• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Intolleranze e viaggi

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao a tutti!

da qualche giorno mi sto arrovellando l'unico neurone rimasto. :martello: Una coppia di amici ci ha proposto un tour negli USA e dato che sono fortemente intollerante al lattosio, mi chiedo come potrò organizzarmi per bypassare il problema. Ho letto che là usano il burro persino per il pollo fritto! :eek: e nelle patatine fritte molto spesso c'è il lattosio (che usano come conservante). Uffa!!! :cry:

Voi avete qualche intolleranza alimentare? e come sopperite alla cosa? Vi limita nei viaggi?
Se sono in Italia andare a mangiare fuori è relativamente facile (dipende dalle regioni) ma in alcuni paesi è un vero dilemma.

Aspetto i preziosi consigli di chi non è ancora fuggito per le ferie! :lol:

Silvia
 
S

scardan123

Guest
Basta dirglielo, lì c'è tutto. In vari posti semplici e veloci nel servire non potrai andare perché servono menu standard e non puoi modificare niente, ma in tanti altri posti vedrai che si fa. Non sarai la sola, poi ci saranno quelli allergici alle noccioline, quelli vegetariani, quelli musulmani, quelli ciliaci, etc. E se ti fai la spesa tu, trovi davvero tutto, da frutta stupenda agli spaghetti in lattina :mazza:con salsa alla bologniaise :eek: (scritto così!), insomma trovi le cose buone e le cose cattive.

Puoi sempre provare anche locali etnici: cinesi, greci, argentini etc...

Io sono fortunto perché mangio tutto (forse anche i sassi se me li cucini in una salsina buona!) :food: Ho mangiato persino i ravioli in scatola con tanto di spruzzata di parmisiano (scritto così!), ovviamente il parmigiano lì è... spray ! come la panna!! :lol::lol:
 

simomb

Maestro Giardinauta
io non sono intollerante a nulla e mangio tutto ( e troppo purtroppo) ora prendi con le molle quello che ti dico perchè non essendo interessata non ci feci molta attenzione, ma una conoscente canadese intollerante al lattosio prendeva delle pastiglie poco prima di mangiare qualcosa che sospettava o sapeva avere questo elemento e ciò le proteggeva lo stomaco (prendi moooolto con le pinze perchè la spiegazione me la fece in un misto tra francese e inglese.....)vale la pena di informarsi.....se per caso si fa viva su msn magari le chiedo, anche se sono secoli che non la sento....
 

simomb

Maestro Giardinauta
comunque concordo con scardan lì basta chiedere e sono molto attenti per queste cose.....c'è anche il latte senza lattosio, cosa che fece sorridere me e mio marito, ma ora capisco a cosa potrebbe servire...
 

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao Simomb!
Ciò che dici è corretto intendo sulle pastiglie da prendere prima di ingerire latte. E' di qs mese la pubblicità anche in Italia anche se in realtà è da molto che c'è anche qui: non è altro che lactase ossia l'enzima che serve per digerire il lattosio e scomporlo rendendolo digeribile.
Il latte senza lattosio esiste anche qui (vedi i vari zymil o simili) che hanno un contenuto inferiore di lattosio.
Io ho preso qs settimana lo yogurt fatto con zymil e il primo non mi ha dato problemi mentre il secondo mi ha infastidito un po' senza dare sintomi ma non escludo altre concause. Almeno spero!

Sì certo là c'è di tutto (anche qui del resto ormai si trova quasi di tutto) ma viaggiando con altre persone significa condizionare anche loro su dove mangiare. Ora ho trovato un sito americano che ha messo l'elenco completo delle catene di fast food e ristoranti con l'elenco dei piatti senza latte e derivati.

Le pastiglie io le avevo provate circa una decina di anni fa...ma non coprono perfettamente e non sono garanzia di poter mangiare tutto perchè dipende dal livello di intolleranza. Mentre scrivo alla tv danno un telefilm in cui si parla di menu senza lattosio....ovviamente il tv film è americano! :)

Beh...per ora è solo un'idea quella del viaggio in USA...lì o da un'altra parte il problema si pone lo stesso...
volevo sapere se ci sono altre persone che hanno problemi di intolleranza. :rolleyes: Ringrazio cmq per ogni consiglio. :)
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
ma non vorrai mica rinunciare ...
ho un amico che in passato ha viaggiato molto nei paesi arabi e i suoi pasti erano a base di barrette ai cereali perchè non si fidava a mangiare altro ... è sopravvissuto benissimo... e poi mica durerà in eterno questo viaggio.
:Saluto: cosa aspetti!
 

simomb

Maestro Giardinauta
ecco, non essendo coinvolta da questa problematica non sono aggiornata sul problema e i suoi rimedi.....scusa.....
comunque io l' occasione di andare in vacanza (in u.s.a. o altrove) con degli amici non la perderei, se ti hanno invitato ad unirti a loro è perchè gli fa piacere e essendo amici non sarà un problema venire incontro alle tue esigenze...magari loro ne avranno altre che tu asseconderai....
purtroppo anzi per fortuna non ho intolleranze....ma un sacco di allergie......
 

Pietradiluna

Giardinauta
Studiozcm capisco il tuo amico. Per assurdo in alcuni paesi, condizioni igieniche a parte, non hanno burro e latte quindi si va a riso e carne.

