• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peluria normale o malsana?

Elforosa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.. rieccomi a chiedere ancora aiuto ai più esperti. Vi posto le foto dei miei cactus che mi pare stiano facendo una strana peluria..o muffa?per le mammillarie ce n è una che perde le spinette...si vedono sul terriccio, sembra stia cercando di diffondere il suo seme? Poi L euforbia ha un fusticino in giù.... E quella fucsia pare avere una muffetta...o no?
Aggiungo che le tengo in casa, ritirate da fuori, da ottobre ed è da allora che nn le innaffio. Riprenderò a febbraio.
Qualcuno saprebbe aiutarmi e dirmi se stanno bene o sono in sofferenza?
 

Allegati

  • IMG20201217141604_compress30.jpg
    IMG20201217141604_compress30.jpg
    410,2 KB · Visite: 27
  • IMG20201217141556_compress61.jpg
    IMG20201217141556_compress61.jpg
    332,8 KB · Visite: 25
  • IMG20201217141548_compress76.jpg
    IMG20201217141548_compress76.jpg
    405,9 KB · Visite: 27
  • IMG20201217141541_compress5.jpg
    IMG20201217141541_compress5.jpg
    327,9 KB · Visite: 26
  • IMG20201217141507_compress49.jpg
    IMG20201217141507_compress49.jpg
    302 KB · Visite: 26
  • IMG20201217141357_compress69.jpg
    IMG20201217141357_compress69.jpg
    326,5 KB · Visite: 27
  • IMG20201217141406_compress85.jpg
    IMG20201217141406_compress85.jpg
    314,2 KB · Visite: 26
  • IMG20201217115124_compress60.jpg
    IMG20201217115124_compress60.jpg
    336,1 KB · Visite: 26
  • IMG20201217141535_compress7.jpg
    IMG20201217141535_compress7.jpg
    372,6 KB · Visite: 26
  • IMG20201217141415_compress83.jpg
    IMG20201217141415_compress83.jpg
    251 KB · Visite: 27

cri1401

Florello Senior
la 1 Echinocacatus mi sembra perfettamente in salute
la 2 Mammillaria (credo) anche mi sembra stare bene
la 3 Notocacatus sembra avere della cocciniglia
la 4 Mammillaria gracilis arizona snowcap mi sembra in salute
la 5 Euphorbia....se perde le spine saranno vecchie? non so
la 6 sembra avere della cocciniglia
la 7 Mammillaria anche sembra cocciniglia
la 8 Notocactus magnificus ha solo perso delle spine....poi non so se è infestata anche lei

A me, come scritto, sembra che alcune siano state attaccate dalla cocciniglia: io spruzzerei un insetticida specifico su tutte (il fatto che io non le abbia viste su alcune piante non vuol dire che non ci siano)...altri ti direbbero di rimuoverle con cottonfioc e alcol.....
Aspettiamo altri pareri
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

una spruzzata di anticocciniglia male non fa'.
A primavera svasa tutte le piante. Pulisci le radici e metti ogni pianta in un vaso singolo, di terra, con il foro di scolo, riempito con la miscela giusta.
Queste piante sono in pochi vasi pieni di terriccio non idoneo.
Se le lasci così dovrai, quando cresceranno, usare le forbici per districare le radici. Meglio separarle ora mentre sono piccole.
Inoltre, dividendole, potrai dare ad ognuna la giusta cura e, in presenza di malattie, potrai curare la singola pianta, senza rischiare che si ammalino tutte.

Ste
 

Elforosa

Aspirante Giardinauta
Okay, per la cocciniglia però sulla grasse usavo olio di neem e sapone molle...ma se volessi ora usare insetticida chimico, quale consigliereste? E posso usarlo in casa? Ho due bimbi... è tossichino?
 

chebarba

Maestro Giardinauta
A parte eventuale cocciniglia (che io non vedo) mi sembra che le tieni troppo al caldo, deduco dall'apice pallido e dalla mancanza di spine sulle areole apicali.
 

