e lei è che io ho piante tutte belle verdi e floride e lei a volte le muoiono di marciume).
E pensa che anche quando le innaffio,gliene dò talmente poca di acqua che nemmeno esce da sotto al vaso,nonostante faccia strati di drenaggio alti almeno 5 cm.
Un'altra cosa...mi prenderete per matta tutti sul forum,ma ho smesso anche di spruzzarle! Perchè spesso si creano marciumi e muffe proprio sulle foglie.Non me ne importa niente che hanno le punte delle foglie un pò secche,l'importante è che stiano bene e senza spruzzature mi sembra che stanno meglio,non peggio!Ovviamente provvedo in tutti i modi ad umidificare un pochino l'ambiente.

flaviof

Aspirante Giardinauta
Federica : non intendo insegnarti nulla, se sei entrata nel link delle mie foto , cartella xanadu e successivamente ci clicchi sopra ed ingrandisci le foto vedi esattamente i tronchi, pensa che il vivaista vantava di averli inseriti tutti nello stesso vaso, e non nascondo che l'effetto era, ed è tuttora stupendo ( anche se sono rimaste solo pochissime foglie x tronco 2-3 ) considera comunque che il vaso ha un diametro di mezzo metro, per trasportarlo sono necessarie due persone .

flaviof

Aspirante Giardinauta
Vinceco : non ho mai travasato perchè l'ho acquistato il settembre scorso, e l'aveva appena travasato il vivaista.
mi raccontava che le piante le erano arrivate x sbaglio dal costarica per riempire un container, e lui ha creato queste " composizioni " x venderle. ( solo x il vaso in ceramica ha voluto una fortuna, immagina il tutto )
vederla soffrire , "soffre " anche il mio salvadanaio.....

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ho visto le tue foto,altrimenti non potrei parlare,mi rendo conto che il vaso di ceramica (ora sono certa che sia senza fori di scolo,quindi va travasato immediatamente) sia pesante e molto costoso.Forse a livello ornamentale è un capolavoro,ma purtroppo il povero xanadu ci soffre fino a morire lì dentro.Capisco che il tutto ti sia costato una fortuna,ma ormai l'hai spesa,quindi è bene che le dieci piante vivano tutte,altrimenti avrai speso un capitale inutilmente. Un bel vaso con dieci piante morte non è più bello.Il vivaista è stato motlo furtunato ad avere ledieci piante gratis solo per riempire il container...Adesso sta a te giocare le tue carte affinchè quel gioiello non si tramuti in poltiglia.
Se dici che sono rimaste tre foglie per tronco,la sofferenza c'è,quindi ti tocca agire abbastanza presto,oltre a tagliare l'acqua.Ovviamente,NON concimare per nessun motivo al mondo.
Armati di pazienza,prendi 10 vasi di plastica (che costano poco e puoi forarli ulteriormente),magari diametro 26,e poi il prossimo anno rinvaserai in vasi più grandi,oppure,prendi direttamente vasi 35-40 e via.
Se bagni il terreno,dovrebbe inzupparsi e rendere il lavoro di svasamento più semplice.Poi,delicatamente,ribalta il vaso sul pavimento (evitando che ti rompa 7 mattonelle) ed inizia a fare una leggere trazione sulle piante,vedrai che una sarà certamente immessa più superficialmente e quindi verrà via più facilmente,mano mano che ne levi,il lavoro diventa più semplice.Quando saranno tutte e dieci fuori,metti da parte lo splendido vaso di ceramica ed occupati delle piante.Prendi i dieci vasi nuovi,fora il fondo ulteriormente rispetto a quanto è già forato,fai un bello strato sul fondo di carbonella,almeno 5 centimetri,ed inizia a mettere le radici della pianta,aggiungendo terriccio mano mano.Se vuoi areare ancora di più il terreno,metti anche nel terriccio altro carbone.Renderai il substrato sempre leggero e morbido,evitando i ristagni di acqua che per questo tipo di pianta sono letali.Finito di riempire il vaso,metti la tua bella canna di bambù accanto al fusto dello xanadu e legala con spago o filo di cotone alla pianta.Finito di fare questo per tutte e dieci,mettile in un luogo più o meno ombroso (forse dietro la finestra ricevono troppo sole,quando c'è) e dimenticatene per un pezzo.Quando usciranno le nuove foglie,allora potremo dire che è andato tutto bene.Per dieci piante ti occorrono 5-6 kg di carbonella,oppure puoi usare sassi,tuttavia,ciò comporta l'ulteriore aumento di peso del vaso,quindi se vuoi vasi leggeri,metti il carbone.Va bene anche l'argilla espansa,ma il carbone ha anche una funzione antimuffa,quindi sarebbe consigliabile.
Il tuo vasone di ceramica pesa tanto,proprio per l'acqua che vi si è accumulata all'interno.Vedrai che svuotandolo,ne troverai parecchia sul fondo.
Quando poi,in ESTATE le piante ti chiederanno più acqua,te ne renderai conto perchè afflosceranno le foglie più velocemente (ed in tal caso sarà ogni 15 giorni circa).

