• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pargolette da identificare

athenablack

Aspirante Giardinauta
Rieccoti il sole, e rieccomi a rompere con le id...vi giuro che prima o poi imparerò a farlo da sola!! :D

DSC00176.jpg

Quella in basso a sinistra l'ho vista un sacco di volte ma nn ricordo proprio il suo nome :martello: :martello: :martello:

Grazie a tutti!

Chiara

reginaldo

Florello Senior
Le tre Cactaceae: a sinistra un gymnocalycium, al centro un melocactus, l'altra sembra una lobivia; in basso Sinocrassula, un Adromischus maculatus.
Ciao
Reginaldo

athenablack

Aspirante Giardinauta
Accipicchia ho un melo e manco lo sapevo...nn pensavo che al supermercato ne arrivassero.
Grazie mille reginaldo, sei stato velocissimo!!

athenablack

Aspirante Giardinauta
Già, in effetti ho avuto un ... ehm scusate... :D sono stata fortunatissima!!! Manco mi sono accorta di esserci inciampata...ma c'era qualcosa in lei mi parlava...
sherlock.gif

Grazie Appo, anche a me sembra un saglionis, quello che mi lasciava delle perplessità è che c'era un cartellino con scritto "notocactus". Ero quasi certa che nn lo fosse, ma...sono una frana e quindi tutto ci poteva stare!

Ultima modifica:

klosy

Guru Giardinauta
grazie anche da parte mia! La mia continua a perdere le foglie sullo stelo (per così dire) ma continuano a crescere quelle sulla sommita.
Secondo voi da cosa dipende?:cry:

Anche la mia ha qualche problemuccio: le foglie grandi della base sembra che si stiano seccando, quelle apicali, piccoline, sono in perfetta forma!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
forse è un gymnocalycium saglionis...
Propenderei più per un G. pflanzii... :eek:k07:

grazie anche da parte mia! La mia continua a perdere le foglie sullo stelo (per così dire) ma continuano a crescere quelle sulla sommita.
Secondo voi da cosa dipende?:cry:

Anche la mia ha qualche problemuccio: le foglie grandi della base sembra che si stiano seccando, quelle apicali, piccoline, sono in perfetta forma!
Io ho un A. cooperi e vedo che tende a perdere le foglie basali quando lo tengo un po' troppo a stecchetto. Quindi provate a bagnare un pochino più frequentemente per vedere se la situazione migliora... :rolleyes:

athenablack

Aspirante Giardinauta
Propenderei più per un G. pflanzii... :eek:k07:

Io ho un A. cooperi e vedo che tende a perdere le foglie basali quando lo tengo un po' troppo a stecchetto. Quindi provate a bagnare un pochino più frequentemente per vedere se la situazione migliora... :rolleyes:

Sono pienamente d'accordo! Anch'io avevo questo poblema, poi ho iniziato a bagnare un po' di più e loro ne soso stati felicissimi!!! Condizione fondamentale però che il substrato sia ben drenante, secondo me. Il mio è per metà compo cactea(circa vado un po' a occhio) e per metà inerte(semplice sabbia di fiume)

Alto