Elforosa

Aspirante Giardinauta
Ho tirato via con cotton fioc e alcool quella cosina bianca...e se n è venuta...era una specie di filamento cotonoso..ma nn ho visto cocciniglia, tipo quelle che stanno sulle grasse! Forse sono diverse... Purtroppo qui a parma il clima nn è dei migliori, umido, niente sole..e gelate notturne. Il mio appartamento poi è poco luminoso...
Volendo trattare per la cocciniglia, cosa consigliate come prodotto?
PS. Avevo anche un cactus di quelli che assomigliano ad un cervello..piccolina..poi un giorno l ho trovato ingrigito e rinsecchito! Nn ho capito il motivo... Boh?
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
Ho tirato via con cotton fioc e alcool quella cosina bianca...e se n è venuta...era una specie di filamento cotonoso..ma nn ho visto cocciniglia, tipo quelle che stanno sulle grasse! Forse sono diverse... Purtroppo qui a parma il clima nn è dei migliori, umido, niente sole..e gelate notturne. Il mio appartamento poi è poco luminoso...
Volendo trattare per la cocciniglia, cosa consigliate come prodotto?
PS. Avevo anche un cactus di quelli che assomigliano ad un cervello..piccolina..poi un giorno l ho trovato ingrigito e rinsecchito! Nn ho capito il motivo... Boh?
con le crestate capita...le controllo sempre e se vedo seccumi cerco di tirarli via, credo sia un fungo.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la cocciniglia cotonosa è un filamento cotonoso appiccicoso. Difficilmente si vedono bestioline.
Molto diversa dalla cocciniglia a scudetto che è dura, compatta, simile ad una crosticina.

Per rimuoverla puoi usare un cotton-fioc imbevuto di acqua ed alcool in parti uguali. Oppure spruzzare le piante con uno dei tanti prodotti (specie della Bayer) che si trovano in commercio.

I prodotti chimici sono tossici ma, per i bimbi, non ci sono pericoli (io ho un bambino di 4 anni). Primo perché se spruzzi le piante alla sera al mattino sono asciutte. Secondo perché i bambini non si avvicinano tanto volentieri alle grasse (specie se hanno spine appuntite). Io ho centinaia di piante che in estate sono fuori ed in inverno o in veranda o (le più delicate) in giro per casa. Non ho mai usato protezioni affinché mio figlio non si avvicinasse. Quando aveva un paio di anni, dopo avergli detto più volte di non toccare, ha provato a toccare una pianta. Ha sentito che pungeva ed adesso gira alla larga o si avvicina con molta cautela.

Ste

PS: per le grasse meglio non usare mai prodotti a base di olio bianco (che viene usato contro la cocciniglia per molti tipi di piante). Ostruisce i pori ed impedisce la traspirazione. Per altre piante (che vengono lavate spesso) il problema non sussiste. Le grasse, che non subiscono mai lavaggi prolungati (specie in inverno) riaprire i pori diventa difficile.
 

Elforosa

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli! PS. Neanche i miei bimbi si avvicinano alle piante, ma io pensavo ai fumi tossici
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Grazie a tutti per i consigli! PS. Neanche i miei bimbi si avvicinano alle piante, ma io pensavo ai fumi tossici

Ciao,

i prodotti chimici per le piante sono dei liquidi o delle polveri da diluire. Non sono gas.
Gli unici pericoli sono l'ingestione o il contatto con gli occhi.
Per questo se spruzzi alla sera hai tutta la notte di tempo per far asciugare il prodotto.

Poi, come sempre, tieni il flacone o la scatola lontano dalla portata dei bambini.

Ste
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
... E comunque vengono formulati con eccipienti che li rendono inappetibili ai bambini e agli animali, alle dosi consigliate anche i neonicozianici e i piretroidi non creano intossicazione acuta, e dubito che i tuoi figli si mangino i cactus ;)
 

Similar threads

Alto