-->Vinceco: Ciao,appunto,la pianta vuole più umidità,essendo della foresta ombrofila equatoriale,non più acqua nelle radici.E poi,considera che l'umidità di cui abbisognano queste piante è rifirebile anche ai 40 gradi di temperatura dei loro paesi di origine.Dubito che da Flavio farà mai 40 gradi,e comunque,in tal caso e solo allora,basterà dare un goccio d'acqua in più.Adesso,che non mi pare proprio che Flavio abbia un clima sub- tropicale,occorre solo evitare il marciume radicale. Ma credo che tanta acqua non la possano dare ai filodendri nemmeno a tunisi d'estate.
Inoltre,le piante nei loro paesi di origine,hanno anche un fotoperiodo differente,oltre che un irradiamento solare molto più forte.
Le piante di Flavio avranno almeno 10 anni,per cui sono perfettamente ambientate al clima italiano.

Flavio--> Tieni presente che io,Lory ed anche Michele,se non erro,questo tipo di filodenri a foglie enormi,d'inverno li teniamo fuori al balcone,certo, in luoghi ben protetti dal freddo e dalle correnti d'aria,ma nella mia veranda,adesso ci sono 11 gradi,fuori nevica,eppure stanno tutti benissimo.Basta non innaffiare se non quando è la pianta stessa a richiederlo,e,farlo sempre con moderazione.
Il vasone di ceramica,potresti convertirlo,usandolo per un asplenium,che con l'acqua ci va più d'accordo,ovviamente innaffiando sempre con moderazione non dimenticando mai,che lì dentro si crea un clima asfittico e facilmente si sviluppano muffe.Oppure,se proprio non ci vuoi mettere una felce,(che ho visto ti piacciono anche molto),puoi farci fare un piccolo piano di vetro ed utilizzarlo come tavolino,che in salotto secondo me farebbe un figurone.
Altrimenti,se ti piacciono,puoi metterci delle piante grasse NON innaffiando MAI

flaviof

Aspirante Giardinauta
perchè mi dici con foglie grandi, lo xanadu le ha piccole.... ti confermo cheil vaso ha i fori di drenaggio, comunque seguiro i tuoi consigli.
qualche dubbio mi rimane :
sò che il selloum resiste a basse temperature, ma ho sempre trovato notizie riguardo lo xanadu che non resiste a temperature inferiori ai 15 gradi, se sei certa che sopporta temp. inferiori? sino a che temp?
riguardo l'acqua no problem , lo bagnero ( appena ) non prima di fine mese.
a questo riguardo sempre il vivaista mi disse: se le foglie ingialliscono è sintomo che manca l'aqua.......
non vedo l'ora che arrivi la primavera per vederlo riprendersi....lo spero .
mi piacerebbe anche abituarlo al sole perlomeno mattutino, cosa ne pensi?
grazie
ciao
flavio

V

vinceco

Guest
Ho visto le tue foto,altrimenti non potrei parlare,mi rendo conto che il vaso di ceramica (ora sono certa che sia senza fori di scolo,quindi va travasato immediatamente) sia pesante e molto costoso.Forse a livello ornamentale è un capolavoro,ma purtroppo il povero xanadu ci soffre fino a morire lì dentro.Capisco che il tutto ti sia costato una fortuna,ma ormai l'hai spesa,quindi è bene che le dieci piante vivano tutte,altrimenti avrai speso un capitale inutilmente. Un bel vaso con dieci piante morte non è più bello.Il vivaista è stato motlo furtunato ad avere ledieci piante gratis solo per riempire il container...Adesso sta a te giocare le tue carte affinchè quel gioiello non si tramuti in poltiglia.
Se dici che sono rimaste tre foglie per tronco,la sofferenza c'è,quindi ti tocca agire abbastanza presto,oltre a tagliare l'acqua.Ovviamente,NON concimare per nessun motivo al mondo.
Armati di pazienza,prendi 10 vasi di plastica (che costano poco e puoi forarli ulteriormente),magari diametro 26,e poi il prossimo anno rinvaserai in vasi più grandi,oppure,prendi direttamente vasi 35-40 e via.
Se bagni il terreno,dovrebbe inzupparsi e rendere il lavoro di svasamento più semplice.Poi,delicatamente,ribalta il vaso sul pavimento (evitando che ti rompa 7 mattonelle) ed inizia a fare una leggere trazione sulle piante,vedrai che una sarà certamente immessa più superficialmente e quindi verrà via più facilmente,mano mano che ne levi,il lavoro diventa più semplice.Quando saranno tutte e dieci fuori,metti da parte lo splendido vaso di ceramica ed occupati delle piante.Prendi i dieci vasi nuovi,fora il fondo ulteriormente rispetto a quanto è già forato,fai un bello strato sul fondo di carbonella,almeno 5 centimetri,ed inizia a mettere le radici della pianta,aggiungendo terriccio mano mano.Se vuoi areare ancora di più il terreno,metti anche nel terriccio altro carbone.Renderai il substrato sempre leggero e morbido,evitando i ristagni di acqua che per questo tipo di pianta sono letali.Finito di riempire il vaso,metti la tua bella canna di bambù accanto al fusto dello xanadu e legala con spago o filo di cotone alla pianta.Finito di fare questo per tutte e dieci,mettile in un luogo più o meno ombroso (forse dietro la finestra ricevono troppo sole,quando c'è) e dimenticatene per un pezzo.Quando usciranno le nuove foglie,allora potremo dire che è andato tutto bene.Per dieci piante ti occorrono 5-6 kg di carbonella,oppure puoi usare sassi,tuttavia,ciò comporta l'ulteriore aumento di peso del vaso,quindi se vuoi vasi leggeri,metti il carbone.Va bene anche l'argilla espansa,ma il carbone ha anche una funzione antimuffa,quindi sarebbe consigliabile.
Il tuo vasone di ceramica pesa tanto,proprio per l'acqua che vi si è accumulata all'interno.Vedrai che svuotandolo,ne troverai parecchia sul fondo.
Quando poi,in ESTATE le piante ti chiederanno più acqua,te ne renderai conto perchè afflosceranno le foglie più velocemente (ed in tal caso sarà ogni 15 giorni circa).

