• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parliamo di.. Abruzzo e Molise

Stefano De C.

Florello Senior
Cosa conoscete di queste 2 regioni? Chi c'è stato vi piacciono? E la cucina? (chi ha provato qualche specialità)
Io non conosco il Molise, mentre discretamente l'Abruzzo in quanto metà della famiglia è di là.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ci ho fatto le ferie diversi anni di seguito in entrambe le regioni e penso di saperne qualche cosa, tu cosa vuoi sapere di preciso?
 

Stefano De C.

Florello Senior
No così, era per parlarne delle bellezze naturali, artistiche, delle tradizioni, della cucina ecc. dato che non sono a mio avviso conosciute quanto meriterebbero (anche se a causa del terremoto i monumenti aquilani sono più conosciuti rispetto a prima.
Adoro le ferratelle come dolci, iih che buone!
Diletta, sei proprio aquilana per curiosità?
 

Stefano De C.

Florello Senior
Sì, bellissimi posti. Mi piacerebbe vedere alcuni borghi medievali famosi ritenuti tra i più belli d'Italia, come S. Stefano di Sessanio e Civitella del Tronto. Anche la zona della Maiella, che quasi non conosco
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Di quei borghi medioevali bellissimi ce ne sono a dozzine in Abruzzo e in Molise, quasi sconosciuti e di conseguenza dove non ci va quasi nessuno nemmeno in agosto, che si scoprono per caso, andando in esplorazione quotidiana del territorio se si è curiosi, altrimenti non c'è verso in quanto non sono pubblicizzati nè sponsorizzati....La Majella è ancora più sconosciuta del Gran Sasso, ad eccezzione forse di Roccaraso, Pescasseroli, Ovindoli, Revisondoli posti dove si va a sciare che è come essere sulle Dolomiti..... Un bel percorso sulla Majella è quello che parte da Sulmona a Caramanico Terme fino a Tocco da Casauria oppure a Lettomanoppello, e già che siete in zona fate un salto anche fino a Guardiagrele, parlando di borghi medioevali più belli d'Italia. Famosa anche per i suoi innumerevoli artigiani del rame battuto che creano vere opere d'arte che vendono a prezzi superpopolari..
 

nicola22

Giardinauta Senior
essendo io di Vasto...ci abito e giro un pò per l'entroterra.molti paesini fanno sagre attinenti alla transumanza,ma non è la sagra la vera cucina. ci sono tanti paesetti dove si mangia benissimo e hanno panorami spettacolari...la val di Sangro,con i paesini e le loro cucine (Villa S. Maria patria di cuochi famosi),la val Trignina e l'entroterra Vastese,con le specialità di pane e salumi....."ventricina,capocolli,dolci,latticini (che puzzano ancora di mucca). per scoprire la vera Regione..bisogna andare in posti dove il turismo è quasi inesistente,altrimenti è tutto omologato.A Vasto il famoso "brodetto alla vastese"...ma non tutti i ristoranti lo fanno "veracemente"!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Mi aggrego anche io alla richiesta di stefano con una domanda più specifica, avete informazioni riguardo allo zoosafari di rocca san giovanni? non ho trovato recensioni molto positive e mia figlia vorrebbe visitare uno di questi luoghi ma arrivare fino a fasano in puglia è troppo per i giorni che mi son rimasti... potrebbe essere un'alternativa proponibile?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Mi hanno detto che sono molto belli i Monti della Laga, poco turistici

Bèh a chi piace la montagna......, ma avendo vicino il Gran Sasso capisci anche tu che non c'è partita...
Il Lago di Campotosto non è sto gran che, siamo sinceri....è discreta la discesa ad Ascoli Piceno, che passa tra canyons e valli scoscese, che poi è una bella città e poi se prosegui fino a San Benedetto del Tronto, che forse è già nelle Marche, lì sì che ti puoi fare un brodetto come dio comanda...
D'altronde tutto il parco dei Monti della Laga credo che sia più nelle Marche che in Abruzzo, e allora ci sono pure i Monti Sibillini che sono meglio...
 

Stefano De C.

Florello Senior
Bèh a chi piace la montagna......, ma avendo vicino il Gran Sasso capisci anche tu che non c'è partita...
Il Lago di Campotosto non è sto gran che, siamo sinceri....è discreta la discesa ad Ascoli Piceno, che passa tra canyons e valli scoscese, che poi è una bella città e poi se prosegui fino a San Benedetto del Tronto, che forse è già nelle Marche, lì sì che ti puoi fare un brodetto come dio comanda...
D'altronde tutto il parco dei Monti della Laga credo che sia più nelle Marche che in Abruzzo, e allora ci sono pure i Monti Sibillini che sono meglio...

Beh vedendo la cartina, sono più abruzzesi che marchigiani i monti della Laga. Circa il mare, mi hanno detto che è molto bella la zona del Vastese
 

nicola22

Giardinauta Senior
non per campanilismo..(.ho girato parecchio).posso assicurarti che è una bellissima costa,fatta di calette e scogliere,da Punta Aderci (parco) a Vasto Marina.bellissimo da farsi via mare...ma anche scendendo dai viottoli. puoi dare un occhiata con Earth.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Io non ho un bel ricordo della costa di Vasto, a nord c'è il porto e la zona industruale,
più a sud la costa è scoscesa e per scendere al mare ci vuole il parapendio, le spiagge sono inesistenti,
solo pietrame di grandi dimensioni che sembra di essere sul greto del Ticino, senza contare h.che come in tutta la costa adriatica subito dietro al bagnasciuga corre la ferrovia, la statale e appena dietro l'autostrada, la tranquillità è un miraggio, La costa si allarga un po' verso Termoli a sud e da Pescara verso nord, e il tratto Pescara/Roseto/Giulianova/Alba adriatica diventa secondo me più apprezzabile sia dal punto di vista turistico che esistenziale.
Parere personale neh! Poi io ci sono stato in ferie diversi anni fa Camping village la grotta del saraceno conossci?
5 stelle con ristorante discoteca market etc...... ma per scendere al mare ci voleva il deltaplano perchè, come diceva la pubblicità era sì a 100 metri dal mare, ma in verticale perchè era dentro a un uliveto sistemato su di un altopiano a strapiombo sul mare e per scendere in spiaggia c'era un servizio di fuoristrada che andava e veniva
su e giu per una strada sterrata che sembravamo Indiana Jones e il tempio maledetto....

Ci siamo divertiti lo stesso ma sono state vacanze un po' selvagge....per un 5 stelle.....
 
Alto