Simomb certo pure le allergie complicano le cose. Se poi parli di allergie alimentari allora siamo allo stesso punto. C'è un po' di caos sul tema ma intolleranza al grano e al glutine sono deficit enzimatici.
Ah sì! della coppia di amici anche lui è intollerante al lattosio ma in maniera limitata rispetto a me e quindi deve stare attento a non eccedere. Certo viaggiare in compagnia richiede adattamento per tutti. :)

Grazie ancora
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Pietradiluna :)
Pure io sono intollerante al lattosio...in questo periodo poi, dopo che ho preso un sacco di antibiotici pe run'infezione che avevo, lo sono ancora di più...tollero minimissime quantità :cry:

Devo dire che il burro è una di quelle cose che mi danno sì problemi, ma non mi fa venire crisi pazzesche (con la mozzarella mi era venuta pure la febbre) :embarrass

Bè...le pastiglie a base di lattasi le ho provate, ma vanno assunte sotto controllo medico come c'è scritto.
Lo dico perché io, ovviamente, NON l'ho fatto :martello: e se la prima volta ne ho avuto gran beneficio, nell'andare avanti...non sapendo gestirne le quantità...mi hanno fatto venire crisi allucinanti da svenire quasi :(
Voglio dire...assumendone qualcuna prima dell'ingestione di un cibo contenente latte...sono stata di un male pazzesco, con crisi che comprendevano pure il dar di stomaco parecchie volte (e lo so, non è bello da dire però dovevo) :embarrass

Mia cognata è farmacista e mi aveva confermato che non va bene prenderle così alla leggera e che aveva avuto notizie di questi effetti anche da altre persone che le avevano prese.
Insomma...è un enzima sì, ma è il medico che deve insegnarti come assumerle, questo intendo...sennò si può pure stare peggio :eek:k07:

Ora ho trovato una pizzeria la cui pizza non mi dà alcun problema...ovviamente la prendo senza mozzarella e con altri formaggi più stagionati che riesco a tollerare...per il resto devo stare superattentissima ogni volta che vado al ristorante; Lo sai anche tu, bisogna sempre chiedere ecco, e a casa non riesco nemmeno a bere lo zymil...una volta potevo e lo usavo per le creme quando facevo le torte, ora mi dà problemi invece, compresi sfoghi sul viso, quindi preferisco rinunciare :fifone2:

P.S. per fortuna che il parmigiano è ben tollerato di solito, essendo moooooolto stagionato, altrimenti non so dove andrei a pescare quel minimo di calcio che mi serve, anche perché io non posso mangiare tante altre cose (i legumi ad esempio...e quest'anno ho avuto problemi pure con le fragole) :cry:
E poi diciamocelo...il Parmigiano è una pacchia anche per il gusto :food:
 
Ultima modifica:

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao Sevi,

capisco perfettamente cosa intendi. Io l'ultima volta che ho mangiato il parmigiano a stagionatura normale, son stata male. Certo è che oltre alle dosi singole si deve fare attenzione a non ingerire cibi in tempi ravvicinati per non creare cumulo che rischia di scatenare altre crisi.
Io ormai ci convivo bene nel senso che so cosa posso mangiare, come fare la spesa ecc. Nell'ultimo hanno ho fatto anche i controlli per la celiachia ma per fortuna era solo una tolleranza passeggera e non permanente infatti gli esami erano negativi.

Personalmente son fortunata perchè nonostante siano 16 anni che nn assumo latte, non ho alcun problema di calcemia bassa (è un po' un mito che il calcio sia solo nei latticini) e non l'ho mai integrato con compresse o roba chimica.

Antibiotici= fermenti lattici a più nn posso così eviti di avere problemi dopo la cura. Io gradualmente sono arrivata a togliere tutto perchè la dose di tolleranza si riduce sempre più.

Cmq. ho trovato info per gli intolleranti sia relative agli USA sia per il Canada. Se dovesse servire...:eek:k07: Stessa cosa per le ricette...ormai cucino prelibatezze tenendo conto delle allergie più impensate! :D
 

Sevi

Fiorin Florello
Sì sì...anch'io, dopo anni, ormai mi so regolare abbastanza...e ogni tanto ci infilo pure un cioccolatino :food:
Però va a periodi, giorni in cui la minima quantità mi dà problemi (a volte problemoni) e altri in cui posso invece sgarrare un po' di più :eek:k07:
Ma è subdola la cosa eh...perché di solito l'effetto lo sento a pochi minuti dall'assunzione di lattosio...invece ogni tanto può capitare che faccio la spavalda perché sto bene, salvo poi il fatto che la crisi può manifestarsi anche dopo una giornata intera :embarrass

Come ti ho detto io non posso mangiare diversi altri cibi e lì sta il guaio accidenti!
Me la cavo con lo yogurt, che mi piace e riesco a mangiarlo tranquillamente, non tutti ovviamente, ad esempio il Muller no perché contiene crema di latte :)
Ma insomma...mi so regolare ecco, anche se spesso succede che sto male e immancabilmente mi sento sgridare da mio figlio che non si capacita del fatto che io sgarri pur sapendo che magari starò da cani :ros:
E' che ci provo uff...certo che se sono fuori non mi concedo proprio nulla per non rischiare di avere crisi ecco :eek:k07:

Grazie, fa sempre comodo informarsi, non se ne sa mai abbastanza :love_4:
 
Alto