-->Vinceco: Ciao,appunto,la pianta vuole più umidità,essendo della foresta ombrofila equatoriale,non più acqua nelle radici.E poi,considera che l'umidità di cui abbisognano queste piante è rifirebile anche ai 40 gradi di temperatura dei loro paesi di origine.Dubito che da Flavio farà mai 40 gradi,e comunque,in tal caso e solo allora,basterà dare un goccio d'acqua in più.Adesso,che non mi pare proprio che Flavio abbia un clima sub- tropicale,occorre solo evitare il marciume radicale. Ma credo che tanta acqua non la possano dare ai filodendri nemmeno a tunisi d'estate.
Inoltre,le piante nei loro paesi di origine,hanno anche un fotoperiodo differente,oltre che un irradiamento solare molto più forte.
Le piante di Flavio avranno almeno 10 anni,per cui sono perfettamente ambientate al clima italiano.

Flavio--> Tieni presente che io,Lory ed anche Michele,se non erro,questo tipo di filodenri a foglie enormi,d'inverno li teniamo fuori al balcone,certo, in luoghi ben protetti dal freddo e dalle correnti d'aria,ma nella mia veranda,adesso ci sono 11 gradi,fuori nevica,eppure stanno tutti benissimo.Basta non innaffiare se non quando è la pianta stessa a richiederlo,e,farlo sempre con moderazione.
Il vasone di ceramica,potresti convertirlo,usandolo per un asplenium,che con l'acqua ci va più d'accordo,ovviamente innaffiando sempre con moderazione non dimenticando mai,che lì dentro si crea un clima asfittico e facilmente si sviluppano muffe.Oppure,se proprio non ci vuoi mettere una felce,(che ho visto ti piacciono anche molto),puoi farci fare un piccolo piano di vetro ed utilizzarlo come tavolino,che in salotto secondo me farebbe un figurone.
Altrimenti,se ti piacciono,puoi metterci delle piante grasse NON innaffiando MAI

A parte che quella è una pianta ch enon sopporta le basse temperature,dovrebbe attestarsi sui 16-20 gradi,infatti è considerata pianta da interno ,vive bene solo al sud a qualche grado in meno perchè vi è meno umidità esterna che la farebbe gelare.Forse non hai letto bene ciò che ho scritto nel mio poste in proposito dell'acqua e comunque ritengo che quel fogliame giallo non si vede bene da dove parte, questo è importante secondo me in quanto potrebbe essere anche carenza nutrizionale ed altro già menzionato.Io credo che se era marciume radicale perchè di questo si sta parlando ,a quest'ora le piante erano già andate,almeno un parte, essendo costipate in quel modo (mi pare).
Qualche foto più da vicino e nei particolari forse aiuterebbe di più per una diagnosi migliore.Tutti possiamo errare nelle valutazioni,a lui la decisione sul da farsi. ciao
vincenzo

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Viste le foto nuove.Purtroppo per quanto mi riguarda sta strettissimo e assolutamente troppa acqua.Non innaffiare a fine mese,non ha senso,o forse intendevi a fine di marzo,allora in tal caso concordo.Molti dei nuovi germogli non dicono nulla di buono.Sono considerate piante d'appartamento,ma quelle grosse,o meglio intendo le grosse monstere ed i filo a foglie larghe stanno tranquillamente all'esterno,ovviamente zero annaffiature,e zero correnti di aria fredda.I miei stanno in veranda,quindi,anche se fuori neviaca,all'interno della veranda,anche la notte,non scende mai sotto i 10 gradi.Ma è scontato che con una simile temperatura sono fermi,ossia nessuna nuova foglia,riprendono in primavera pieni di forze.Preferisco dargi un periodo di "tregua",che serve per ricaricarli di energie.Sicuramente ti è capitato di vedere enormi monstere piantate proprio in giardino,io le ho viste anche a centro-nord Italia.Questo non significa che è la loro temperatura ideale,ma sopportano con santa rassegnazione,in compenso in primavera mettono su decine di foglione enormi perchè stando in piena terra le radici hanno la possibilità di espandersi enormemente e ciò gli giova moltissimo.Più terra=foglie più grandi.Più hanno terra a disposizione e più le foglie saranno mostruosamente enormi.
In clima d'appartamento continuano a fare foglie anche d'inverno,e questo sarebbe un bene,però rischiano di arrivare alla primavera stremate e quindi poi produrre meno foglie nel loro periodo più favorevole.E a volte,proprio il clima secco e caldo degli appartamenti,favorisce attacchi di cocciniglie.
Ma visto che tu lo tieni in casa a 17 Gradi senza riscaldamento,va benissimo,lascialo così ormai.Ma in primavera,mettilo fuori.
No no il sole non fa proprio per loro.I filo e le monstere resistono al freddo (più o meno),ai maltrattamenti,ai vasi stretti,ma non al sole.
Dico che il tuo è a foglie grandi,perchè ora sono ancora piuttosto piccole,ma è datto dalla costrizione radicale. Diventeranno grandi anche60 cm.
Faccio una distinzione tra filo a foglie grandi (più resistenti e più rustici) e filo a foglie piccole (meno resistenti,piante d'appartamento vere e proprie),i filo a foglie grandi sono il selloum,xanadu,bipennatifidum,e molti altri,le monstere borsigiana,deliciosa,acuminata,obliqua,ecc.
I filo a foglie piccole sono per esempio lo scadens,che ha foglie poco più grandi di quelle di un pothos.
Quelli a foglie grandi fino a 10 gradi certamente resistono...meno...ho parecchi dubbi.I filo a foglie piccole,assolutamente non meno di 15.
Le foglie possono ingiallire per diversi motivi...molta acqua,poca acqua,troppo sole,carenze nutrizionali,vento,vaso stretto,muffe.
Bisognerebbe analizzare tutte le ipotesi,ma in genere se è difficile che una pianta abbia carenze talmente marcate da ingiallire le foglie,è molto più facile che sia causato da eccessive innaffiature.E' la causa più frequente,unita a costrizione delle radici da parte di un vaso ormai diventato troppo piccolo.Diciamo che il 99 % delle foglie ingiallite è dato da troppa acqua...il restante 1% è dato da tutte le altre cause elencate messe insieme.Il sole,fa vere e proprie brucature,quindi le foglie diventano gialle,ma in genere si accartocciano anche e le punte diventano marroni,secche e "screpolate".
Se vuoi,possiamo parlarne lungamente in MP.
Un caro saluto,buona notte a tutti!

lory82

Apprendista Florello
Io ho fuori selloum e monstere, dentro erubescens, emerald e panduraeforme.
Michele mi pare abbia fuori anche lo scadens.
Quelle fuori in inverno non le annaffio mai. Le induco tutte a riposo.
Solo la monstera borsigiana, avendola posizionata in una parte più esterna del balcone, prende la pioggia.

V

vinceco

Guest
ho inserito una decina di foto appena fatte...
ciao,mi sono visto le foto,per me è questione di scarsa umidità,costrizione delle radici ,e carenza nutrizionale.vorrei capire meglio l'acqua quanta ne dai e a che intervalli,non credo sia marciume radicale,perchè i gambi delle foglie che ingialliscono sono turgidi(mi sembra)le nuove foglie sono secche e non floscie come dovrebbero essere se date da marciume radicale.Il giallo delle foglie che poi vira al marrone è sintomo di carenza nutrizionale(semppre secondo me)ed i bordi delle fogli che si seccano sono sintomo di scarsa umidità dell'aria di cui la pianta ha bisogno.Da quando l'hai acquistata hai mai dato del concime?penso di no,comunque se dai più indicazioni circa la manutenzione di questa da quando l'hai presa ,forse si capisce di più(io potrei capire di più). questo è quello che io credo ,poi certo non sono un super ,posso anche sbagliare ed in questo caso forse imparare qualcosa di nuovo.ciao
vincenzo

Alto